Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
/ fax
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
CHI SEMINA… …RACCOGLIE.
IL POMERIGGIO Da LUNEDI' a VENERDI' dalle 13:00 alle 16:00 prima parte : COMPITI seconda parte: LABORATORI.
Servizio per la Pastorale Giovanile Diocesi di San Miniato -per cambiare diapositiva fai clic con il mouse.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Analisi dei mezzi e target
Mission Orario Laboratori Invito. CI DEFINISCE CI DEFINISCE CI DIFFERENZIA CI DIFFERENZIA È UN ELEMENTO DI SOLIDITÀ DELLOFFERTA FORMATIVA È UN ELEMENTO.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Come imparare l’inglese giocando
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Recapiti docente
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
La storia di un percorso
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
MADRID GUADALAJARA GemellaggioCondivisione Attività Visite GiochiPreghiera FestaRealtà locali 15 AGO 14 AGO 13 AGO 12 AGO 10 AGO 09 AGO 11 AGO 14 AGO.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Orari di lavoro Festività.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
SCAMBIO ITALO- TEDESCO parte settembre 2015 Mercoledi : L’arrivo.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Allegato B. BUDGET 2 Allegato B) BUDGET OPERAZIONE BRAND CONTENT COMPARAMEGLIO.IT VOCEDESCRIZIONEEURO FORMAT Produzione Autori, regista, direttore luci.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV

2 Il Progetto

3 2.2 Il Target Mtv : il canale più diffuso al mondo Il progetto ha la finalità di sensibilizzare i ragazzi delle scuole, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, relativamente ai loro comportamenti alla guida, sia delle automobili che dei motocicli, con una particolare attenzione ai loro atteggiamenti rispetto alle regole del codice della strada e alle eventuali conseguenze derivanti dallutilizzo di droghe e alcool. L

4 La campagna di comunicazione: la proposta creativa Lidea è di invitare i ragazzi a ragionare e aprire la mente su comportamenti a rischio con una comunicazione che ci piace definire orizzontale. Senza divieti e senza terrorizzare. La proposta parte da eventi territoriali che coinvolgerebbero i ragazzi in modo diretto, stimolando una condivisione partecipata di questa riflessione. Da tali eventi territoriali discenderà una serie di 5 (cinque) promo editoriali che declineranno la campagna andando ad evidenziare le informazioni più significative nell'ambito della guida sicura per i ragazzi.

5 Il format : BEST DRIVER format televisivo in 20 puntate ( best of) di 24 minuti in onda il sabato pomeriggio, anticipate da 5 pillole della durata di 3 minuti circa, trasmesse dal lunedì al venerdì.

6 Il progetto si struttura in 3 step: STEP 1: Un esame aperto a tutti da sostenere, divertendosi, sul sito web di MTV dedicato alloperazione. Sostenere efficacemente lesame dà la possibilità concreta di finire in tv da protagonisti, come concorrenti di un game a premi sulleducazione stradale. STEP 2: Dal lunedì al venerdì: una pillola da 3 minuti circa al giorno. Oggetto di ogni pillola sono candid camera sulleducazione stradale realizzate in due regioni italiane messe a confronto (N.B. Il focus è sulle due regioni da cui provengono i due concorrenti estratti dal web). STEP 3: Il sabato: una puntata di 24 minuti circa, in cui i due concorrenti, con il sostegno ricevuto dalle rispettive regioni, si contendono la vittoria finale.

7 2.7 Tempistiche del programma televisivo -LUNEDI 24 MARZO: inizio della messa in onda di un PROMO DI LANCIO del format televisivo. - da LUNEDI 7 APRILE a VENERDI 25 APRILE COMPRESO: Programmazione giornaliera di una serie di pillole con funzione di teasing. In questa fase le pillole consistono in brevi interviste (VOX POP) realizzate con i ragazzi nelle scuole. -da LUNEDI 28 APRILE: Partenza del programma televisivo, con la messa in onda (da lunedì a venerdì ) della prima serie di 5 pillole da 3 minuti che precedono la trasmissione della prima puntata in studio da 24 minuti, prevista per SABATO 3 MAGGIO. La messa in onda del programma prevede il seguente schema: 3 puntate in premiere seguite da un Best of, costruito con i momenti migliori delle puntate andate in onda + momenti inediti. La programmazione coprirà il periodo dal 3 maggio al 21 giugno (8 puntate – 6 premiere + 2 best of ) con pausa nel periodo estivo e ripresa della tx il 13 settembre, fino alla messa in onda dellultima puntata sabato 29 novembre.

8 2.8 La conduzione e gli ospiti La conduzione del programma verrà affidata a Marco Maccarini, volto storico della rete. Potranno essere coinvolti anche artisti musicali fra i più conosciuti nel mondo dei ragazzi, come Finley, Gemelli Diversi, Zero Assoluto, Irene Grandi, Paola e Chiara, Tiziano Ferro.

9 2.9 Il posizionamento in palinsesto La fascia di programmazione dedicata al format sulla sicurezza stradale, per la puntata del sabato, è quella del primo pomeriggio, tra le e le Le pillole settimanali verrebbero programmate dal lunedì al venerdì in fascia E possibile prevedere una replicabilità delle puntate

10 Il sito web dedicato MTV propone la realizzazione di un minisito dedicato, allinterno del sito mtv.it, composto da più sezioni dettagliate di seguito, nonché la realizzazione di unarea di supporto, allinterno del sito wap.mtv.it. Parte centrale del minisito è la sezione dedicata ai quiz sulleducazione stradale, attraverso la quale sarà possibile accedere al casting online per la partecipazione al programma. Ampio spazio sarà dedicato poi alle informazioni in materia di sicurezza stradale.