CONFINDUSTRIA ABRUZZO Centro Studi Presentazione 14 Maggio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Indagine semestrale sullindustria abruzzese I semestre 2012 a cura di Giuseppe DAmico (Confindustria Abruzzo) Luciano Fratocchi (Centro Studi Confindustria.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI PRESENTAZIONE - OBIETTIVI CONVEGNO ENOFORUM – 21 APRILE 2009 ENOFORUM, 21 aprile 2009.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Presentazione dellofferta formativa
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Dipartimento di studi economici e giuridici
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” FACOLTA’ DI ECONOMIA
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1riferimento Finanza Agevolata, nuovo ciclo finanziamenti della Regione Liguria. Esempi e Banca Progetti per Aree 12 maggio 2015, Genova.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
Gruppo A ANALISI SWOT Documento CISL RSI PAR. 5-9 FIRENZE CENTRO STUDI CISL 20 MAGGIO 2016.
Indagine semestrale sull’industria abruzzese I semestre 2015 a cura di Giuseppe D’Amico (Confindustria Abruzzo) Luciano Fratocchi (Università di L’Aquila)
Transcript della presentazione:

CONFINDUSTRIA ABRUZZO Centro Studi Presentazione 14 Maggio 2007

Centro Studi Confindustria Abruzzo Comitato scientifico Consigliere Delegato Gaetano Clavenna Dompé pha.r.ma spa Struttura tecnica Coordinatore: Giuseppe DAmico (Direttore Confindustria Abruzzo) Sinergie Centro Studi nazionale Organismi di ricerca di Confindustria e statistica Imprese e Istituti di Credito Vincenzo Stellabotte Fater spa Piergiorgio Di Carmine Di Carmine Costruzioni sas Claudio DellAquila BancaMarche Università e Ricerca Pino Mauro Supervisore Comitato Scientifico Luciano Fratocchi Università di LAquila Riccardo Palumbo Università di Chieti

Centro Studi Confindustria Abruzzo MISSION Centro Studi quale punto di riferimento qualificato in Abruzzo per Istituzioni, Enti ed Imprese, chiamati ad elaborare documenti di programmazione economica e del territorio OBIETTIVI ricerche applicate su tematiche di interesse delle imprese per identificare le problematiche di maggior rilievo e le possibili soluzioni; supportare gli organi decisionali di Confindustria Abruzzo nellanalisi dei dati economici e finanziari caratterizzanti i diversi settori industriali e di servizi a livello regionale; supportare con dati ed informazioni lattività di interfacciamento con le istituzioni locali, Regione in primis; promuovere la raccolta e la classificazione della conoscenza relativa al tessuto economico ed imprenditoriale regionale, costituendo una banca dati delle ricerche e dei dati disponibili.

Quotazione in borsa delle aziende abruzzesi: alcune esperienze a confronto Obiettivi: 1 - Identificare un insieme di imprese manifatturiere e di servizi potenzialmente interessate (ed interessabili) alla quotazione sul mercato borsistico nazionale 2 - Far emergere realtà imprenditoriali di successo che possano finanziare il loro ulteriore sviluppo attraverso lentrata nel listino della Borsa Italiana

La mappa dei lavori e delle professionalità Obiettivo Definire una mappatura delle professionalità presenti nel territorio regionale presso le imprese manifatturiere e di servizi utile per: identificare le possibilità di itinerari di carriera interaziendali ed intersettoriali per meglio gestire il ciclo di vita del dipendente; realizzare un mercato del lavoro dove le imprese possano comunicare i propri job posting; effettuare interventi per la riduzione dellimpatto sociale delle eccedenze di personale conseguenti le ristrutturazioni aziendali; identificare i percorsi formativi più idonei per rendere disponibili sul territorio le professionalità che lo stesso necessita.