Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non basta un giocattolo per farli sorridere…
Advertisements

Girotondo per tutti i bambini
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
La farfalla azzurra.
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
GLI SCHIAVI A ROMA UNA PRESENTAZIONE DI GIOVANNI VULLO E DANIEL BANGERT.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
I DIRITTI DELLINFANZIA INCONTRI CON ROBERTA E MARINA DELLA COOPERATIVA IL PONTE.
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
Lezione 3.
… UN LEGAME UNICO. L istruzione è un diritto, non unopportunità
Percorsi di cittadinanza
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
“Lo dice un burattino di stracci”
Commiato Se per un istante Dio si dimenticherà
Un Natale differente.
Poesie e altro in lingua originale
Un bambino domanda al padre
Fatto da Francesco Regis 3^E
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
Voglio tornare a sperare Fui allevata con principi morali comuni: Quando ero bambina, madri, genitori, professori, nonni, zii, vicini erano autorità
Io, internet e il computer
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
La schiavitù nel mondo: mostruosità che continua ad esistere
PAKISTAN.
LIndia ha un numero di schiavi altissimo, più alto di tutti gli altri paesi del mondo messi assieme. In India praticamente ogni manufatto potrebbe essere.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Barzellette di Natale.
Me ne in..fisco…… io le tasse le pago
Un bambino domanda al padre
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
Un terzo della popolazione di questo paese è rappresentato da schiavi: nel 1980 il governo ha abolito la schiavitù ma nessuno lo ha saputo, nemmeno.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il mio Dio è fragile. E' della mia razza. E io della sua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
Chiesa Neo-Apostolica in Italia
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
Voglio tornare a sperare
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire il BUON PASTORE
I mali dell’Africa e le loro cause
La storia di Wangari Maathai e del Green Belt Movement
Disparità dello sviluppo. Indice 1) Introduzione 2) Modello diffusione-riflusso 3) Due interazioni 4) Esempi 5) Modello dello scambio ineguale.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
GLOBALIZZAZIONE.
Giovanni 3,16 Nella città di Chicago, una notte di inverno soffiava un forte vento. Un bambino vendeva giornali all’angolo della strada, cercando di.
IL SENSO DELLE REGOLE.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
Com’è lui? Lui è alto..
2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire la presenza del.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
COS’È L’AMORE? Questa è una ricerca fatta da professionisti di educazione e psicologia con un gruppo di bambini da 4 a 8 anni.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Transcript della presentazione:

Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan

Iqbal, un ragazzo di13 anni. Viene assassinato da esecutori e mandanti non scoperti: sicuramente dalla mafia dei tappeti. Asia, Pakistan- Muritke, villaggio a 30 chilometri dalla città di Lahore. Il 16/04/95, giorno di Pasqua Denunciava al mondo la realtà di 7.000.000 di bambini pakistani schiavi: i giornali si occupavano di lui, ex schiavo. il “Premio Gioventù in azione” stava per essergli conferito. una borsa di studio gli avrebbe consentito studi all’ Università di Boston Puoi leggere per intero la storia di Iqbal

Condanna lo sfruttatore del giovane Daniel In Europa, Italia Il Tribunale di Torino Daniel Il 15/12/2000 Condanna lo sfruttatore del giovane Daniel Per averlo ridotto in schiavitù, attraverso inganno e violenza Puoi leggere per intero la storia di Daniel

27 milioni di esseri umani sono comprati, venduti, imprigionati, maltrattati e poi sfruttati in lavori massacranti e degradanti

Divengono schiavi per debiti come accadeva nell’antica Roma: chi non ha potuto pagare il creditore è diventato con moglie e figli suo schiavo.

Nuove schiavitù Vecchie schiavitù Proprietà legale accertata Alto costo d’acquisto Bassi profitti Scarsità potenziale si schiavi Schiavi mantenuti a vita Proprietà legale evitata Basso costo d’acquisto Elevatissimi profitti Surplus potenziale di schiavi Schiavi usa e getta

Duecento milioni di BAMBINI devono lavorare fin dall’età di 5-6 anni: la miseria spinge i loro genitori a farli lavorare, con orari pesanti, per aziende dei paesi ricchi, che sfruttano le necessità delle popolazioni povere e impiegano i minori pagando salari bassissimi.

Molti giocattoli, scarpe e vestiti costosi che troviamo in vendita sono il frutto del lavoro sottopagato di questi BAMBINI

Padre Alex Zanotelli, missionario in Africa, dice che la “colpa” è del sistema o IMPERO DEL DENARO. Noi siamo piccoli, ma gli adulti potrebbero aiutarci a capire bene questo sistema cos’è?

Sono libero quando… Sono libero quando sono capace Di ricevere la felicità che Mi regalano gli altri. Sono libero quando ho vergogna Della schiavitù del mio prossimo. Sono libero quando ottengo Che la libertà fiorisca intorno a me. Sono libero quando amo Il bene del prossimo Più della mia stessa libertà. Sono libero quando riesco a convincere Gli altri della mia verità Senza vincerli né umiliarli. Sono libero quando… Juan Arias

Baraccopoli Korogocho Africa Kenya Alex Zanotelli missionario in Africa

È nel libro “I Poveri non ci lasceranno dormire” che padre Alex Zanotelli grida a tutti: “smettiamola di dire che non possiamo fare nulla per cambiare le cose …”

Scuola Primaria Emanuele Ciafardini Anno scolastico 2005/06 Lavoro da Alessia ed Elisabetta