Competenze: 1. Cambi dindirizzo allinterno del Comune 2. Iscrizioni Anagrafiche 3. Cancellazioni Anagrafiche Notizie utili sullAnagrafe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
STUDENTI INTERNAZIONALI
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
Nascita dello straniero in Italia
Lo stato di avanzamento del progetto
Emigrazione vers CARTA DEI SERVIZI ai siciliani allestero Via Imperatore Federico 70 b Palermo tel. 091/ tel. 091/ fax 091/
Europa terra di incontro tra culture A cura dellAvv. Andrea Dragone Fossano, 23 novembre 2009 Progetto promosso da.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Ufficio Rilascio Certificati
Notizie utili sullo Stato Civile
L’Ufficio Elettorale Elettorato attivo e passivo Capacità elettorale
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
CITTÀ E CITTADINANZA ATTIVA
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Il Piano Generale di Censimento e il campo di osservazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
LA CITTADINANZA ITALIANA
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014
Modulo di iscrizione corso Pre-parto
Tipologie di CITTADINANZA
Imparare l’italiano Perché?.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE E DELLA RETE.
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
Comune di Brogliano COMUNE DI BROGLIANO 2-3 maggio 2012 La manovra Monti: novità in materia di tributi locali ed impatto sui bilanci dei comuni.
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU GUIDA PRATICA COMUNE DI MAGLIANO SABINA.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
La valutazione del processo dell’anagrafe e la formazione degli operatori per migliorare il servizio. Esperienza del Comune di Corciano Andrea Pignatta.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
1 I poteri di accertamento della polizia municipale Le conseguenze sulla gestione dell’anagrafe Il nuovo procedimento di iscrizione e cancellazione anagrafica.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
Transcript della presentazione:

Competenze: 1. Cambi dindirizzo allinterno del Comune 2. Iscrizioni Anagrafiche 3. Cancellazioni Anagrafiche Notizie utili sullAnagrafe

Che cos'è l'anagrafe La parola anagrafe (anagraphé) è di origine greca e significa registro. Ha la funzione di registrare la popolazione residente indipendentemente dal sesso, dall'età, dalla cittadinanza, ecc.; Viene aggiornata attraverso gli obblighi d'ufficio e dei cittadini e deve concidere con la situazione di fatto delle persone, delle famiglie e delle convivenze residenti sul territorio (Legge 1228 del 24/12/1954, D.P.R. 223 del 30/05/1989 Reg. esecutivo).

Iscrizioni Per nascita Per esistenza giudizialmente dichiarata Per trasferimento da altro Comune o dall'estero Per ricomparsa di persona già cancellata per irreperibilità

Cancellazioni Per morte; Per morte presunta; Per trasferimento in altro comune o all'estero; Per irreperibiltà al censimento;

Come Recarsi personalmente presso l`Ufficio Anagrafe con un documento di riconoscimento in corso di validità. I cittadini stranieri appartenenti alla Comunità Europea devono dimostrare di possedere i requisiti previsti dal Decreto Legislativo 30/2007. I cittadini stranieri extra-comunitari inoltre devono essere muniti di permesso di soggiorno non scaduto.

Cambio di residenza o cambio di indirizzo Per residenza si intende il comune in cui la persona dimora abitualmente. La pratica di cambio di residenza riguarda quindi tutti coloro che, provenienti da altro comune o dall'estero, trasferiscono la propria residenza a Termini Imerese. La dichiarazione deve essere resa da un componente maggiorenne del nucleo familiare entro 20 giorni dall'avvenuta variazione, su un modello dell'Istituto centrale di statistica, fornito dall'impiegato allo sportello dell'Anagrafe. Nel caso in cui il trasferimento di abitazione avvenisse presso un nucleo familiare già residente a Termini Imerese, la dichiarazione di cambio di residenza deve essere sottoscritta anche da un componente maggiorenne del nucleo familiare ospitante, che consente l'iscrizione al medesimo indirizzo. La definizione della pratica si ha in seguito all'esito positivo degli accertamenti, eseguiti nei termini previsti dalla normativa vigente, ed eventualmente alla relativa spedizione. La residenza avrà comunque decorrenza dalla data di dichiarazione dell'avvenuto trasferimento da parte dell'interessato.

AGGIORNAMENTO DEI DATI SULLE PATENTI DI GUIDA E SUI DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE PER CAMBIO DI RESIDENZA In applicazione del D.P.R. 575/94, dal 1° ottobre 1995, è entrata in vigore una nuova procedura che consente ai cittadini di aggiornare, all`atto del trasferimento di residenza o di abitazione oltre che la patente di guida anche la carta di circolazione dei mezzi intestati

Per informazioni Ufficio Anagrafe - Servizi Demografici, Comune di Termini Imerese (PA) Indirizzo via Garibaldi n. 4 – Termini Imerese (PA) Telefono / 257 Fax Orario da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 12:30, lunedi e mercoledi dalle alle 17:00 Mail Internet Responsabile/i Dott.ssa Rosa Di Novo / Sig.ra Giardina Moreci Nunzia