CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conosciamo la nostra regione
Advertisements

LA RUSSIA.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
EMILIA ROMAGNA.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Le zone climatiche.
LA PIANURA PADANA.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
SICILIA.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Climi e ambienti dell’ Europa
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
LA LIGURIA.
L'EMILIA ROMAGNA.
Istituto Regina Margherita Palermo
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La Sicilia.
S I C L A.
Regione Autonoma della Sardegna
La regione Veneto.
Louis Cicalese ITAL 201 Ceccacci
Il territorio e le regioni
Trentino Alto Adige.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Calabria La Calabria;
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
dal greco klíma-atos, inclinazione
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
LA SICILIA.
PUGLIA.
La Lombardia !.
IL MOLISE.
Campania.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
LA CALABRIA.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Botricello….
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
Le regioni climatiche dell’Italia
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
CALABRIA.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero la striscia di terra più stretta d’Italia, in quanto soli 30 km separano il mar ionio dal Tirreno. Questa particolarità consente di vedere contemporaneamente, dai quartieri nord della città in alcune giornate particolarmente limpide, il mar Tirreno, il mar Ionio, l'isola di Stromboli e le isole Eolie. Catanzaro è sopratutto un centro di commercio e di piccole industrie.

CLIMA Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Grazie a queste condizioni atmosferiche i versanti dei monti sono rigogliosi e ricoperti di boschi. Lungo le coste il clima caldo è mitigato dall’azione del mare. Inoltre altra caratteristica della zona è la presenza del vento, anche di forte intensità, soprattutto nei mesi primaverili e autunnali.

AGRICOLTURA Nonostante il terreno montuoso, fra le coltivazioni più diffuse si trovano gli ortaggi, la barbabietola da zucchero, il tabacco, i fiori, e soprattutto il bergamotto.

ALLEVAMENTO L'allevamento bovino rappresenta ancora la principale attività economica di vaste aree. In particolare, nelle zone collinari e montane risulta l'unico mezzo per garantire la permanenza attiva dell'uomo, contribuendo così al mantenimento idrogeologico e paesaggistico.

CUCINA La gastronomia di Catanzaro, che affonda le sue radici nella tradizione tipicamente mediterranea, è caratterizzata da una forte presenza di sapori forti e aromatici. Frequente l'uso del peperoncino piccante, presente in quasi tutti i piatti tradizionali. PIATTI TIPICI………..

TURISMO La principale attività resta il turismo marittimo. La costa Jonica è molto più sviluppata rispetto quella Tirrenica per quanto riguarda strutture e organizzazione, sviluppo dovuto ad una maggiore presenza del turismo per via della bellezza naturale e artistica dei luoghi. La costa è caratterizzata da splendide scogliere che si alternano a lunghi tratti di spiaggia con sabbia bianca e finissima.