Gruppi di Infanzia e Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Il laboratorio di tirocinio
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Scrivere per costruire l’esperienza….
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Ufficio Scolastico Provinciale Seminario di studio su:
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Per una pedagogia delle competenze
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La narrazione in tirocinio
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Un nuovo modo di vivere lo sport a scuola
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Riforma partecipata Ufficio scolastico regionale Lazio Piano per lattuazione della Riforma Il punto, le prospettive Incontri con i Dirigenti scolastici.
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
La valutazione delle competenze
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 9 gennaio modulo trasversale Temi sullAutonomia scolastica modulo trasversale presentazione Le.
Tirocinio indiretto Corsi Abilitanti Speciali 2007/2008
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
La storia di un percorso
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Transcript della presentazione:

Gruppi di Infanzia e Primaria Maurizia Cotti Tirocinio Indiretto Gruppi di Infanzia e Primaria Bologna MauriziaCotti

1° INCONTRO Introduzione al percorso di tirocinio indiretto: assi e dimensioni per una riflessione comune e professionalizzante. Il diario di bordo: potenzialità di uno strumento di lavoro professionale. MauriziaCotti

Dossier di lavoro (materiali) Per le attività di tutto il percorso di tirocinio indiretto sarà necessario che ogni corsista costituisca e porti con sé un dossier personale di documenti derivanti dalla sua attuale (o anche passata) attività professionale di particolare significato). Per esempio: POF Carta dei servizi Programmazioni (a vari livelli: sezione, classe, intersezione, interclasse, istituti, interistituto, aree disciplinari, campi d’esperienza) Progetti Piani di formazione in servizio Prove di valutazione Autoanalisi d’istituto Laboratori MauriziaCotti

Contenuti del percorso di tirocinio indiretto Il tirocinio indiretto: assi e dimensioni… Diario di bordo Quadro legislativo normativo di contesto Accoglienza e integrazione Continuità orizzontale POF /Agenda/Atlante delle risorse formative POF / Continuità verticale POF/ Professionalità docente Analisi del contesto (IC, CD, Territorio) Osservazione, Documentazione, Valutazione Stili di progettazione Metodologia di insegnamento Accoglienza: percorsi di integrazione e inclusione Clima, relazione e comunicazione Flessibilità e organizzazione Ricostruzione di un percorso didattico nell’ambito linguistico/ ambito logico–matem/ ambito espressivo MauriziaCotti

Formazione e riflessione La formazione esige un percorso di vita professionale. Perché la formazione è tale se non si riduce alla fase iniziale, ma comprende la crescita dell’esperienza. La formazione più importante è lavorare, avendo una possibilità non casuale, non volontaristica, di riflettere, di scambiare esperienze con colleghi e colleghe, di accogliere le innovazioni e di rielaborarle. Andrea Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell’inclusione (per tutti, disabili compresi, Trento, Erickson, 2006 p. 13 MauriziaCotti

Tirocinio Indiretto: alcune definizioni dai lavori di gruppo da approfondire e su cui riflettere Tirocinio Indiretto: In rapporto con l’Esperienza – Vissuto Analisi Riflessione Validazione che deriva dal confronto professionale collegiale Definizione di coerenze Verifica del percepito rispetto alle caratteristiche della situazione Il percepito può essere inesatto, carente o spostato rispetto alle priorità o ai fattori in causa Meno ingenuo e più intenzionale Condivisione scambio confronto Premessa per la valorizzazione e tesaurizzazione incrementale delle esperienze e dei fattori di qualità MauriziaCotti

Il diario MauriziaCotti

SCRITTURE AUTOBIOGRAFICHE ESEMPI – PROPOSTE/stimolo Fest J. Io no. Memorie d’infanzia e gioventù, Milano, Garzanti 2007 Frank A. Diario, Torino, Einaudi, (1954), 1986 Clelia Marchi, Gnanca na busia (1912-1985) un'autobiografia contadina scritta su un Lenzuolo a due piazze, Milano, Mondadori, 1992 Christa Wolf, Un giorno all’anno 1960-2000, Roma, E/o, 2006 MauriziaCotti

Riferimenti bibliografici Demetrio, D. Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1996 Sacco, A., Morgese, R., Gli strumenti della narrazione, della documentazione e della riflessione, In: De Nigris, E. (a cura di), La formazione degli insegnanti, Milano, Carrocci, 2004 Cap. 7 – pp. 177 – 200 Supervisori di Bologna e Modena – Reggio Emilia, Tracciare un percorso. I tirocini e i laboratori nel corso di laurea in scienze della formazione primaria, Bologna, CLUEB, 2006, Cap. 3 e 4 MauriziaCotti

2° INCONTRO Quadro normativo e istituzionale: le indicazioni europee, l'autonomia scolastica, i percorsi ed i processi decisionali nella scuola MauriziaCotti

Consiglio europeo di Lisbona marzo 2000 “Il principio informatore dell’offerta e della domanda in qualsivoglia contesto dell’apprendimento deve essere la nozione di istruzione e formazione permanente” MauriziaCotti

Sintesi delle 6 tesi di Lisbona (2000) Nuove competenze di base per tutti Maggiori investimenti nelle risorse umane Innovazione delle tecniche d’insegnamento e di apprendimento Valutazione dei risultati dell’apprendimento Ripensare l’orientamento L’apprendimento sempre più vicino a casa MauriziaCotti

Cultura Scuola Persona Il curricolo nella scuola dell’autonomia Riferimenti legislativi e materiali stimolo per la riflessione (già disponibili on line) Cultura Scuola Persona Il curricolo nella scuola dell’autonomia Decreto del Presidente della Repubblica n. 275 Roma, 8 marzo 1999 Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21, della legge 15 marzo 1999, n.59 MauriziaCotti