Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL Giulia Guglielmini Convitto Nazionale Umberto I www.cnuto.it Gemma Re Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO www.russell-moro.gov.it 20 Maggio 2015
Rete nazionale CLIL Licei Linguistici Rete regionale CLIL Licei Linguistici Costituita il 4 marzo 2013 (D.D. n. 6/2012) Convitto: istituto capofila della rete Liceo Gioberti: istituto referente della Rete per l’area formazione Liceo Regina Margherita: istituto referente della Rete per l’Area ricerca e monitoraggio sul CLIL nell’ambito della Riforma
Rete CLIL Istituti Tecnici e Licei non Linguistici Costituita il 29 Maggio 2013 in occasione del “Seminario interregionale di informazione e formazione sull’insegnamento secondo la metodologia CLIL“ tra USR Piemonte e scuole a supporto dell’introduzione della metodologia CLIL (Content and language integrated learning) nella scuola secondaria (D.D. n. 6/2012) ITES RUSSELL MORO: istituto capofila conta attualmente 92 scuole 7 Alessandria 1 Asti 4 Biella 10 Cuneo 5 Novara 56 Torino 5 Verbania 4 Vercelli
Obiettivo delle Reti Mettere in atto iniziative di formazione linguistica e metodologica Creare situazioni diffuse di sviluppo della metodologia CLIL Condividere risorse umane, materiali ed esperienze
Obiettivo Corsi linguistici 2013/14 Raggiungimento del livello B2 (D. D. 89/2013) dal livello B1 con corso di 90 ore in presenza + 40 on line dal livello B1+ con corso di 40 ore in presenza
Durata dei corsi linguistici Corsi standard 90 ore di docenza in presenza + 40 on line Corsi abbreviati 40 ore di docenza in presenza
Destinatari Licei docenti di qualsiasi DNL (attività e discipline obbligatorie) Istituti tecnici “docenti di DNL comprese nell’area di indirizzo del quinto anno” (D.P.R. 88/10, art. 8 c. 2 lett. b) solo lingua inglese. Prioritariamente docenti a tempo indeterminato (docenti a t.d. se inseriti nelle graduatorie ad esaurimento) Docenti in deroga
Organizzazione Convitto Umberto I° Fase 2 Dic. 2013 – Mag. 2014 Organizzazione Convitto Umberto I° e ITES Russell Moro 3 corsi Inglese 90 ore sede Torino 1 corso Inglese 40 ore sede Torino 1 corso Francese 90 ore sede Torino circa 125 docenti coinvolti nella formazione circa 160 docenti presenti al test di ingresso Affidamento docenza ai formatori LEND e Alliance Française
Fase 3 Feb. 2014 – Giu. 2014 8 corsi Inglese 90 ore 3 corsi a Torino 1 corso a Saluzzo 1 corso a Vercelli 1 corso a Verbania 1 corso a Bra 1 corso Alessandria 2 corsi Francese 90 ore 1 corso a Cuneo 1 corso a Torino Circa 350 docenti di DNL coinvolti / 52 scuole Formatori linguistici interni al sistema scolastico Formazione aperta a tutte le scuole (non solo Rete regionale CLIL) Questionari di Gradimento sostanzialmente molto positivi ( TEMPI !)
Piattaforma “miurambientelingue” Piattaforma nata per il monitoraggio delle azioni di formazione in atto (D.M. 821/13) e per la ricognizione dei bisogni Le due piattaforme della Rete Licei Linguistici e Istituti Tecnici e Licei non Linguistici contano attualmente circa 560 docenti iscritti
Completamento formazione docenti CLIL Frequenza corso metodologico didattico (20 CFU) di competenza esclusiva del Centro Linguistico di Ateneo CLA (D.D. n. 6 del 16/04/12) Raggiungimento livello linguistico C1
A.S. 2014/15 il CLIL è in atto dalla classe terza dei Licei Linguistici e prende avvio nelle classi quinte degli Istituti Tecnici e nei Licei non linguistici
A.S. 2014/15 e 2015/16 Corsi metodologici In atto: 4 corsi metodologici lingua inglese 1 corso metodologico lingua francese (gennaio ’15 - ottobre ’15) 150 docenti in formazione ulteriori corsi metodologici (ottobre ’15 - giugno ‘16)
Un ringraziamento speciale … Scuole sede di corsi IC Tommaseo LC D’Azeglio LC Gioberti IIS Regina Margherita ITES Russell Moro Scuole organizzatrici di corsi Convitto Umberto 1° di Torino ITES Russell Moro di Torino LS Peano di Cuneo LS Bodoni di Saluzzo LS Avogadro di Vercelli IIS Ferrini Franzosini di Verbania USR Piemonte, Ufficio Formazione Università di Torino CLA