Boa per esplorazioni marine Un istituto di ricerca commissiona ad una impresa di elettronica un sistema di monitoraggio del rumore sottomarino per capire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
464 Spazzatrice uomo a terra
Recupero mulino ad acqua a Lodi
Una volta giunti in Antartide, i ricercatori devono rispettare alcune regole di comportamento per salvaguardare loro stessi e l’ambiente incontaminato.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
IvegetaliMarini I vegetali marini
Allevamento della pollastra
Esperimento 3 OBIETTIVO APPARATO SPERIMENTALE
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
UN PASSAGGIO DIFFICILE
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
E DUALISMO ONDA-CORPUSCOLO
Traumi stradali nei bambini
Realizzazione di una stazione meteorologica
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Lesina e Varano (un progetto in fieri originato da un colloquio tra Paschini e Breber) Lobiettivo e la valutazione degli scambi dacqua tra le lagune ed.
La parola ENERGIA deriva dal greco
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
Gli abissi marini.
Autrice : Francesca Peddio
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
Protezione Strutturale antincendio TUTTE LE NAVI
FISHERY OBSERVING SYSTEM:
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Domande di ripasso.
L’IDROSFERA.
Misure e strumenti di misura
Nuovo Allegato Remunerativo 2011 Rete Commerciale Business.
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
11. Gas e liquidi in equilibrio
IMMAGINI E PENSIERI SULL’ACQUA
TOSS: un modulo per la caratterizzazione del noise sismico
Segnali da sensori extended-band o broad-band
"Badain Jaran", il deserto dei "LAGHI MISTERIOSI"
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Gli Icebergs dell’ Antartico a volte
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
IL SUONO.
Procedure consigliate per prevenire la diffusione di specie marine aliene ed invasive (IAS-Invasive Alien Species) da parte delle imbarcazioni da diporto.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
IL PETROLIO.
La caravella portoghese
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
1. Costruzione di un parco eolico in mare aperto Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI.
Il lago villafranchiano del Valdarno Classi terze A e B Anno scolastico
Il sale Saline di Trapani.
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
Energia eolica.
LE ESPLORAZIONI.
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

Boa per esplorazioni marine Un istituto di ricerca commissiona ad una impresa di elettronica un sistema di monitoraggio del rumore sottomarino per capire come questo possa influire sulle dinamiche riproduttive di alcune specie marine. Il sistema elettronico sviluppato dallimpresa ha un costo di circa 80k ed ha lingombro di circa 4 case per desktop-computer. Il sistema possiede una coda di sensori lunga circa 40 m che si trova appesa alla boa e pesa 5 kg. Ha bisogno di 80kg di batterie che dovrebbero avere un facile sistema per ricaricarle. Inoltre poiché sono di vecchio tipo (come quelle delle auto) deve essere possibile doverle monitorare e aggiungere acqua. Il sistema resterà in acqua per circa mesi al termine dei quali verrà trasportato a terra per eventuali manutenzioni. La stazione dovrà comunicare con la terraferma mediante unantenna che sporga almeno 3 metri dal livello del mare Lazienda elettronica ci prega di fornire la nostra miglior offerta circa il sistema di contenimento dellelettronica e delle batterie (boa)

Scenari duso della Boa (1) La boa è in acqua (salata) e trasmette, il mare è calmo, medio, agitato –Lacqua può entrare nel sistema di trasmissione –il contenuto della boa può subire oscillazioni e vibrazioni –La boa può ribaltarsi Pioggia, vento e fulmini –Attenti allantenna –Predisporre antifulmini? La boa è esposta al sole –Se verniciata la vernice può saltare La boa può riempirsi di alghe e cozze La boa viene presa e deposta in mare da una imbarcazione –È pesante e cè bisogno di argani e golfari –Può urtare con limbarcazione a causa delle onde

Scenari duso della Boa (2) La coda con i sensori va deposta in acqua prima che la boa venga calata? La boa deve essere ancorata (?) –la coda potrebbe incastrarsi con il sistema di ancoraggio. La boa deve essere visibile nella notte La boa deve essere visibile di giorno Le batterie devono essere ricaricate/sostituite Lelettronica deve essere riparata/sostituita

Sistema elettronico batterie