Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione
LEZIONE TECNICA ANNUALE Istruttori Nazionali U.d.C.
ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE
CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA
Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
… A proposito di SECONDI
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Federazione Pallavolo Italiana
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
MODULO 6C Attacco mod 6c.
Il Muro: è il fondamentale che permette di contrastare l’attacco avversario Modulo 1C 1°
Corso per Allievi, primo grado giovanile
Corso di qualificazione alla funzione di
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
ALZATA Prof Maurizio MORETTI.
Dal Minivolley alla specializzazione
Scuola secondaria di I grado
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Le Regole della Pallapugno
Didattica Arbitrale Federazione Italiana Pallavolo
SEGNALAZIONI Meccanica per Arbitri di Pallacanestro
LA PALLAVOLO.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 8/10
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
DISPOSIZIONI OPERATIVE dell Organo Tecnico Sezionale Stagione sportiva R.T.O. del
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Nascita della pallavolo
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
Trucchi e trucchetti per la touch perfetta Roma – Sala della Tavola Rotonda 24 Aprile 2007.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
La pallavolo.
Modulo 13 C 1°1 Il Libero Caratteristiche tecniche: Tecniche di ricezione Tecniche difensive Tecniche di alzata Caratteristiche psico-attitudinali: Capacità.
Disposizione in campo iniziale e a inizio azione da rimessa dal fondo.
PRESENTA.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
Lo sport in movimento MADBALL.
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
La preparazione della Partita
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
VOLLEYBALL Il gioco della Pallavolo viene inventato negli Stati uniti d’America da William Morgan Docente di Ed. Fisica di un’università del Massachusettes.
TAMBURELLO.
Compilazione del Referto di gara
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
L’alzata: analisi tecnica
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Transcript della presentazione:

Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta LA PALLAVOLO Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta

Introduzione La pallavolo o volley è un gioco sportivo a cui partecipano due squadre composte da un minimo di 12 giocatori, più le riserve. Durante ogni partita le due squadre schierano in campo, contemporaneamente, sei giocatori ciascuna. Le partite sono composte da 3 set fino all’ under 13, e da 5 dall’ under 14 fino alle competizioni maggiori (come la Nazionale). Il set si vince con 25 punti (e un distacco di minimo due punti dalla squadra avversaria) ad eccezione dell’ultimo, chiamato tie-break, in cui si arriva a 15. In ogni set l’ allenatore ha a disposizione due cambi per giocatore e due tempi.

Storia della pallavolo Già nell'antichità esistevano giochi con la palla che possono essere considerati i predecessori della pallavolo. In antichi giochi greci e romani, ad esempio, venivano eseguiti esercizi con la palla a scopo di divertimento e svago. In Germania fu introdotto nel 1893 un gioco chiamato faustball, ma il merito dell'invenzione della pallavolo in forma moderna, nata ufficialmente nel 1895, va riconosciuto a William Morgan, istruttore di educazione fisica presso un college dell'YMCA di Holyoke. Il 6 febbraio 1895 Morgan radunò alcuni insegnanti nel college di Springfield per la dimostrazione di un nuovo sport, da lui chiamato Minonette. Fu però Alfred F. Halstead, il 10 marzo del 1896, a cambiare il nome di minonette, un po' troppo femminile, in volleyball (letteralmente palla sparata).

Il campo di gioco Il terreno di gioco è di forma rettangolare, diviso in due settori di 9 per 9 metri da una rete posta perpendicolarmente al suolo. La rete è posta ad un’ altezza nella sua parte superiore di 2,43 metri per le competizioni maschili e 2,24 metri per le competizioni femminili; nei campionati giovanili l’altezza della rete varia a seconda della categoria. I giocatori ruotano in senso orario, ad esempio il giocatore in posto 4 passerà poi in posto 3 e così via.

Il gioco Lo scopo del gioco è far cadere la palla nel campo avversario (indipendentemente da chi l’ ha toccata per ultimo) o all’ esterno del terreno di gioco dopo un tocco avversario. Ogni azione inizia con il servizio. Al fischio dell’arbitro il giocatore ha 8 secondi di tempo per inviare la palla nel campo avversario. La squadra che vince un’azione di gioco conquista un punto; se il punto viene assegnato alla squadra in servizio, essa continua a servire. Quando invece l’ azione viene vinta dalla squadra in ricezione, essa conquista oltre al punto il diritto di servire e l’obbligo di rotazione. Per ogni azione di gioco, la squadra ha a disposizione tre tocchi (escludendo l’eventuale tocco di muro). La palla non può essere fermata o trattenuta e può essere colpita con qualunque parte del corpo.

I Ruoli Nella pallavolo esistono diversi ruoli, eccoli nelle pagine seguenti ;)

Il Palleggiatore Al palleggiatore (o alzatore) sono indirizzati tutti i palloni che dovranno essere smistati agli schiacciatori

Il Centrale Il centrale viene impiegato molto spesso a muro, e attacca soprattutto il ‘primo tempo’ o veloce. Le caratteristiche principali del centrale sono l’altezza, l’elevazione e la rapidità negli spostamenti laterali…

Schiacciatore laterale o di banda E’ uno dei ruoli più faticosi perché richiede al giocatore di schiacciare e ricevere. Solitamente gli schiacciatori tendono ad eccellere soltanto in uno dei loro compiti (attacco o ricezione), per questo di solito vengono schierati in campo un giocatore ‘specializzato’ in attacco e uno ‘specializzato’ in difesa.

Schiacciatore opposto Il ruolo è coperto dal giocatore situato in posizione opposta rispetto al palleggiatore, cioè spostato di tre posizioni. Per distinguerlo ulteriormente viene chiamato fuorimano o contromano.

Il Libero Il libero ha la caratteristica di giocare solo in seconda linea ed è quindi specializzato in ricezione e difesa per questo non può andare al servizio, non può attaccare né murare. Di solito viene sostituito dal centrale senza dover chiedere il permesso all’arbitro. La caratteristica principale di un libero è l’altezza non molto elevata, e quindi una maggiore agilità negli spostamenti rapidi.

Le azioni fondamentali Le azioni fondamentali nella pallavolo sono: -Palleggio -Bagher -Attacco -Battuta -Muro

Il Palleggio Il palleggio ha il solo scopo di passare la palla. Il palleggio può avvenire sia avanti, sia indietro, sia lateralmente. Se il palleggio è indirizzato a uno schiacciatore è chiamato alzata.

Il Bagher La tecnica del bagher consiste nel respingere il pallone con la parte radiale delle braccia. Quando il bagher è indirizzato all’alzatore prende il nome di appoggio.

Il servizio o battuta Si chiama servizio il colpo netto che mette in gioco la palla inviandola nel campo avversario. Il servizio deve essere effettuato entro 8 secondi dal fischio di autorizzazione del primo arbitro.

La schiacciata E’ il colpo o lo ‘schiaffo’ che si dà alla palla, con una sola mano, cercando generalmente di colpire il più forte possibile in modo che gli avversari non riescano a recuperare la palla o non riescano a controllarla, mandandola fuori.

Il muro Si chiama muro la parte del corpo che uno o più giocatori di prima linea possono innalzare al di sopra della rete al fine di arrestare il colpo avversario.

Sostituzioni & Ufficiali di gara Le sostituzioni possibili in ogni set sono massimo sei. Il collegio arbitrale è composto da due arbitri, quattro giudici di linea, un segnapunti e un assistente segnapunti.

Commento Rossana & Chiara Abbiamo scelto di parlare della pallavolo perché è uno sport che a noi piace tanto, lo seguiamo spesso in televisione e abbiamo pensato che sarebbe stato bello farlo conoscere agli altri, partendo proprio dalla scuola, perché in Italia non è diffuso tanto quanto altri sport come il calcio. Speriamo che questa presentazione possa essere stata utile e interessante. GRAZIE ;) Rossana & Chiara