Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Advertisements

Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
20 Sportelli Scuole Sportello Scuola della Provincia di Biella:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Un’esperienza di immersione linguistica
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Formazione digitale docenti
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Rete CLIL Content and Language Integrated Learning Provincia V.C.O. Formazione docenti Insegnamento – Apprendimento Integrato Lingua e Contenuto Anno Scolastico.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Piano Regionale di formazione
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Roberta Pugliese Convitto Nazionale Umberto I, Torino 20 maggio 2015
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
COMPETENZ ISS Ufficio Scolastico Regionale a cura di M. Rosaria Roberti.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO di Torino3.
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
CLIL Formazione metodologica
Caltanissetta – 6 maggio 2015
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
prof.ssa Ornella Laudati
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
RETE CLIL RETE CERTILINGUA Incontro 31 marzo 2016 USRV – Ufficio II^
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Transcript della presentazione:

Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL Giulia Guglielmini Convitto Nazionale Umberto I www.cnuto.it Gemma Re Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO www.russell-moro.gov.it 20 Maggio 2015

Rete nazionale CLIL Licei Linguistici Rete regionale CLIL Licei Linguistici Costituita il 4 marzo 2013 (D.D. n. 6/2012) Convitto: istituto capofila della rete Liceo Gioberti: istituto referente della Rete per l’area formazione Liceo Regina Margherita: istituto referente della Rete per l’Area ricerca e monitoraggio sul CLIL nell’ambito della Riforma

Rete CLIL Istituti Tecnici e Licei non Linguistici Costituita il 29 Maggio 2013 in occasione del “Seminario interregionale di informazione e formazione sull’insegnamento secondo la metodologia CLIL“ tra USR Piemonte e scuole a supporto dell’introduzione della metodologia CLIL (Content and language integrated learning) nella scuola secondaria (D.D. n. 6/2012) ITES RUSSELL MORO: istituto capofila conta attualmente 92 scuole 7 Alessandria 1 Asti 4 Biella 10 Cuneo 5 Novara 56 Torino 5 Verbania 4 Vercelli

Obiettivo delle Reti Mettere in atto iniziative di formazione linguistica e metodologica Creare situazioni diffuse di sviluppo della metodologia CLIL Condividere risorse umane, materiali ed esperienze

Obiettivo Corsi linguistici 2013/14 Raggiungimento del livello B2 (D. D. 89/2013) dal livello B1 con corso di 90 ore in presenza + 40 on line dal livello B1+ con corso di 40 ore in presenza

Durata dei corsi linguistici Corsi standard 90 ore di docenza in presenza + 40 on line Corsi abbreviati 40 ore di docenza in presenza

Destinatari Licei docenti di qualsiasi DNL (attività e discipline obbligatorie) Istituti tecnici “docenti di DNL comprese nell’area di indirizzo del quinto anno” (D.P.R. 88/10, art. 8 c. 2 lett. b) solo lingua inglese. Prioritariamente docenti a tempo indeterminato (docenti a t.d. se inseriti nelle graduatorie ad esaurimento) Docenti in deroga

Organizzazione Convitto Umberto I° Fase 2 Dic. 2013 – Mag. 2014 Organizzazione Convitto Umberto I° e ITES Russell Moro 3 corsi Inglese 90 ore sede Torino 1 corso Inglese 40 ore sede Torino 1 corso Francese 90 ore sede Torino circa 125 docenti coinvolti nella formazione circa 160 docenti presenti al test di ingresso Affidamento docenza ai formatori LEND e Alliance Française

Fase 3 Feb. 2014 – Giu. 2014 8 corsi Inglese 90 ore 3 corsi a Torino 1 corso a Saluzzo 1 corso a Vercelli 1 corso a Verbania 1 corso a Bra 1 corso Alessandria 2 corsi Francese 90 ore 1 corso a Cuneo 1 corso a Torino Circa 350 docenti di DNL coinvolti / 52 scuole Formatori linguistici interni al sistema scolastico Formazione aperta a tutte le scuole (non solo Rete regionale CLIL) Questionari di Gradimento sostanzialmente molto positivi ( TEMPI !)

Piattaforma “miurambientelingue” Piattaforma nata per il monitoraggio delle azioni di formazione in atto (D.M. 821/13) e per la ricognizione dei bisogni Le due piattaforme della Rete Licei Linguistici e Istituti Tecnici e Licei non Linguistici contano attualmente circa 560 docenti iscritti

Completamento formazione docenti CLIL Frequenza corso metodologico didattico (20 CFU) di competenza esclusiva del Centro Linguistico di Ateneo CLA (D.D. n. 6 del 16/04/12) Raggiungimento livello linguistico C1

A.S. 2014/15 il CLIL è in atto dalla classe terza dei Licei Linguistici e prende avvio nelle classi quinte degli Istituti Tecnici e nei Licei non linguistici

A.S. 2014/15 e 2015/16 Corsi metodologici In atto: 4 corsi metodologici lingua inglese 1 corso metodologico lingua francese (gennaio ’15 - ottobre ’15) 150 docenti in formazione ulteriori corsi metodologici (ottobre ’15 - giugno ‘16)

Un ringraziamento speciale … Scuole sede di corsi IC Tommaseo LC D’Azeglio LC Gioberti IIS Regina Margherita ITES Russell Moro Scuole organizzatrici di corsi Convitto Umberto 1° di Torino ITES Russell Moro di Torino LS Peano di Cuneo LS Bodoni di Saluzzo LS Avogadro di Vercelli IIS Ferrini Franzosini di Verbania USR Piemonte, Ufficio Formazione Università di Torino CLA