CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Dal progetto della prof. Francesca Giani
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.

Domus aurea.
Roma Imperiale.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
ALEX PRESENTA I MONUMENTI STORICI DI ROMA
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Il mio museo virtuale : L'architettura
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
ROMA sotto la neve (3-4 FEBBRAIO 2012)
IL TEMPIO GRECO.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Il Palatino.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
ARTE ROMANA.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
R O M A.
(una presentazione di Virginia Baumbach)
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Schema riassuntivo Colonna Traiana Arco di Costantino Autore; -Arco;
IMPERATORI D’ADOZIONE
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
Potenza, utilità e crisi di Roma
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
Il Colosseo.
ROMA ANTICA L’architettura pubblica basiliche Le basiliche romane
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PowerPoint di Storia su ROMA
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
Entrata del Palatino Palatino Fine Presentazione
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
VIAGGIO VIRTUALE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Potenza Utilità Crisi ROMA.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Gli Imperatori Flavi a Roma
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
CAPOLAVORI DELL’ARTE ITALIANA RAPPRESENTATI SULLE MONETE DELL’EURO Lavoro elaborato da: Antonelli Libretti Marta 3CM.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Viaggio nell’Arte Romana
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Transcript della presentazione:

CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE

I ROMANI I romani furono un popolo forte e coraggioso:essi conquistarono di volta in volta l’intera Italia e in seguito anche la Spagna,la Gallia,la Siria,l’Egitto,l’attuale Romania e tanti altri territori ancora. Si narra che la nascita del loro popolo secondo la leggenda,fu dovuta a Romolo e Remo e a una lupa che li salvò dalle acque. I ROMANI hanno costruito grandiose opere d’arte: RICORDIAMOLE INSIEME!!!

L'ARCO DI COSTANTINO                                                                                Il maestoso arco qui riprodotto venne edificato a Roma nel 315 d.C. per celebrare la vittoria di Costantino su Massenzio (312 d.C.). L'arco presenta tre fornici (le aperture per il passaggio), quattro colonne e un'elaborata decorazione scultorea.

FORO ROMANO                                                                              Nella veduta del Foro Romano dal colle del Campidoglio si riconoscono, sulla sinistra, il tempio di Antonino e Faustina, con il portico colonnato, dietro il quale si intravedono le grandi volte a botte della Basilica di Massenzio. Sulla destra, in primo piano sono presenti i resti del tempio di Saturno e, dietro, le tre colonne superstiti del tempio di Cesare.

COLONNA TRAIANA La Colonna Traiana, a Roma, è decorata da un fregio che sale a spirale, avvolgendo tutta la colonna. Sono 155 le scene scolpite a bassorilievo, che raccontano le due guerre contro i Daci (combattute tra il 101 e il 106 d.C.). La colonna fu eretta nel 113 d.C.; è alta 38 metri (128 piedi romani) ed è formata da 29 blocchi di marmo di Carrara.

CIRCO MASSIMO Su quest'ampia distesa d'erba sorgeva il Circo Massimo, fatto costruire nel I secolo a.C. da Giulio Cesare. Nell'imponente edificio si svolgevano le corse delle bighe e i combattimenti dei gladiatori.

COLOSSEO                                                                         L'Anfiteatro Flavio, più noto come Colosseo, venne fatto erigere dall'imperatore Vespasiano a partire dal 75 d.C. e fu inaugurato dall'imperatore Tito nell'80 d.C. Al centro di una zona archeologica unica al mondo, tra i colli Esquilino, Palatino e Celio. Il Colosseo è vicino al complesso del Foro Romano e della Domus di Augusto, da un lato, e ai giardini della Domus Aurea, dall'altro. Sul lato sud-ovest si ammira l'Arco di Costantino (nella foto, più in basso rispetto al Colosseo), costruito nel 315 d.C. Destinato a ospitare i combattimenti fra gladiatori e le lotte tra uomini e belve feroci, il Colosseo ha pianta ellittica, con diametro maggiore di 188 metri e minore di 156 metri. L'interno poteva accogliere circa 50.000 spettatori, distribuiti in tre ordini di gradinate

ARCO DI TRAIANO                                                                  Eretto per celebrare il prolungamento della via Appia da Benevento a Brindisi, l’arco fu dedicato all’imperatore Traiano nel 114 d.C. Tra i meglio conservati dell’età romana, l’Arco di Traiano ha un'altezza di 15,60 metri e una larghezza di 8,60 metri; è decorato da magnifici bassorilievi.

FINE Lavoro svolto da: Gloria classe V B TRIVENTO