ROBOT CILINDRICO RPP Impostazione del problema cinematico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Advertisements

Esercizio sia conservativo e nel caso calcolarne la funzione energia potenziale assumendo che essa sia nulla nell’origine , Stabilire se il campo di.
Coordinate cartesiane, polari sferiche e polari cilindriche
Spazio dei giunti e spazio operativo
MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
Cinematica del braccio di un robot
Cinematica differenziale
Statica Obiettivo della statica è quello di stabilire un legame tra forze e momenti all’organo terminale e forze e/o coppie con il manipolatore, in condizioni.
Dinamica del manipolatore
A. Stefanel - M - L'energia meccanica
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
LE TRASFORMAZIONI GALILEIANE
Moto di un “punto materiale” P nello spazio tridimensionale:
“Assi principali di inerzia”
Corso di Percezione Robotica (PRo) A.A. 99/00 B. Modulo di Robotica
Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti) a formare una catena cinematica.
Cinematica differenziale
Simulazione - Inversione Cinematica
Esempio – Manipolatore Antropomorfo
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Velocità ed accelerazione
Posizione di un punto nello spazio
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Grandezze scalari e vettoriali
Robot Puma 560 Caratteristiche
Strutture cinematiche dei robot industriali
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Puma 560 Z0 X0 Y0 La terna utensile (u) è orientata come la terna (6).
ROBOT CILINDRICO RPP 1 giunto rotoidale con asse verticale
ROBOT SPAZIALE RRR DESCRIZIONE
Velocità e accelerazioni del Robot Puma 560
ROBOT CILINDRICO RPP R19 1 giunto rotoidale con asse verticale
CINEMATICA E DINAMICA PER UN ROBOT PLANARE RPR Descrizione
Robot Puma 560 prodotto da RP Automation, Inc.
ROBOT PUMA 560 Descrizione
ROBOT CILINDRICO RPP 1 giunto rotoidale con asse verticale
Robot RRR con polso sferico
Configurazione corrispondente a
ROBOT PUMA 560 Caratteristiche
“Il Piano cartesiano e la retta” realizzato dagli studenti della 2ª B Aielli Luca Pasquini Daniele Rosato Anna.
IL PIANO CARTESIANO Prof.ssa A. Sia.
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
CORSO CNC Nel CNC esistono “3 punti fondamentali” che chiameremo:
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
Studio delle singolarità del robot a 7 giunti KUKA LWR4
Fondamenti di Robotica
Relatore Candidato Prof. Alessandro De Luca Daniele De Simone
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Meccanica I moti rettilinei
Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se.
ROBOTICA STRUTTURA DI UN ROBOT
E’ il moto di un punto materiale che si muove lungo una linea retta
ANALISI CINEMATICA E DINAMICA DI UN MANIPOLATORE PARALLELO 3-UPU
Acquisizione ed elaborazione di dati cinematici
Esercizi (attrito trascurabile)
Metodi numerici per lo studio di sistemi multicorpo
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
M. De Cecco - Lucidi del corso di Robotica e Sensor Fusion Se i parametri di Denavit-Hartemberg non corrispondono con quelli di progetto a causa di tolleranze.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Transcript della presentazione:

ROBOT CILINDRICO RPP Impostazione del problema cinematico Y0 X0 1 giunto rotoidale con asse verticale 1 giunto prismatico con asse verticale 1 giunto prismatico con asse orizzontale Le grandezze sono fornite adottando il SI Lunghezze dei bracci  l1 = 0.0, l2 = 1.7, l3 = 1.4 OX0Y0Z0  Riferimento esterno OX3Y3Z3  Riferimento dell’utensile

ROBOT CILINDRICO RPP 2 Impostazione del problema cinematico 2 Disporre le terne locali in base alla convenzione di Denavit-Hartenberg rispettando le assegnazioni per q1 = 0  assi X0 e X1 sovrapposti per q2 = 0  origini O1 e O2 coincidenti asse y1  parallelo all’asse del 3o giunto per q3 = 0  origini O2 e O3 coincidenti. Impostare il problema cinematico diretto per la posizione definendo la matrice M03 tramite le matrici di posizione relative Mij di Denavit-Hartenberg. Risolvere il problema cinematico inverso per la posizione Impostare il problema cinematico diretto per la velocità e l’accelerazione. utilizzando le matrici dell’asse elicoidale , le matrici di velocità e di accelerazione . Partendo dalla formulazione del punto precedente impostare il problema cinematico inverso per la velocità e l’accelerazione esplicitando, senza le esemplificazioni del caso specifico, lo jacobiano che consente la soluzione. Z0 Y0 X0

ROBOT CILINDRICO RPP 3 Applicazione numerica tramite Matlab Applicando le formulazioni per il problema cinematico risolvere i casi seguenti Considerare un movimento rettilineo del centro pinza con velocità uniforme dell’utensile definito da una posizione iniziale Si = [-0.75, 1.01, 0.3] e una posizione finale Sf = [0.98, -0.31, 1.4] con tempo di esecuzione TeEs = 1.5. Le operazioni matriciali riguardanti lo jacobiano devono essere programmate in forma canonica, senza le esemplificazioni del caso specifico. Per 101 posizioni dell’utensile equamente spaziate, determinare determinare le coordinate dei giunti determinare le velocità e accelerazioni dei giunti simulare e rappresentare i risultati con i programmi RPP e PoVeAc per i punti estremi del movimento, definire e memorizzare in un file asse.mat la matrice di rototraslazione  Q0_if dello spostamento dell’utensile i parametri dell’asse elicoidale e dell’ampiezza dello spostamento Uxyz_if, P_if, alfa_if, h_if. Commentare i risultati numerici ottenuti.

ROBOT CILINDRICO RPP 4 Applicazione numerica tramite Matlab 2 Considerare due spostamenti del centro pinza definiti rispettivamente da una posizione iniziale Si1 = [0.4, 0, 0.2] e una posizione finale Sf1 = [0.3, 0, 0.5] e, in coordinate dei giunti, posizione iniziale Qi2 = [60/180*p, 0.5, 0.6] e una posizione finale Qf2 = [240 /180*p, 0.7, 0.2] per entrambi gli spostamenti determinare e memorizzare in un file asse.mat le matrici di rototraslazione  Q0_1 e Q0_2 degli spostamenti dell’utensile i parametri dell’asse elicoidale e dell’ampiezza dello spostamento Uxyz_1, P_1, alfa_1, h_1 e Uxyz_2, P_2, alfa_2, h_2 simulare e verificare le singole posture con il programma RPP. Commentare i risultati numerici ottenuti. Z0 Y0 X0 Ritorno