I monumenti romani
ARA PACIS
L'Ara Pacis Augustae ("altare della pace augusta") è un altare marmoreo decorato esternamente e internamente con rilievi, costruito tra il 13 e il 9 a.C. per celebrare la pace e la prosperità di cui Roma godette durante l'impero di Augusto. L'altare, originariamente situato nel Campo Marzio, è stato ricostruito in tempi recenti all'Augusteo, a Roma.
FORO TRAIANO
Fatti costruire dall'imperatore Traiano tra il 103 e il 113 d. C Fatti costruire dall'imperatore Traiano tra il 103 e il 113 d.C. a seguito della vittoria sui daci, i Fori imperiali rappresentavano il centro politico e amministrativo dell'antica Roma. Progettati dal grande architetto Apollodoro di Damasco, comprendono i resti del Tempio Traiano, della Basilica Ulpia e delle biblioteche greca e romana.
COLONNA TRAIANA
Le 155 scene che si sviluppano a spirale intorno alla Colonna traiana raffigurano le due guerre contro i daci (101-106). Oltre all'importanza storica per le informazioni che offrono sull'esercito romano, i rilievi hanno un grande valore artistico.
CIRCO MASSIMO
Su quest'ampia distesa d'erba sorgeva il Circo Massimo, fatto costruire nel I secolo a.C. da Giulio Cesare. Nell'imponente edificio si svolgevano le corse delle bighe e i combattimenti dei gladiatori.
IL COLOSSEO Il Colosseo, costruito tra il 75 e l'80 d.C., è una delle principali testimonianze storico-artistiche dell'antica civiltà romana. L'edificio, che ha forma ellittica, si sviluppa su quattro ordini e presenta un buono stato di conservazione.
ARCO DI COSTANTINO
Quest'arco fu edificato a Roma per celebrare la vittoria su Massenzio nel 312 d.C., evento che fece di Costantino il sovrano incontrastato dell'impero romano d'Occidente. L'arco presenta quattro colonne e un'elaborata decorazione scultorea.
Questo lavoro è stato eseguito da: FEDERICO CLASSE V B TRIVENTO FINE