Progetto locale di Latina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

PROGETTO CITTADINI A SCUOLA Percorsi di educazione alla rappresentanza per docenti e per studenti Scuole Secondarie 2° Grado Sabato 17 febbraio 2007.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Corso di Pedagogia sperimentale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Progetto “PONTE” Proposta didattica
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Asse scientifico-tecnologico
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
COMUNE DI CORMANO CITTÀ SOSTENIBILE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Laboratori di cittadinanza attiva Tematiche Attori Ingredienti Azioni.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Project n° LLP FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication]
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
A.s. 2014/2015.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Noi cittadini del mondo
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività.
Transcript della presentazione:

Progetto locale di Latina Progetto nazionale Giovani e Intercultura: un anno di dialoghi di L.v.i.a. Italia Il progetto ha ricevuto un finanziamento dal Dipartimento della gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri) Progetto Giovani e Intercultura, un anno di dialoghi di Lvia Italia

Fase 1 FORMAZIONE Latina Progetto locale di Latina Fase 1 FORMAZIONE Latina Progetto Giovani e Intercultura, un anno di dialoghi di Lvia Italia

Progetto locale di Latina KAUSò KOSà Percorso di educazione all’intercultura e alla cittadinanza attiva per i giovani di Latina In collaborazione con Ass. Mutamenti Onlus Progetto Giovani e Intercultura, un anno di dialoghi di Lvia Italia

Progetto locale di Latina Obiettivi Generali 1. Promuovere la formazione di una coscienza critica riguardo alle tematiche della mondialità, dell’intercultura e della pace attraverso un approccio partecipativo, con particolare attenzione per il fenomeno migratorio e l’integrazione, i beni comuni. 2. Creare una rete locale attorno al gruppo di Lvia per progettare e realizzare attività sulle tematiche legate alla mondialità, l’integrazione, i beni comuni, la cittadinanza attiva. Progetto Giovani e Intercultura, un anno di dialoghi di Lvia Italia

Progetto locale di Latina Obiettivi Specifici 1. realizzare un percorso educativo nelle scuole superiori di Latina sui temi dell’intercultura, la globalizzazione, la nonviolenza, il rispetto dell’ambiente, i beni comuni e la cittadinanza attiva; 2. approfondire la conoscenza del fenomeno migratorio presente nel contesto urbano di Latina, focalizzando l’attenzione sul problema dell’integrazione; 3. offrire l’opportunità ad un gruppo di giovani di svolgere un periodo di servizio volontario presso alcune strutture associative del territorio, dopo un adeguata formazione propedeutica; 4. cercare il coinvolgimento attivo di giovani tra i 17 e i 25 anni per l’ideazione e la realizzazione di iniziative locali sulle tematiche studiate. Progetto Giovani e Intercultura, un anno di dialoghi di Lvia Italia

Progetto locale di Latina METODOLOGIA Il progetto predilige un approccio multidisciplinare e partecipativo prendendo spunto dall’educazione popolare, intesa come un processo di costruzione della coscienza attraverso la riflessione collettiva. Tale concezione pedagogica di tipo dialettico è mutuata da Paulo Freire, pedagogista brasiliano. Le principali tecniche utilizzate saranno: i giochi di simulazione e di ruolo, tecniche teatrali, testimonianza diretta ed incontri, linguaggio audiovisivo, visite sul campo. Progetto Giovani e Intercultura, un anno di dialoghi di Lvia Italia

Progetto locale di Latina RETE LOCALE Istituti scolastici superiori Associazione Ponti Reti Caritas diocesana di Latina Giovani per un mondo unito Associazione Mutamenti Onlus Centro Saman Cesv Latina Fattoria Solidale del Circeo Progetto Giovani e Intercultura, un anno di dialoghi di Lvia Italia

Progetto locale di Latina AZIONI Progetto Giovani e Intercultura, un anno di dialoghi di Lvia Italia

Progetto locale di Latina 1. Percorso didattico nelle scuole superiori di Latina della durata di 60 ore Attuatori: Operatore locale con Ass. Mutamenti Onlus Partner: 3 istituti superiori della città di Latina: Liceo Scientifico E. Majorana, Istituto Magistrale A. Manzoni, Itis G. Marconi. Contenuti: 5 moduli didattici, intercultura, globalizzazione, pace e nonviolenza, ambiente e beni comuni, servizio civile e obiezione di coscienza (dal Progetto “Noi, tra la scuola e il mondo” di Mutamenti Onlus di Latina). 2. Formazione extra scolastica per una durata di 26 ore Attuatori: Operatore locale con gruppo di giovani tra i 18 e i 25 anni. Attività: Incontri di coordinamento, Formazione al volontariato, Incontri di monitoraggio e valutazione. Progetto Giovani e Intercultura, un anno di dialoghi di Lvia Italia

Progetto locale di Latina 1. Percorso didattico In collaborazione con Associazione Mutamenti Onlus Istituti superiori: Liceo Scientifico E. Majorana, referente: Prof.ssa Antonella Solazzo Istituto Magistrale A. Manzoni, referente: Prof.ssa Anna Santoro Itis G. Marconi, referente: Prof.ssa Franca Nigro Durata: 60 ore totali, 20 ore per ogni scuola Periodo: gennaio – aprile 2011 Destinatari: Classi del triennio Percorsi: della durata di 7 ore ciascuno

2. Formazione Extrascolastica Progetto locale di Latina 2. Formazione Extrascolastica Responsabile: Tommaso Carturan (operatore locale Lvia) Periodo: gennaio – aprile 2011 Durata: 26 ore, divise in 13 incontri Luogo: Casa famiglia  Elpis, del circuito dell'associazione "Domus Bernadette" (ONLUS), via Terenzio, 50/3 - 04100 Latina La casa di Silima, gruppo appartamento per minori, italiani e stranieri, gestito dalla Coop. Sociale Karibu a Latina.

Progetto locale di Latina RISORSE UMANE COINVOLTE Un coordinatore (operatore locale Lvia) Referenti scolastici (insegnanti) Educatori (Ass. Mutamenti Onlus) Volontari (gruppo di giovani locale) Ospiti chiave scelti tra gli stranieri residenti Formatori esperti invitati Progetto Giovani e Intercultura, un anno di dialoghi di Lvia Italia

Progetto locale di Latina PROGETTO REALIZZATO DA : TOMMMASO CARTURAN operatore locale LVIA SIMONE PERINI e FLAVIO TANNOZZINI Educatori dell’Ass. MUTAMENTI Onlus Progetto Giovani e Intercultura, un anno di dialoghi di Lvia Italia