NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Advertisements

ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
UNIONE EUROPEA.
Scopriamo i movimenti della terra.
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Sangiovanni Gianfranco
Il mito e l'epica classica
Le formazioni economiche e sociali
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Atene E le sue origini.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
La riscoperta delle nostre radici in una Europa sempre più allargata
Mito: Teseo e il Minotauro Mito: Teseo e il Minotauro
Pietre preziose.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Scuola primaria di Userna
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
11° incontro.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
La cultura delle Pòleis
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
L’EUROPA: tra mito e geografia
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Le pietre preziose.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
EUROPA Lo stato fisico.
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
CRETA.
Cnosso Storia del palazzo
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Il regno di Carmelot in pericolo!.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
La nascita dell’Europa
EUROPA Tricarico presentazione.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
La civiltà cretese.
I CRETESI.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Le donne nel Medioevo..
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
IL MITO.
Le pietre preziose.
LA GRECIA ANTICA.
ELLENI Verso il 2000 a.C., dalle vallate del medio corso del Danubio, scesero verso la Penisola balcanica, attraverso la Macedonia, gli Elleni: Achei,
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
DIANA A cura di Roberta ed Eleonora.
Cos’è oggi l’Europa ?. Una carta geografica con tanti stati e un solo colore?
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
I Fenici .
Classe II sezione E Scuola media «Perotto-Orsini».
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ

IL MITO GRECO DI ZEUS ED EUROPA

Europa era una bellissima principessa fenicia , figlia di Agenore, re di Tiro . Una notte, Europa aveva fatto un sogno strano: era contesa tra due terre dall’aspetto di donna, la terra di Asia e quella di fronte; la prima voleva proteggerla e tenerla con sé, l’altra voleva portarla via sulle onde del mare, verso Ovest. Passò del tempo, un giorno, mentre passeggiava lungo la spiaggia con le sue ancelle, vide un magnifico toro bianco, dallo sguardo mite e dal pelo vellutato. Costui era Zeus, il sommo dio dell’Olimpo che, innamorato follemente della fanciulla, aveva assunto le sembianze di un animale per rapirla . Europa cominciò a giocare con lui, intrecciandogli le corna con ghirlande di fiori, poi, per gioco, vi salì in groppa. Il toro subito , si tuffò in mare , attraversò il Mar Mediterraneo e giunse nell’isola di Creta. Dalla loro unione nacquero tre figli: Minosse, Radomonte e Sarpedonte. Infine, Europa andò in sposa al re di Creta, Asterione. Intanto i suoi tre fratelli partirono a cercarla, tra questi, Cadmo giunse nella Grecia continentale e fondò la città di Tebe; a lui è attribuita la trasmissione dell’alfabeto dalla Fenicia alla Grecia.

Spiegazione del mito Abbiamo deciso di raccontare questo mito greco, particolarmente significativo, perché Europa, originaria della Fenicia, attuale Libano, viene portata dal dio a Creta, luogo d’origine della civiltà europea. Il mito istituisce un legame stretto tra la civiltà fenicia, dalla cui stirpe Europa è generata, quella cretese, la cui stirpe reale da Europa discende e quella greca continentale, attraverso la fondazione di Tebe. Questo mito rappresenta un movimento di civiltà tra Oriente ed Occidente.

Gli elementi del mito TORO: rappresenta il potere, il rapporto tra l’essere umano e la natura: è il toro della tauromachia, ma anche il toro di Wall Street, il potere economico. DONNA: è colei che doma e domina il suo divino seduttore che il mare insieme attraversano. MARE: è il simbolo dell’acqua, intesa come fonte di vita, di dinamismo; richiama il cammino della storia del nostro continente, il rapporto tra i popoli, l’ idea del Mediterraneo come elemento aggregante di apertura alla dimensione interculturale.

Etimologia della parola EUROPA In greco antico la parola EUROPA significa “terra dell’oscurità “ o “terra della notte”. Anticamente erano chiamate così le terre a nord del Mediterraneo, mentre quelle a sud erano chiamate “terre della luce”. L’Europa di oggi è rappresentata da una bandiera a sfondo blu, cerchiata di stelle d’oro posizionate in cerchio. Lo sfondo blu rappresenta il crepuscolo e le stelle l’unità dei popoli.

Considerazioni Dal celebre mito di Zeus ed Europa abbiamo preso spunto per queste pagine dedicate all’UNIONE EUROPEA. Per i Greci il mito era strumento di conoscenza e di interpretazione del mondo. Nel gergo giovanile di oggi il mito è qualcosa o qualcuno dotato di qualità eccezionali. Per noi l’U. E è un mito perché: Ha posto sotto un’unica bandiera nazioni che per secoli si sono scontrate in guerra; Ha dato loro valori e obiettivi comuni; Ci fa sentire non solo più cittadini italiani, ma anche cittadini europei. L’ EUROPA di oggi è un’Europa di speranze, di incertezze, ma anche di potenzialità estreme; Un’ Europa che interroga ognuno di noi, che sollecita una politica nuova, capace non solo di amministrare ma di mobilitare la passione dell’uomo per la terra a cui appartiene.