MORTI SEI MILIONI DI EBREI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
DIREZIONE DIDATTICA STATALE PRIMO CIRCOLO SIDERNO
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
LE LEGGI RAZZIALI.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
27 gennaio 2005 giornata della memoria
Olocausto IL GIORNO DELLA MEMORIA I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
La shoah.
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
27 gennaio giorno della memoria.
La storia di Susie Per non dimenticare
Il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio del 2011 celebriamo per l’undicesima volta, è stato istituito per non dimenticare la Shoah e le altre vittime.
Il giorno della memoria
LE NOSTRE POESIE.
Un giorno da ricordare....
La shoah.
SHOAH.
Istituto Comprensivo 28 «Giovanni XXIII» - Aliotta
27 Gennaio: Giorno della memoria…
PER NON DIMENTICARE MAI…
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
Il giorno della memoria
PEDRETTI FABIO 3°A ESINE
Associazione Combattenti e Reduci.
Una storia indimenticabile
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
IL GIORNO della MEMORIA
Ricordare Auschwitz, per non dimenticare....
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
I BAMBINI DELLA SHOAH PROGETTO CLASSE 3° E A.S. 2013/2014.
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Introduzione a Maus
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
27 gennaio Giornata della memoria.
Shoah… … perché tanto odio.
Scuola secondaria di primo grado
LA SHOAH Alcuni personaggi
Il termine olocausto, Shoa
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
27-31 Gennaio 2010 Bozza per lo storyboard
PER NON DIMENTICARE 27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA
I TRIANGOLI DIMENTICATI
LA SHOAH.
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
Sotto il cielo d’europa
La deportazione degli ebrei
27 Gennaio Giorno della Memoria
Prodotto dagli alunni di 3 A
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Noi non abbiamo dimenticato!
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
Transcript della presentazione:

MORTI SEI MILIONI DI EBREI 27 GENNAIO LA SHOAH MORTI SEI MILIONI DI EBREI

che gli ebrei erano inferiori Durante la seconda guerra mondiale Hitler fece arrestare e schiavizzare tutti gli ebrei : non potevano lavorare, non potevano stare con gli altri, non potevano frequentare le scuole … quindi stabilì le “leggi razziali”. Gli ebrei vennero isolati nei ghetti; i tedeschi pensavano: che gli ebrei erano inferiori

IL NUMERO STAMPATO SUL BRACCIO I BAMBINI EBREI

All’ inizio del 1940 fu presa un soluzione dolorosa e agghiacciante: LA DEPORTAZIONE DEGLI EBREI NEI LAGER E LA LORO UCCISIONE

IL LAVORO DURO DEGLI EBREI I TANTI PRIGIONIERI

All’ arrivo nei campi i prigionieri venivano divisi in due gruppi: quelli troppo deboli per lavorare venivano uccisi immediatamente nelle camere a gas che erano a volte mascherate da docce e, i loro corpi bruciati, mentre gli altri venivano impiegati come schiavi nelle fabbriche situate dentro o attorno al campo.

I nazisti costrinsero anche alcuni dei prigionieri a lavorare alla rimozione dei cadaveri e allo sfruttamento dei corpi. I denti d’oro venivano estratti senza anestesia e i capelli delle donne tagliati a zero prima che entrassero nelle camere a gas e venivano riciclati per la produzione industriale di feltro. I prigionieri venivano rasati, tatuati e mandati in quarantena a sole 900 calorie di cibo giornaliere. Gli davano una brodaglia che si doveva bere accucciandosi sulla tazza, come cani, perché nel lager non c’erano posate.

NELLA STANZA DELLE DONNE E … IN QUELLA DEGLI UOMINI

Il trasporto dei prigionieri nei campi era spesso svolto utilizzando convogli ferroviari composti da carri bestiame, con un ulteriore elemento di umiliazione e di disagio dei prigionieri

LA FERROVIA LE PERSONE NEL TRENO

Il 27 gennaio, anniversario della liberazione dei reclusi sopravvissuti dal campo di concentramento e sterminio di Auschwitz, viene commemorato nel mondo come “ Giorno Della Memoria”, in cui ricordare la SHOAH che significa in lingua ebraica “ catastrofe”.

IL GIORNO DELLA MEMORIA La dignità negata

Tutto è stato tolto loro, ma soprattutto una cosa: FINE la dignità umana