E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
S 2 DEL - Solid State and Diamond Electronics Lab ROMA TRE 1/11 Rivelatori in diamante per imaging di sorgenti UV e X S 2 DEL – Solid State and Diamond.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Costruzione e analisi degli interventi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Dati ambientali in Europa e in Italia Progetto RI.CO.PR.I Ripristino.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Interazione tra larchivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) Lesperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
L’azienda prima dell’intervento:
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Il sistema universitario italiano Nicola Melone Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali SUN Convegno sullOrientamento San Leucio, 28 febbraio.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
© 2014 IBM Corporation Il mercato del Cloud Computing in Italia Bianca Serioli 8 luglio 2014.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI

CampusOne per le-learning Osservatorio e-learning Gruppo di lavoro qualità e-learning Le iniziative CRUI per le-learning

ELUE – E-Learning and University Education LOsservatorio ELUE è co-finanziato dalla Commissione europea nellambito del Programma E-learning Il progetto è coordinato dalla CRUI e vede la partecipazione della CPU (Conference des Presidents dUniversite Francaise) e della la Finnish Virtual University Prevede un monitoraggio delle esperienze di e-learning delle università italiane, francesi e finlandesi

- Individuazione referenti di ateneo per le-learning - Somministrazione del questionario alle 77 Università italiane Indagine CRUI sulle-learning

ELUE – E-Learning and University Education La partecipazione degli atenei allindagine ATENEINumeroDistribuzione %Copertura Atenei che hanno compilato il questionario - Nord2633,887% - Centro1519,571% - Sud-Isole1722,165% Totale Italia 5875,375% Atenei che hanno comunicato la scelta di non compilare per assenza di attività e-learning67,883% Atenei che non hanno risposto all'indagine1316,9(17 %) TOTALE77100,0(100 %)

ELUE – E-Learning and University Education Esiste una politica per le-learning nellateneo?

ELUE – E-Learning and University Education A cosa corrisponde una politica per le-learning % di atenei Con una politica per l'e- learning Senza una politica per l'e- learning Formazione ICT per studenti 74,3 %50,0 % Formazione ICT per docenti 77,1 %45,8 % Possibilità per studenti 77,1 %33,3 % Repository materiali on line 48,6 %25,0 % Indagini interne su e-learning 57,1 %30,0 % Costi aggiuntivi per studenti 20,0 %-

ELUE – E-Learning and University Education In che anno è stata adottata una politica per le-learning? Numero di università Prima del Dopo il 2005

ELUE – E-Learning and University Education La presenza di una politica e-learning a livello territoriale

ELUE – E-Learning and University Education Quali obiettivi vengono perseguiti attraverso le-learning?

ELUE – E-Learning and University Education Quali sono i maggiori ostacoli alla diffusione delle-learning?

ELUE – E-Learning and University Education Quali sono i maggiori rischi legati alle-learning?

ELUE – E-Learning and University Education Esistono una o più unità organizzative per lICT/e-learning?

ELUE – E-Learning and University Education Quante unità organizzative si occupano di ICT/e-learning? Le università che hanno almeno una unità per lICT/e-learning sono 45

ELUE – E-Learning and University Education Le funzioni dellunità ICT

ELUE – E-Learning and University Education Le-learning è oggetto di ricerca scientifica nellateneo?

ELUE – E-Learning and University Education I materiali on line sono condivisi con altre organizzazioni?

ELUE – E-Learning and University Education 13 università hanno dichiarato di spendere oltre 500mila euro annui per le-learning In 8 casi la spesa per le-learning si attesta tra il 2% e il 6% dellintero budget annuale di ateneo Nella maggior parte degli atenei italiani invece, viene spesa per le-learning una cifra più contenuta e con unincidenza sul budget annuale di ateneo inferiore all1% Linvestimento in e-learning

Lesperienza CampusOne Le modalità di finanziamento della didattica ICT (%)

Esistono incentivi finanziari per i docenti e-learning? ELUE – E-Learning and University Education

Grado di accettazione delle-learning tra docenti e studenti ELUE – E-Learning and University Education

Le esperienze di didattica supportata da ICT nei corsi ELUE – E-Learning and University Education I corsi di laurea e lofferta post-laurea (178 esperienze censite)

Le aree disciplinari dei corsi censiti ELUE – E-Learning and University Education

Gli strumenti utilizzati ELUE – E-Learning and University Education

Le tipologie di piattaforme utilizzate ELUE – E-Learning and University Education Le più diffuse: Blackboard, Moodle, IBM-LMS, Learning Space

Alcuni problemi riscontrati con le piattaforme ELUE – E-Learning and University Education

I maggiori ostacoli incontrati per lattivazione dei corsi

ELUE – E-Learning and University Education Le previsioni sul futuro dellofferta erogata on line dai corsi

ELUE – E-Learning and University Education Le prospettive Dalla quantificazione del fenomeno… …Alla sua osservazione qualitativa Grazie per lattenzione