Restituzione questionario di valutazione delle attività delle Funzioni Strumentali e dei Coordinatori di Progetto Istituto Comprensivo di Altopascio Settembre 2011
Docenti partecipanti: 81 QUESTIONARI FIRMATI QUESTIONARI NON FIRMATI 6813 QUESTIONARI COMMENTATI QUESTIONARI NON COMMENTATI 1665
Risultati questionari firmati Decisamente negativo Piuttosto negativo Piuttosto positivo Decisamente positivoAstenutoTotale FF.SS.C.P.FF.SS.C.P.FF.SS.C.P.FF.SS.C.P.FF.SS.C.P.FF.SS.C.P. 1. Utilità del lavoro svolto dalle FF.SS. e dai C.P Diffusione e condivisione dei metodi e delle fasi di lavoro a Chiarezza - Le informazioni erano chiare e non equivocabili b Efficacia - Le informazioni erano utili per l'avanzamento del lavoro c Tempestività - Le informazioni erano fornite in tempo utile Documentazione - La documentazione fornita era chiara e completa Rapporti interpersonali - Le FF.SS.e i Coordinatori di Progetto hanno sviluppato un clima di collaborazione Capacità propositiva L'interpretazione del ruolo di FF.SS. e di Coordinatori era aderente a quanto dichiarato nel POF
non Risultati questionari non firmati Decisamente negativo Piuttosto negativo Piuttosto positivo Decisamente positivoAstenutoTotale FF.SS.C.P.FF.SS.C.P.FF.SS.C.P.FF.SS.C.P.FF.SS.C.P.FF.SS.C.P. 1. Utilità del lavoro svolto dalle FF.SS. e dai C.P Diffusione e condivisione dei metodi e delle fasi di lavoro a Chiarezza - Le informazioni erano chiare e non equivocabili b Efficacia - Le informazioni erano utili per l'avanzamento del lavoro c Tempestività - Le informazioni erano fornite in tempo utile Documentazione - La documentazione fornita era chiara e completa Rapporti interpersonali - Le FF.SS.e i Coordinatori di Progetto hanno sviluppato un clima di collaborazione Capacità propositiva L'interpretazione del ruolo di FF.SS. e di Coordinatori era aderente a quanto dichiarato nel POF
Risultati complessivi dei questionari Decisamente negativo Piuttosto negativo Piuttosto positivo Decisamente positivoAstenuto FF.SS.C.P.FF.SS.C.P.FF.SS.C.P.FF.SS.C.P.FF.SS.C.P. 1. Utilità del lavoro svolto dalle FF.SS. E dai Coordinatori di Progetto1,2% 3,7%1,2%38,3%35,8%54,3% 2,5%7,4% 2. Diffusione e condivisione dei metodi e delle fasi di lavoro 1,2%44,4% 49,4%48,1%6,2% 3.a Chiarezza - Le informazioni erano chiare e non equivocabili 2,5% 59,3%55,6%37,0%38,3%1,2%6,2% 3.b Efficacia - Le informazioni erano utili per l'avanzamento del lavoro 6,2%3,7%48,1%44,4%45,7% 0,0%6,2% 3.c Tempestività - Le informazioni erano fornite in tempo utile 9,9%7,4%46,9% 42,0%40,7%1,2%4,9% 4. Documentazione - La documentazione fornita era chiara e completa 7,4%6,2%45,7% 44,4%1,2%3,7% 5. Rapporti interpersonali - Le FF.SS.e i Coordinatori di Progetto hanno sviluppato un clima di collaborazione 2,5%0,0%37,0% 60,5% 0,0%2,5% 6. Capacità propositiva 2,5%1,2%43,2%40,7%53,1% 1,2%4,9% 7. L'interpretazione del ruolo di FF.SS. e di Coordinatori era aderente a quanto dichiarato nel POF 2,5%1,2%37,0%35,8%60,5% 0,0%2,5%
Valutazioni attività F.F.S.S Valutazioni attività C.P.
Commenti dei docenti IL LAVORO SVOLTO E PIUTTOSTO POSITIVO, MA DEVONO ESSERE GRATIFICATE TUTTE LE INSEGNANTI. HANNO SVOLTO IN MODO ADEGUATO IL COMPITO DI RACCORDO TRA DIRIGENZA E BASE E VICEVERSA. QUEST ANNO E STATO PIU POSITIVO DEL PRECEDENTE. IL LAVORO E STATO UTILE E FRUTTUOSO NELLA MISURA IN CUI CE LA DISPONIBILITA DI TUTTI I DOCENTI DI METTERSI IN GIOCO E CONDIVIDERE LE PROPRIE ESPERIENZE E CONOSCENZE. SI PUO MIGLIORARE LEFFICACIA E LA TEMPESTIVITA DELLE COMUNICAZIONI, MA NEL COMPLESSO IL LORO LAVORO E FONDAMENTALE PER LORGANIZZAZIONE DI TUTTO IL LAVORO DELLE INSEGNANTI. DECISAMENTE UN BUON LAVORO, OTTIMA DISPONIBILITA: CONTINUATE COSI.
OSSERVAZIONI Il lavoro delle F.F.S.S. e dei C.P. è stato uniforme I punti di criticità e quindi di miglioramento sono nella comunicazione e specificatamente nella tempestività e nella documentazione Ce un gruppo di astenuti (intorno al 6%), e tra questi, la maggioranza non si esprime nei confronti del C.P.. Per quale motivo? Distanza nella relazione lavorativa, assenza per malattia, non condivisione dello strumento…sarebbe utile scriverlo nel commento. Perché non firmare (16%) e commentare (19%)? Il questionario permette di esprimere la propria esperienza e ciò aiuta il miglioramento. La firma è importante per localizzare le necessità; per esempio le criticità potrebbero venire da uno stesso plesso o ordine e quindi firmando si può intervenire in modo preciso e non dispersivo. Allo stesso modo il commento diventa necessario per indicare e aiutare il miglioramento. Se vogliamo capire dove la comunicazione ha bisogno di miglioramento, forse sarebbe utile dividere il questionario per ordine di scuola e somministrarlo ad inizio collegio.
GRAZIE PER LATTENZIONE E BUON LAVORO A TUTTI