La REGIONE VENETO è ricca di acqua: mari, fiumi, torrenti, laghi e ghiacciai La salvaguardia del patrimonio idrico è sempre stata una priorità per la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA REGIONE PIEMONTE
3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Autorità di Bacino dell’Adige: Segretario Generale
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Università della Calabria
6° CONFERENZA ORGANIZZATIVA 14,15,16 MARZO 2011 COSTI PER LUSO IRRIGUO DELLE ACQUE ing. Fabio Galiazzo.
6° Conferenza Programmatica Organizzativa ANBI
URBIM Lombardia REGIONE LOMBARDIA Investimenti infrastrutture irrigue e difesa del suolo nell’ultimo decennio Carlo Anselmi Lunedì
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Prepararsi per un colloquio di lavoro abbigliemento Curriculum Autostima.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Università degli Studi di Napoli Federico II
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
orientamento in uscita
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
IL VENETO: l’aspetto fisico
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
orientamento in uscita
Formazione 2009/2010 Progetto comunicazione Progetto comunicazione Laboratori didattica per competenze Laboratori didattica per competenze Utilizzo sistema.
Corso Animatore Turistico
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Regolamento dei percorsi OSS
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
CEISA: background giugno 2002 Convegno Nazionale sull’Etica della sperimentazione animale 4 dicembre 2002 primo incontro collegiale tra i comitati già.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Sai dove si trova il Veneto?
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Dalla biblioteca al centro documentale
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Azienda Zero e 7 Ulss 1. E' istituita, ai sensi dell'articolo 60 dello Statuto, l'Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto, di seguito.
BOLOGNA CITTA' RESILIENTE IL PIANO DI ADATTAMENTO Bologna 4 giugno 2015.
Formazione a 360 gradi1 FORMAZIONE BORTOLETTO FEDERICA, DE PIERI ALESSANDRA, FOLIN MARGHERITA, IANNOTTA MARIO, MASATO CARLO, RIZZO CHIARA, DEGAN MARIO.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

La REGIONE VENETO è ricca di acqua: mari, fiumi, torrenti, laghi e ghiacciai La salvaguardia del patrimonio idrico è sempre stata una priorità per la REGIONE VENETO

“IL Polesine terra d’acque, una risorsa per la comunità” Proposta di partecipazione del Triveneto al Progetto di Rovigo per la rivalorizzazione delle Bonifiche nel Triveneto In data 22 febbraio 2008 si è tenuto a Rovigo un Convegno organizzato dal Comitato Interclub del Polesine ( di cui fa parte il Sororptimist Club di Rovigo) su: “IL Polesine terra d’acque, una risorsa per la comunità” Durante il Convegno, illustri relatori, fra cui il prof. Vincenzo Bixio, del Dipartimento di Ingegneria Idraulica, marittima, ambientale e geotecnica dell’Università di Padova, hanno discusso sull’importanza dei Consorzi di Bonifica nel Veneto per la salvaguardia sia dell’ambiente che del patrimonio idrico. Purtroppo i Consorzi di Bonifica ,negli ultimi anni hanno avuto e stanno avendo problemi di sopravvivenza, con le conseguenti ricadute negative sul territorio.

Il territorio che costituisce il comprensorio del Consorzio di Bonifica Padana Polesana, compreso, come già detto, tra i fiumi Po e Tartaro-Canalbianco, da Melara alla Biconca di Volta Grimana in Comune di Loreo, è il risultato delle esondazioni...

Consorzio di Bonifica Zerpano Adige Guà ,San Bonifacio (Verona)

II Consorzio di Bonifica ADIGE GARDA, è stato costituito con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1228 del 7 Marzo 1978, mediante la fusione dei Consorzi di Bonifica Alto Veronese ed Alto Valeggio. II Consorzio, ente di diritto pubblico – ai sensi dell'art. 59 del R.D. 13 febbraio 1933 n. 215, dell'art. 2 della Legge Regionale 13 gennaio 1976 n. 3 e successive modificazioni ed integrazioni – ha sede in Verona.

“Master in Bonifica Idraulica e Irrigazione” Proposta di partecipazione del Triveneto al Progetto di Rovigo per la rivalorizzazione delle Bonifiche nel Triveneto Presso il CUR ( Consorzio Universitario di Rovigo), è stato istituito un “Master in Bonifica Idraulica e Irrigazione” Il Corso ha durata biennale ed è rivolto a laureati in Ingegneria Idraulica , agraria, Scienza Ambientali” Obiettivo primario del Master è la formazione di figure professionali di preparazione avanzata in ambito di bonifica e irrigazione, figure che al momento sono molto carenti a livello nazionali. La creazione del Master è stata a suo tempo fortemente sostenuta da tutti i Club Service del Polesine, compreso il Sororptimist.

Contributo del Soroptimist Triveneto in questo progetto: Proposta di partecipazione del Triveneto al Progetto di Rovigo per la rivalorizzazione delle Bonifiche nel Triveneto Contributo del Soroptimist Triveneto in questo progetto: 1) partecipazione attiva ai lavori della Commissione con una o più Socie del Triveneto esperte del settore ( tra le Socie, tutte professioniste ad alto livello, vi sono professionalità adeguate a supportare a questo progetto) 2) farsi parte attiva alla divulgazione della partecipazione al MASTER, e sostenere la rivalorizzazione dei Consorzi di Bonifica a livello Triveneto, organizzando eventi (Convegni e Corsi formativi a cui possono partecipare i docenti del Master) a livello locale nelle varie sedi di Club.