Contratto di fornitura di hardware

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

LA FATTURA Fiorella Mozzi
Secret of success.
La disciplina del credito al consumo
Laura Liguori, Pietro Masi Milano, 7 ottobre 2010
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
Locazione (Articoli 1571 – 1606)
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
Lorenzo Benatti Parma 5 maggio 2010.
Lorenzo Benatti Parma 4 maggio 2010.
1 Parma - 28 novembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Direzione.
I CONTRATTI.
1 IL CONTRATTO DAPPALTO INTERNAZIONALE Il concetto unitario di contratto di appalto e la locatio operis; le contrat de travaux, il Werkvertrag; la visione.
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
LA COMPRAVENDITA art c.c.
Mappa concettuale di sintesi
Sicurezza e Responsabilità Avv. Davide Guardamagna
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
Il contratto di compravendita
I contratti dellinformatica Caratteri: complessità hardware+software : prodotto+servizio vincoli di compatibilità opacità: pluralità di soggetti che si.
CONSUMATORE E GARANZIE l Esigenza di tutela avvertita da tempo in ambito comunitario. l Proposta 1990 per la direttiva clausole abusive: previsione di.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
Giorgia Bassi, Nicole Rinaldi, Stefano Gamo
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Modulo 1 Il contratto Il contratto Prof. Colucci Donato il contratto.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SOFTWARE.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
CONTRATTO D’APPALTO.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Proprietà intellettuale
1 Corso di Diritto dei Consumatori e dei Risparmiatori Anno Accademico 2008/2009 Tommaso Febbrajo FONTI NORMATIVE Direttiva 1999/44/CE.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
L’IVA e la documentazione delle vendite
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
I documenti della compravendita
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
1 I contratti telematici ed il commercio elettronico.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Transcript della presentazione:

Contratto di fornitura di hardware Elaboratore: bene composto più apparecchi con vincolo funzionale software di sistema VENDITA art.1470 e segg. Clausole originali Consegna Vendita CIF (cost, insurance, freight) “Consegna al piano stradale” Preparazione dei locali, trasporto, consegna, installazione. Giurisprudenza No consegna a montaggio ultimato Installazione a carico del cliente Informazioni e predisposizione locali su specifiche del fornit. Collaudo - Verbale di accettazione

Contratto di fornitura di hardware Se il collaudo non viene superato Dir.1999/44 Garanzie post-vendita Artt. 1519 bis-septies c.c. Difetto di conformità art.1519 ter - se non idoneo all’uso abituale per beni dello stesso tipo - se non conformi alla descrizione fatta dal venditore se non presenta le prestazioni che il consum. può ragione- volm. aspettarsi dalle dichiaraz.pubbliche(pubblicità,istruz.) se no idoneo all’uso particolare portato a conosc.del vendit. Diritti del consumatore art.1519 quater Riparazione/sostituzione senza spese,entro congruo termine Se no riduzione prezzo/risoluzione del contratto,risarc. Danni -Riparazione :hardware e software sostitutivo - riduzione di prezzo

Contratto di fornitura di hardware 2) Pagamento del prezzo Variazioni del prezzo da listino a consegna a carico acquirente o recesso per variazioni > 10% Vendita a rate: riserva della proprietà a favore del venditore Vendita tra imprese: Tra imprese italiane artt. 1490-1497 . Vizi della cosa ,difetti di qualità, denunzia entro 8 gg.da consegna,azione entro 1a. Tra impr. Ital. e straniere –transnazionale.Conv.Vienna ’80 Difetto di conformità

Contratto di fornitura di hardware 3) Garanzia contrattuale convenzionale Nazionale(GR)– Europea - Internazionale (J) - annuale: macchina esente da vizi materiali o di costruzione post Dir.1999/44 almeno biennale NL Durata media bene Interruzioni o errori La clausola di rinunzia a ogni garanzia è vessatoria La mancanza di qualità essenziale del prodotto costituisce un difetto non esonerabile (la giurisprudenza non ritiene operante neppure la prescrizione annuale) LOCAZIONE: - numero massimo di ore mensili più corrisp. per per ogni ora aggiuntiva - garanzia per vizi di funzionamento- manutenzione degli impianti

I contratti che hanno per oggetto i PROGRAMMI Contratto di edizione: l. 633/41. Editore pubblica a proprie spese e mette in commercio. All’autore i diritti (fissi o in percentuale alle vendite). SIAE: verifica e Pagamento dei diritti. Contratto di compravendita del progr.: norme speciali Capacità di agire a 16 anni. Acquisto del diritto di uso e di disposizione. Prezzo: >una tantutm >a rate >royalties Vendita di un esemplare del programma: vendita di bene mobile. Licenza d’uso: locazione artt. 1571-1606. Limiti di tempo, di spazio, di contenuto: esclusivo o non trasferibile oppure trasferibile – sub licenza. -I contratti di GLOBAL SERVICE Appalto di beni/servizi – compravendita di beni Turn key contract: progettazione, fornitura, assemblaggio,collaudo Garanzie CECUA: 10 anni hardware, 7 anni software, 12 mesi buon funzionamento Istruzioni e manuali illustrativi