RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Educazione Ambientale
La mia scuola differenzia…
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
INCENERITORI Perché no
Inceneritore Si, incenerito No
A scuola di… valutazione
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
Riciclaggio del vetro.
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
Università degli Studi di Parma
Fotovoltaico: impatto ambientale
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Il riciclaggio.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Rifiuti e politiche ambientali
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Differenziare per riciclare
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I RIFIUTI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
EARTH DAY Il giorno della terra
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Transcript della presentazione:

RIFIUTI MUGGIA

RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008

Muggia Muggia raccolta differenziata raccolta differenziata 2007 e 2008, 2007 e 2008, attorno al 20% Gli Obiettivi fissati Gli Obiettivi fissati dall'Art. 205 D.L. 156/2006 dall'Art. 205 D.L. 156/2006 sono : sono : 45% entro 31/12/ % entro 31/12/2012

Questa è la composizione media dei nostri rifiuti

In base a questa composizione media possiamo calcolare cosa buttiamo annualmente Muggia buttiamo annualmente Muggia

MUGGIA

Cioè buttiamo : ton di carta cartone 882 ton di plastica 357 ton di vetro 221 ton di metalli 91 ton di legno ton di organico

COSA RAPPRESENTANO QUESTE QUANTITA'?

Carta e cartone 25,4 % 1778 Ton /anno 1778 Ton /anno 1 Ton = 3 alberi alti 20 mt 1 Ton = 3 alberi alti 20 mt alberi equivalenti bruciati alberi equivalenti bruciati

COSA CONSUMIAMO PER PRODURRE CARTA per 1 Ton di cellulosa cellulosa servono 3 alberi di 20 mt lt. acqua kwh kwh per 1 Ton di carta riciclata servono 0 alberi lt. acqua lt. acqua kwh kwh

PLASTICA 12,60% PLASTICA 12,60% 882 Ton / anno 882 Ton / anno RICICLANDO LA PLASTICA SI PRODUCONO Con 10 flaconi 1 sedia 11 flaconi 1 annaffiatoio 11 flaconi 1 annaffiatoio 12 bottiglie 1 maglia 12 bottiglie 1 maglia 20 bottiglie 1 coperta pile 20 bottiglie 1 coperta pile

2.118 ton / anno ORGANICO ton / anno Sono il 30% dei nostri rifiuti, lo scarto dei nostri cibi. lo scarto dei nostri cibi. Putrescibili, pericolosi Putrescibili, pericolosi perché creano percolato tossico perché creano percolato tossico Differenziandoli si può creare un Differenziandoli si può creare un fertilizzante naturale: fertilizzante naturale: Il COMPOST Il COMPOST

VETRO E LATTINE 357 Ton/anno Il vetro si può riciclare allinfinito 1 Ton di rottame di vetro sostituisce 1,2 ton di materia prima e si risparmiano 100 Kg olio combustibile Per produrre 1 lattina servono 250lt di acqua Da 1 Kg lattine si ricava 750 gr alluminio puro 800 lattine = 1 bicicletta 37 lattine = 1 caffettiera 3 lattine = 1montatura occhiali

SIAMO COSI' PIGRI DA NON POTER CAMBIARE IDEA E COMPORTAMENTO SUI RIFIUTI ? E' TEMPO DI FARLO

PUNTO PRIMO : RIDUZIONE IL MIGLIOR RIFIUTO E' QUELLO NON PRODOTTO

PUNTO SECONDO : FACCIAMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SEPARIAMO TUTTO TUTTO

PUNTO TERZO : RIUSO E RIPARAZIONE IL RIFIUTO NON ESISTE. PENSATELO COME POST CONSUMO

PUNTO QUARTO : RICICLO RICICLO

QUESTA E' LA RACCOLTADIFFERENZIATA PORTA A PORTA SPINTA : PIU' DI COMUNI ITALIANI LA FANNO GIA'. IN POCHI ANNI HANNO RAGGIUNTO IL 60 – 80% DI DIFFERENZIATA 60 – 80% DI DIFFERENZIATA

NON PIU' UNA TASSA RIFIUTI MA UNA TARIFFA. TARIFFA. IL PRINCIPIO E' CHI INQUINA PAGA.

ECCO LE TARIFFE DEL CONSORZIO DELLA PRIULA. QUOTA FISSA : EURO 80,79 + QUOTA VARIABILE 65,60* TOTALE 146,39 TOTALE 146,39 *QUOTA VARIABILE CALCOLATA PER FAMIGLIA CON 2 COMPONENTI, 2 COMPONENTI, (COSTO SVUOTAMENTO 10,25 X N°SVUOTAMENTI MEDI 6,40) N°SVUOTAMENTI MEDI 6,40) MENO SVUOTAMENTI = MINOR COSTO

UN METODO FLESSIBILE E MIGLIORABILE NEL TEMPO CHE : PORTA A UNA DIMINUZIONE DEI COSTI E DELLE TARIFFE A CARICO DEI CITTADINI PORTA A UNA DIMINUZIONE DEI COSTI E DELLE TARIFFE A CARICO DEI CITTADINI FAVORISCE UN AUMENTO DELLOCCUPAZIONE. FAVORISCE UN AUMENTO DELLOCCUPAZIONE. PREMIA I CITTADINI. PREMIA I CITTADINI. EDUCA ALLA CURA DELLA SELEZIONE FINALIZZATA AL RICICLAGGIO E ALLA DIMINUZIONE DELLA QUANTITA DI RIFIUTI PRODOTTI. EDUCA ALLA CURA DELLA SELEZIONE FINALIZZATA AL RICICLAGGIO E ALLA DIMINUZIONE DELLA QUANTITA DI RIFIUTI PRODOTTI. E SEMPLICE DA PRATICARE. IN POCO TEMPO SI POSSONO RAGGIUNGERE LIVELLI DI ECCELLENZA (70-80%). E SEMPLICE DA PRATICARE. IN POCO TEMPO SI POSSONO RAGGIUNGERE LIVELLI DI ECCELLENZA (70-80%). RISPETTA IL TERRITORIO, LAMBIENTE, IL PAESAGGIO E NE MIGLIORA LIMMAGINE TURISTICA. RISPETTA IL TERRITORIO, LAMBIENTE, IL PAESAGGIO E NE MIGLIORA LIMMAGINE TURISTICA. OTTIMIZZA LIMPIEGO DELLE RISORSE. IL RICICLAGGIO REALIZZA UN RITORNO ECONOMICO DEL 45%, OTTIMIZZA LIMPIEGO DELLE RISORSE. IL RICICLAGGIO REALIZZA UN RITORNO ECONOMICO DEL 45%, INCENTIVA LA RICERCA E LINNOVAZIONE TECNOLOGICA PER PROCESSI PRODUTTIVI A BASSO CONSUMO ENERGETICO E CICLI DI LAVORAZIONE PULITI. INCENTIVA LA RICERCA E LINNOVAZIONE TECNOLOGICA PER PROCESSI PRODUTTIVI A BASSO CONSUMO ENERGETICO E CICLI DI LAVORAZIONE PULITI. RIDUCE LA DIPENDENZA ENERGETICA DAI PAESI PRODUTTORI DI PETROLIO. RIDUCE LA DIPENDENZA ENERGETICA DAI PAESI PRODUTTORI DI PETROLIO. PORTA ALLAUTONOMIA PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI NELLAMBITO DEL TERRITORIO. EVITA LE DISCARICHE SPECIALI PER LE SCORIE PERICOLOSE E TOSSICO - NOCIVE PRODOTTE DALLINCENERIMENTO. PORTA ALLAUTONOMIA PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI NELLAMBITO DEL TERRITORIO. EVITA LE DISCARICHE SPECIALI PER LE SCORIE PERICOLOSE E TOSSICO - NOCIVE PRODOTTE DALLINCENERIMENTO. TUTELA LA SALUTE PUBBLICA ED INCENTIVA LA CULTURA AMBIENTALE TUTELA LA SALUTE PUBBLICA ED INCENTIVA LA CULTURA AMBIENTALE COSTITUISCE UNATTIVITA DI ALTO VALORE CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICO. COSTITUISCE UNATTIVITA DI ALTO VALORE CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICO.