Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
Il progetto SAPA - Diffusione
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
La comunicazione multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
CORSO Lim-Elearning A.F
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
E-learning e tecnologia dei learning object:
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Verifica finale Quesiti u.d. 4 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Formazione a distanza (fad)
L'alternanza scuola - lavoro.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Virtual Learning Environments (i. e
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
SIMUCENTER REGIONALI.
Linguaggi Multimediali
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Strategia di uno sviluppo
Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
PRIMO INCONTRO DI DIPARTIMENTI
Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
DPI III^ CATEGORIA PER OPERATORI Lavori in quota D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 artt. 37 e 77.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI

Progetto“SMARFI” Sicurezza Manutenzione RFI – Obiettivo: Disporre di uno strumento di formazione multimediale interattivo destinato agli operatori della manutenzione e finalizzato alla riduzione dei rischi sui luoghi di lavoro con la conseguente diminuzione degli infortuni. Mostrare regole e abitudini nella prassi di lavoro, attraverso la rappresentazione visiva di una Modalità Operativa di Lavoro. Tale rappresentazione è inserita in un contesto reale e non simulato, al fine di coinvolgere l’utente in uno scenario ferroviario per consolidare la cultura della sicurezza quale componente importante della metodologia di lavoro, evidenziando le attività/situazioni critiche nonché i comportamenti pericolosi e permettendo all’utilizzatore di interagire con lo strumento formativo stesso.

Progetto “SMARFI” Sicurezza Manutenzione RFI Azioni: Realizzare un prodotto interattivo - ovvero le riprese, il montaggio e la produzione audiovisiva del DVD SMARFI - i cui contenuti sono trattati attraverso strumenti innovativi quali filmati audio/video e videogame. Le immagini fisse e in movimento, i rumori, le musiche, il parlato, i test, i contenuti didattici, sono organizzati e presentati secondo tecniche di grafica e animazione ritenute le più efficaci dal punto di vista della comunicazione e dell’apprendimento.

Progetto “SMARFI” Sicurezza Manutenzione RFI Il prodotto è articolato in modo da: [1/2] Prendere in considerazione le attività standard di manutenzione, descriverle attraverso le immagini e voci fuori campo rispettando rigorosamente la coerenza con leggi, procedure e regolamenti ferroviari nonché istruzioni tecniche, individuarne le criticità e dare delle soluzioni attraverso un “tutoraggio” animato; Mettere a disposizione i testi e la modulistica interna( aggiornata e in uso in azienda) che regolano sia la produzione che la sicurezza di ciascuna fase di lavoro;

Progetto “SMARFI” Sicurezza Manutenzione RFI Il prodotto è articolato in modo da: [2/2] Essere navigabile totalmente e/o per specifiche fasi Poter monitorare l’apprendimento attraverso un sistema test a vari livelli L’interattività didattica è garantita, oltre che dallo svolgimento del test relativo a ogni singolo intervento, dalla possibilità che l’utilizzatore ha di fermare, rivedere, leggere, prendere appunti, ecc…; navigare, cioè, in un ambiente in cui è possibile gestire l’apprendimento a propria discrezione. L’ingresso di qualsiasi utente all’interno del programma è registrabile e ne è tracciato il livello di utilizzo e il progress del percorso fatto. Il Sistema è predisposto per l’utilizzo in piattaforma e-learning

Progetto “SMARFI” Sicurezza Manutenzione RFI Stato avanzamento delle realizzazioni: [1/2] A seguito di un prototipo realizzato nell’anno 2005 sono state individuate le attività di maggiore interesse e tali da dover essere inserite nel progetto di formazione multimediale. In particolare è stato prevista di sviluppare l’attività “Rinnovo armamento”che comprende: 1) Fase preliminare 2) Scarico rotaie 3) Saldatura rotaie 4) Rinnovamento binario 5) Recupero rotaie e materiali minuti 6) Valutazione tecnica del materiale di armamento tolto d’opera e classificabile come usato servibile; ….. continua

Progetto “SMARFI” Sicurezza Manutenzione RFI Stato avanzamento delle realizzazioni. [2/2] 7) Rincalzatura -1 8) Risanamento Massicciata e scarico pietrisco 9) Riguarnitura profilatura 10)Rincalzatura -2 11)Riprofilatura livello definitivo 12)Regolazione delle lunghe rotaie saldate. SMARFI consentirà di comprendere ed applicare per ogni attività oggetto di ripresa le procedure in uso in RFI i mezzi d’opera necessari, le MOL e le condizioni di sicurezza definitive.