La parola ENERGIA deriva dal greco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Advertisements

ENERGIA.
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
L’Energie Rinnovabili
NUCLEARE Impatto ambientale.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia.
centrali idroelettriche
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
Le centrali termoelettriche
CHE COSÈ LENERGIA? Ad opera della VB del liceo galilei di Spadafora (ME)
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Energie RINNOVABILI LLS.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
Energia Del sole.
Cinetica Termica Elettrica chimica
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
centrali nucleari Che cosa sono?
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Approvvigionamento energetico
ENERGIA GEOTERMICA.
CENTRALE IDROELETTRICA
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ENERGIE RINNOVABILI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
II° approfondimento di tecnologia Di Marika Magnani 3°C
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

La parola ENERGIA deriva dal greco L'energia: un regalo per tutti La parola ENERGIA deriva dal greco En= dentro Ergon= lavoro Significa dentro il lavoro, capacità di compiere un lavoro

Energia: quando sei nata? “Subito dopo l’espansione generata dal BIG BANG, l’Universo era un unico oceano cosmico caldissimo e uniforme, che continuava ad espandersi e raffreddarsi . Presto la sua temperatura scese tanto che l’Universo sembrava aver esaurito la capacità creativa. Ma ecco che lentamente i gas si concentrarono attorno a lievi increspature primitive, iniziano a formarsi le galassie e dentro le galassie le stelle. Dopo forse un miliardo di anni la luce delle stelle ha cominciato a brillare e ha spezzato il buio assoluto.”

Energia: da dove provieni ? LE FONTI ENERGETICHE

L’ ENERGIA CHE PROVIENE DAL SOLE: L’ ENERGIA CHE PROVIENE DAL VENTO: SOLARE L’ ENERGIA CHE PROVIENE DAL VENTO: EOLICA FONTI RINNOVABILI L’ ENERGIA CHE PROVIENE DALLA TERRA : GEOTERMICA L’ ENERGIA CHE PROVIENE DALL’ ACQUA : IDROELETTRICA

IL SOLE E L'ENERGIA SOLARE Il sole è una fonte non continua (sparisce di notte e quando è nuvoloso); L’energia solare è gratuita, è inesauribile, è diffusa in tutto il mondo, non inquina, non produce residui; gli impianti solari costano molto; per produrre tanta elettricità bisognerebbe modificare l’aspetto del territorio, ricoprendo grandi superfici di pannelli solari; i pannelli solari per produrre energia termica o i piccoli impianti per produrre elettricità possono essere installati sui tetti delle case.

Il vento e l'energia eolica Come il sole, anche il vento è inesauribile, gratuito, non produce residui e non inquina I luoghi dove sono sistemati aerogeneratori sono chiamati PARCHI EOLICI e vengono costruiti sui crinali delle colline, in valli ventose e in mezzo al mare, dove il vento è più forte e regolare L’energia del vento è trasformata in elettricità grazie agli aerogeneratori Gli impianti che producono l’energia del vento costano ancora molto

Il calore della Terra e l'energia geotermica Solo alcune zone sono adatte allo sfruttamento dell’energia geotermica che richiede continui lavori di perforazione e manutenzione dei pozzi. Il calore della terra è una fonte inesauribile e poco inquinante, molto adatta per la produzione di energia elettrica.

e l'energia idroelettrica L'acqua e l'energia idroelettrica L’energia dell’acqua è abbondante e , assolutamente pulita Di notte quando c’è bisogno di produrre poca elettricità, l’acqua può essere pompata verso l’alto nel bacino dal quale proviene, per essere utilizzata il giorno dopo.

FONTI NON RINNOVABILI TERMOELETTRICA L’ENERGIA CHE PROVIENE DALL’URANIO NUCLEARE L’ENERGIA CHE PROVIENE DAL CARBONE FONTI NON RINNOVABILI TERMOELETTRICA L’ENERGIA CHE PROVIENE DAL PETROLIO

L’uranio sarà disponibile ancora per molto tempo. e l'energia nucleare L’energia nucleare non produce gas inquinanti ed è quindi un’energia pulita L’uranio sarà disponibile ancora per molto tempo. ma produce scorie radioattive per le quali si devono predisporre luoghi sicuri, dove conservarle per centinaia di anni.

Petrolio, da cui si ricava l’olio combustibile, carbone gas naturale sono detti COMBUSTIBILI FOSSILI: derivano da piante, alghe, conchiglie e microrganismi trasformati attraverso un processo che può durare anche milioni di anni. I COMBUSTIBILI FOSSILI sono la fonte più usata perché producono tanta energia possono essere messi in magazzino e utilizzati quando se ne ha bisogno sono facilmente trasportabili.