16/1/2003TISB1 FAMOS: quel (poco) che ci ho capito io Tommaso Boccali – SNS Pisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

La scuola che si racconta
QUELLE DUE.
Il genio della porta accanto
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Framework Framework TISB meeting 16/01/03 Simone Gennai SNS - Pisa.
10/6/2003b e tau Identificazione di b e Tommaso Boccali SNS Pisa Fabrizio Parodi INFN Genova.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
TISB 15/16 Gennaio 2003 Matteo Sani Studio del canale Studio del canale H 0 ZZ (*) 4 Matteo Sani – INFN Firenze.
W( μ n )H( bb) Riccardo Ranieri INFN e Università di Firenze TISB Firenze Gennaio
16/1/2003TISB1 Simulazione del Tracker Tommaso Boccali – SNS Pisa.
Stato del b tagging Stato del b tagging Alessia Tricomi Università and INFN Catania TISB – Firenze Gennaio 2003.
Stuff e non solo! Stuff e non solo! TISB meeting 16/01/03 Simone Gennai SNS - Pisa.
TISB Firenze 16 Gennaio 2002 ExclusiveDecayTools Package Nicolò Magini Firenze, 16 Gennaio 2003.
Il software delle DT Attività in corso Stato della simulazione e ricostruzione hit in ORCA Calibrazione Validazione con dati di Testbeam Testbeam Ottobre.
Btag phisics object group Andrea Bocci Scuola Normale Superiore e INFN, Pisa CMS Italia 2007 – 13 Febbraio.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Tutto giù per terra. snam.it.
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Il conflitto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Ciao! Questo giochino ti consentirà di fare una profonda analisi della tua personalità. Più nel concreto ti aiuterà a capire il vero senso che vuoi dare.
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
I CONSIGLI DI DIO.
Classi Quarte di San Bernardo
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
22/3/2002Tommaso Boccali1 Stato di ORCA 6 e del framework di software per i Test Beam del Tracker e per lonline Tommaso Boccali – SNS Pisa.
4/9/2003TISB Come usare OSCAR Tommaso Boccali SNS Pisa.
Logica.
Stato del b-tagging A. Tricomi Consorzio Tracker, Firenze 18/01/2002.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
A volte ti capita di sentirti un pochino fuori luogo?
DSB - SC (DSB).
Basta poco per torturare un uomo...
Mi sa che devi rifare due conti… Mi sa che devi rifare due conti…
by fuffyj & papy. Da quell'anno ormai lontano, tutti i giorni prendo il treno, scherzo gioco e assaporo il momento in cui sono al lavoro.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
IL SENSO DELLE REGOLE.
Daniela Valenti, Treccani Scuola
UN PENSIERO.
Buono come il pane.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
HL b-Trigger inclusivo ed esclusivo Livio Fanò e b HLT group INFN Perugia Bari – TISB 21/6/2002.
11/10/2002TISB – Livio Fanò Status dell’attività software a Perugia Livio Fanò CMS PG-Soft: L.Fanò, M. Biasini, R. Santinelli, D. Benedetti INFN e Università.
Tau trigger con Calorimetri, Pixel e Tracker CMS Software Workshop Simone Gennai A nome della collaborazione del Tau-Trigger.
Energy Flow Update Pisa TISB gennaio 2004 Attilio Santocchia Daniele Spiga Mariarosaria D’Alfonso Giuseppe Bagliesi … Dimentico qualcuno?
PREGHIERA INIZIALE.
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
La gioia di amare.
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

16/1/2003TISB1 FAMOS: quel (poco) che ci ho capito io Tommaso Boccali – SNS Pisa

16/1/2003TISB2 FAMOS: cosa è Perché utilizzarlo Tracker: cosa esiste Tracker: cosa manca Le nostre analisi sono compatibili con FAMOS? Chi se ne vuole occupare in Italia? Outline

16/1/2003TISB3 FAMOS: Fast Simulation Fast simulation: usare parametrizzazioni al posto di full simulation saltare step non necessari per esempio, perché fare i digi se tanto la gente guarda solo i RecHit, o meglio perché fare i RecHit se tanto tipicamente si guardano solo le tracce? perché far passare tracce di Geant nel silicio simulando la fisica quando per tracce con Pt decente le conseguenze sono ben note? così facendo si perde in accuratezza in casi molto particolari, ma il guadagno in velocità è enorme

16/1/2003TISB4 FAMOS: Fast Simulation Passiamo direttamente allutilizzo estremo: nella nostra analisi abbiamo bisogno di tracce ci interessa poco quali e quanti RecHit formino la traccia ancora meno riguardo ai digi ancora meno riguardo ai SimHit Perché allora calcolarli? Possiamo sapere quello che ci serve semplicemente facendo uno smearing delle tracce (magari già di Pythia) e imponendo risoluzioni e efficienze queste ultime sono state precedentemente studiate sulla full simulation

16/1/2003TISB5 SimHits Produced by MC, stored in DB Digis Include Pileup, some stored in DB (Tk) RecHits Pre-processed digits, some stored in DB (Calo) RecObj Tracks,Clusters etc, will be stored in DB FAMOS: Fast Simulation HepEvent Pythia OSCAR ORCA FAMOS+ORCA

16/1/2003TISB6 FAMOS: Fast Simulation persino troppo poco; possiamo introdurre qualche sofisticazione in più Cmsim/ORCA ~2 min Famos/ORCA: 37 ms FAMOS

16/1/2003TISB7 FAMOS per il Tracker Quello che genericamente servirebbe è: simulazione dellefficienza di tracking in vari scenari (single particle, jet, ecc ecc) simulazione delle risoluzioni in tutti i vari casi e in funzione di più roba possibile (eta, P, particle type, track density) già che ci siamo, simulazione non solo degli elementi diagonali della matrice di covarianza del tracking, ma anche delle correlazioni Si può andare oltre: vertici con FAMOS; stessi problemi. jet con le tracce: volendo...

16/1/2003TISB8 Cosa esiste? FATSIM: vecchia simulazione tunata su cmsim 122; obsoleta FTSIM: nuova, cmsim 125, appena ritunata buon lavoro sulle risoluzioni niente ancora sulle efficienze

16/1/2003TISB9 FTSIM

16/1/2003TISB10 FTSIM

16/1/2003TISB11 FTSIM

16/1/2003TISB12 FTSIM

16/1/2003TISB13 Cosa manca.... La cosa che secondo me è più importante aggiungere è la parametrizzazione delle inefficienze di tracking francamente non saprei come poterla fare: la dipendenza è in pratica dalla hit density nelle vicinanze della traccia; ma questa non è una caratteristica della traccia stessa, ma dellevento. si potrebbe fare per classi: per i bb vale tot, per i cc vale tot.... Ma anche facendolo per tutte le classi di eventi che vengano in mente, cosa succede se poi uno studente vuole studiare H ?????... e tutto il resto (con calma)

16/1/2003TISB14 La vs analisi funziona con FAMOS? Nota introduttiva: visto che tutto è orchestrato da COBRA, le differenze dovrebbero essere minime: voi chiedete vector myTracks = recev->tracks(); e avete le tracce. Quale percorso venga utilizzato per generarle non vi riguarda (cioè, lo avete deciso quando avete scritto il BuildFile). la RecTrack di FAMOS è una vera RecTrack, per cui tutti i metodi sono abilitati: il codice compila, ma non è detto che la risposta sia sensata.

16/1/2003TISB15 La vs analisi funziona con FAMOS? Bella domanda... se usate solo le tracce: ok se usate le tracce richiedendo pochi hit (HLT): qualcuno deve aver parametrizzato questo caso usando la full simulation come simulo fake tracks? metto tracce a caso? Con che caratteristiche? se richiedete almeno 2 hit nei pixel: uhm, come si risolve? sarebbe necessario parametrizzare il numero di hit di una traccia: efficienza a livello di hit da parametrizzare usare FAMOS per generare RecHit, non tracce; ma così ci mangiamo tutto il guadagno temporale: 40 ms 300/30000 ms

16/1/2003TISB16 La vs analisi funziona con FAMOS?

16/1/2003TISB17 FAMOS Manca tanto codice, ma soprattutto tanto lavoro di parametrizzazione: prendi un sample; giraci Cmsim/OSCAR e tutto il resto; fai le tracce e guarda risoluzioni/efficienze parametrizza e metti in FTSIM vertexing con FAMOS? b-tagging con FAMOS?

16/1/2003TISB18 FAMOS

16/1/2003TISB19 Notate che: È altamente probabile che la Fisica si farà quasi esclusivamente con FAMOS: pensate agli studi di fenomenologia per SUSY, con scan di parametri Noi (Tracker Italia) al momento siamo completamente fuori dai giochi; non mi sembra una situazione comoda. La gente del B dovrebbe essere sicuramente interessata; su molti dei canali di SUSY sarà applicato b-tagging.