La REGIONE VENETO è ricca di acqua: mari, fiumi, torrenti, laghi e ghiacciai La salvaguardia del patrimonio idrico è sempre stata una priorità per la REGIONE VENETO
“IL Polesine terra d’acque, una risorsa per la comunità” Proposta di partecipazione del Triveneto al Progetto di Rovigo per la rivalorizzazione delle Bonifiche nel Triveneto In data 22 febbraio 2008 si è tenuto a Rovigo un Convegno organizzato dal Comitato Interclub del Polesine ( di cui fa parte il Sororptimist Club di Rovigo) su: “IL Polesine terra d’acque, una risorsa per la comunità” Durante il Convegno, illustri relatori, fra cui il prof. Vincenzo Bixio, del Dipartimento di Ingegneria Idraulica, marittima, ambientale e geotecnica dell’Università di Padova, hanno discusso sull’importanza dei Consorzi di Bonifica nel Veneto per la salvaguardia sia dell’ambiente che del patrimonio idrico. Purtroppo i Consorzi di Bonifica ,negli ultimi anni hanno avuto e stanno avendo problemi di sopravvivenza, con le conseguenti ricadute negative sul territorio.
Il territorio che costituisce il comprensorio del Consorzio di Bonifica Padana Polesana, compreso, come già detto, tra i fiumi Po e Tartaro-Canalbianco, da Melara alla Biconca di Volta Grimana in Comune di Loreo, è il risultato delle esondazioni...
Consorzio di Bonifica Zerpano Adige Guà ,San Bonifacio (Verona)
II Consorzio di Bonifica ADIGE GARDA, è stato costituito con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1228 del 7 Marzo 1978, mediante la fusione dei Consorzi di Bonifica Alto Veronese ed Alto Valeggio. II Consorzio, ente di diritto pubblico – ai sensi dell'art. 59 del R.D. 13 febbraio 1933 n. 215, dell'art. 2 della Legge Regionale 13 gennaio 1976 n. 3 e successive modificazioni ed integrazioni – ha sede in Verona.
“Master in Bonifica Idraulica e Irrigazione” Proposta di partecipazione del Triveneto al Progetto di Rovigo per la rivalorizzazione delle Bonifiche nel Triveneto Presso il CUR ( Consorzio Universitario di Rovigo), è stato istituito un “Master in Bonifica Idraulica e Irrigazione” Il Corso ha durata biennale ed è rivolto a laureati in Ingegneria Idraulica , agraria, Scienza Ambientali” Obiettivo primario del Master è la formazione di figure professionali di preparazione avanzata in ambito di bonifica e irrigazione, figure che al momento sono molto carenti a livello nazionali. La creazione del Master è stata a suo tempo fortemente sostenuta da tutti i Club Service del Polesine, compreso il Sororptimist.
Contributo del Soroptimist Triveneto in questo progetto: Proposta di partecipazione del Triveneto al Progetto di Rovigo per la rivalorizzazione delle Bonifiche nel Triveneto Contributo del Soroptimist Triveneto in questo progetto: 1) partecipazione attiva ai lavori della Commissione con una o più Socie del Triveneto esperte del settore ( tra le Socie, tutte professioniste ad alto livello, vi sono professionalità adeguate a supportare a questo progetto) 2) farsi parte attiva alla divulgazione della partecipazione al MASTER, e sostenere la rivalorizzazione dei Consorzi di Bonifica a livello Triveneto, organizzando eventi (Convegni e Corsi formativi a cui possono partecipare i docenti del Master) a livello locale nelle varie sedi di Club.