Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Active Server Pages ed ADO. Scrivere ASP Le pagine ASP possono contenere codice HTML o XML Le parti del documento che racchiudono codice script vanno.
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
JavaScript 1. Per cominciare.
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Sistema di gestione flussi documentali
Java Enterprise Edition (JEE)
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Sicurezza e Policy in Active Directory
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
Analisi dettagliata e design B. Pernici M.G. Fugini AA
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Architettura Three Tier
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
APPLICAZIONI WEB In questo corso impareremo a scrivere un'applicazione web (WA) Marco Barbato - Corso di Applicazioni Web – A.A
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Il linguaggio ASP Lezione 3 La connessione al database con ASP
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Introduzione ad ASP.net
Active Server Pages Esempio di Test Multiple-Choice
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Lezione 8.
Pagine ASP parte 1 Introduzione Stefano Schacherl.
FTP File Transfer Protocol
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Analisi dettagliata e design
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Eprogram SIA V anno.
Eprogram informatica V anno.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche. Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Free .NET Hosting - somee.com
Transcript della presentazione:

Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l. lecchini@betatre.com Active Server Pages Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l. lecchini@betatre.com

Introduzione ad ASP ASP è l’acronimo di Active Server Pages Le pagine risultano “attive” in quanto possono diversificare dinamicamente il loro contenuto in base alle scelte fatte dal client o da situazioni contingenti. Tali pagine, inoltre, sono in grado di interfacciarsi con Database permettendo sia il recupero che l’inserimento di informazioni

Potenzialità di ASP ASP permette di realizzare vere e proprie applicazioni informatiche accessibili via Internet. ASP produce HTML puro e quindi risulta compatibile con qualunque software o dispositivo in grado di navigare su Web.

Cos’è ASP ASP NON è un linguaggio di programmazione ma una tecnologia. ASP permette ad un server web di elaborare blocchi di programmazione inseriti all’interno di pagine web dinamiche prima dell’invio al client. I blocchi di programmazione possono essere realizzati mediante linguaggi di scripting ( VBScript, JScript, ecc)

Schema di elaborazione Richiesta pagina E’ una pagina .asp ? Client / Browser Server Web INTERNET ASP.dll ADO File System DB

Configurazione del Server Web Creare una cartella virtuale sul server web. Configurare i permessi per l’esplorazione delle directory e per l’esecuzione degli script. Configurare il nome della pagina predefinita.

Esempi di scripting (ES. 1) <html> <head><title>Esempio1</title></head> <body> <% dim strAppoggio,i strAppoggio="Questa è una pagina ASP di esempio." strAppoggio=ucase(strAppoggio) for i=0 to 5 %> <font size="+<%= i %>"><%= strAppoggio %></font><br> <%next%> </body> </html>

Gli oggetti forniti da ASP ASP fornisce agli sviluppatori 5 oggetti fondamentali che permettono al codice scritto di interagire con il sistema circostante: RESPONSE REQUEST SESSION APPLICATION SERVER

OGGETTO RESPONSE (ES. 2) Permette la gestione dell’output verso l’utente. Funzionalità Principali: Response.write: permette di scrivere sull’output. Response.clear: ripulisce l’output. Response.end: interrompe l’elaborazione. Response.redirect: reindirizza l’utente verso un’altra pagina.

OGGETTO REQUEST (ES. 3) Permette la gestione dell’input ricevuto dall’utente. Funzionalità principali: Request.Form: gestione dati provenienti in “post” Request.Querystring: gestione dati provenienti in “get” Request.ServerVariables: acquisizione informazioni sul server web di esecuzione.

Session ed Application (Es. 4) permette di memorizzare informazioni a livello di utente. Si distrugge alla chiusura del browser o dopo un certo timeout. Application: permette di memorizzare informazioni a livello di applicazione Si distrugge quando si arresta il server web

Il file global.asa (Es. 5) In tale file è possibile inserire codice da eseguire all’atto della creazione e della distruzione degli oggetti session ed application: Sub Application_OnStart Sub Application_OnEnd Sub Session_OnStart Sub Session_OnEnd

Oggetto Server (Es. 6) Tale oggetto presenta le seguenti funzionalità: Server.CreateObject: permette di accedere ad oggetti del sistema server (dll) Server.MapPath: permette di determinare il percorso fisico a partire da quello virtuale. Server.urlencode: permette di codificare correttamente stringhe da inviare in get Server.HTMLEncode: permette di codificare correttamente stringhe da visualizzare in HTML

Server Side Includes (Es. 7) Tale funzionalità permette di inserire all’interno di una pagina ASP il contenuto di altre pagine: Gestione template grafici comuni senza dover ricorrere ai frame. Gestione centralizzata di comandi o funzioni da utilizzare su più pagine.

Accesso a DataBase: ADO ASP non è in grado di accedere direttamente a database. Per farlo si utilizza ADO (ActiveX Data Object) che fornisce allo sviluppatore un insieme di oggetti che semplificano l’accesso ai dati e lo rendono indipendente dal tipo di DB utilizzato.

Gli oggetti di ADO (Es. 8) Connection: permette di connettersi ad un determinato DB specificandone l’ubicazione, la tipologia, i parametri di sicurezza. Recordset: oggetto in grado di contenere i dati recuperati da DB o da salvare su DB