PRESENTAZIONE REALIZZATA DA TANIA MILLI E ALTEA PROCACCI INDICE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

POPOLAZIONE SCOLASTICA
STATISTICA A – K (60 ore) Esercizi di riepilogo al corso
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
____________________
Intervalli di confidenza
Statistica I valori medi.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Misure ed errori, Esercizi
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Rappresentazione dei dati statistici
Cos’è un problema?.
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
Mediana Punto che lascia il 50 % dei casi alla sua destra e il 50% dei casi alla sua sinistra Esempio: 8, 9, 10, 11, 15, 6, 7 Mettere le misure in ordine.
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
Luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 database e distribuzioni - misure di sintesi - misure di variabilità descrizione dei dati:
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA APPRENDIMENTI INTERMEDI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
La zattera di Medusa Gericault – 1819 – Museo del Louvre Parigi Alunni: Nicola Peruffo, Mattia Avventi, Martina Pavan, Sofia Rossi. Classe 4°C Liceo.
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Introduzione alla Statistica
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Statistica descrittiva
C ONCETTI B ASE DI S TATISTICA. C ONCETTI BASE DI S TATISTICA WWW. CENTROSTUDIGORGIA. COM La statistica studia i fenomeni ripetibili del mondo con determinazione.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
LA SINTESI STATISTICA Una serie di dati numerici è
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
I principali tipi di grafici
Cenni sulla composizione corporea
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
MATEMATICA pre-test 2014.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Intervalli di fiducia.
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
STATISTICA.
osservando corretti stili di vita.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Gli indici di dispersione
Esercizi Due gruppi di studenti effettuano la misura della densità di un oggetto, trovando rispettivamente i valori 13.7 ± 0.9 g/cm3 e ± 1300 kg/m3.
STATISTICHE DESCRITTIVE
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
Modulo multidisciplinare dell’area d’integrazione Educazione alla salute: Equilibrio nutrizionale e stili di vita Classe: IIA A.F.M. A.S.: 2015/2016 Prof.ssa:
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE REALIZZATA DA TANIA MILLI E ALTEA PROCACCI INDICE ISTITUTO TECNICO "FRANCHETTI" CITTÀ DI CASTELLO ©2004 La riproduzione e l'uso dei materiali sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori. INDICE CLASSE 3°BInf

INDICE INFORMAZIONI PULSANTI DI AZIONE IMC MATRICE DATI INTRODUZIONE STUDENTE TIPO TABELLE E GRAFICI PIVOT VALORI DI SINTESI INDAGINE ALTEZZA BANCHI FINE

INTRODUZIONE C’era stato chiesto, dall’università di Perugia, di rilevare i seguenti dati: data di nascita, sesso, peso(Kg), statura(cm), circonferenza torace(cm), apertura braccia(cm), lunghezza arto superiore destro(cm), lunghezza arto inferiore destro(cm), lunghezza piede destro(cm), numero di scarpa, altezza busto(cm), destro/mancino/ambidestro, correttore di vista e apparecchio dentale. Come prima cosa, per raccogliere i dati abbiamo rilevato le misure richieste su tutti gli alunni del corso informatico della nostra scuola (sei classi). Dopodiché, i dati raccolti, sono stati inseriti in una matrice dati, a partire dalla quale abbiamo costruito tabelle semplici e doppie, accompagnate dai rispettivi grafici , da un breve commento e dai valori di sintesi. VI AUGURIAMO UNA BUONA VISIONE DEL NOSTRO LAVORO!!!!!!!!!!!!!!

MATRICE DATI I NOSTRI DATI, RESI ANONIMI, SONO STATI ACCORPATI NELL’ARCHIVIO DEL CIRDIS. (ID DA 567 A 664)

TABELLE E GRAFICI Le tabelle sono numerate in modo da poterle ricollegare facilmente con i caratteri della Matrice Dati. Il numero 1 indica “tabelle semplici”, il 2 “tabelle doppie”. Il numero e i numeri successivi indicano i caratteri considerati. TABELLE SEMPLICI E GRAFICI TABELLE DOPPIE E GRAFICI

Tab 1.1 Alunni secondo l'età Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni.

Tab 1.2 Alunni secondo il sesso Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che più del doppio degli alunni del corso informatico sono di sesso maschile.

Tab 1.3 Alunni secondo il peso Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico pesa 75 Kg.

Tab 1.4 Alunni secondo la statura Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è alta 178 cm.

Tab 1.5 Alunni secondo la circonferenza del torace Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha una circonferenza toracica pari a 96 cm.

Tab 1.6 Alunni secondo l'apertura delle braccia Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha un apertura delle braccia pari a 174 cm.

Tab 1.7 Alunni secondo la lunghezza del braccio destro Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha il braccio destro lungo 73 cm.

Tab 1.8 Alunni secondo la lunghezza della gamba destra Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha la gamba destra lunga 94 cm.

Tab 1.9 Alunni secondo la lunghezza del piede destro Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico hanno il piede destro lungo 26 cm.

Tab 1.10 Alunni secondo il n°di scarpa Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha il 43 come numero di scarpe.

Tab 1.11 Alunni secondo l'altezza busto Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha il busto alto 86 cm.

Tab 1.12 Alunni destri, mancini o ambidestri Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è destra.

Tab 1.13 Alunni con o senza correttore di vista Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico non porta il correttore di vista.

Tab 1.14 Alunni con o senza apparecchio dentale Dalle due tabelle e dal grafico notiamo che 92 alunni del corso informatico su 98 non portano l’apparecchio dentale.

CONFRONTI TABELLE DOPPIE CON LA STATURA TABELLE DOPPIE CON L'ETA' CON IL SESSO CONFRONTI

Tab 2.4.1 Statura/Età Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico che hanno 16, 17 e 18 anni sono alti tra 171 e 180 cm.

Tab 2.4.3 Statura/Peso Dalle tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico alti tra 171 e 180 cm pesano tra 61 e 70 Kg.

Tab 2.4.5 Statura/Circonferenza Torace Dalle tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico sono lati tra 171 e 180 cm, hanno una circonferenza toracica compresa tra 91 e 100 cm.

Tab 2.4.6 Statura/Apertura Braccia Dalle tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è alta tra 171 e 180 cm e ha un’ apertura delle braccia tra 171 e 180 cm.

Tab 2.4.7 Statura/Lunghezza Braccio Destro Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è alta tra 171 e 180 cm, ha il braccio destro lungo tra 71 e 80 cm.

Tab 2.4.8 Statura/Lunghezza Gamba Destra Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è alta tra 171 e 180 cm e ha la gamba destra lunga tra 91 e 100 cm.

Tab 2.4.11 Statura/Altezza Busto Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico è alta tra 171 e 180 cm e l’altezza del loro busto è compresa tra 81 e 90 cm.

Tab 2.1.3 Età/Peso Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni e il suo peso è compreso tra 61 e 70 Kg.

Tab 2.1.5 Età/Circonferenza Torace Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni ed una circonferenza toracica compresa tra 91 e 100 cm.

Tab 2.1.6 Età/Apertura Braccia Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni ed una apertura braccia compresa tra 171 e 180 cm.

Tab 2.1.7 Età/Lunghezza Braccio Destro Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 18 anni e la lunghezza del braccio destro compresa tra 71 e 80 cm.

Tab 2.1.8 Età/Lunghezza Gamba Destra Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni e la lunghezza della gamba destra compresa tra 91 e 100 cm.

Tab 2.1.11 Età/Altezza Busto Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli alunni del corso informatico ha 17 anni e l’altezza del busto è compresa tra 81 e 90 cm.

Tab 2.2.1 Sesso/Età Dal grafico e dalla tabella notiamo che le femmine per la maggior parte hanno 17 anni mentre i maschi 18.

Tab 2.2.3 Sesso/Peso Dalla tabella e dal grafico notiamo che le femmine si equi distribuiscono in tutti i pesi mentre i maschi per la maggior parte pesano 70 e 75 Kg.

Tab 2.2.4 Sesso/Statura Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte delle femmine è alta intorno a 162-163 cm, mentre i maschi 178 cm.

Tab 2.2.5 Sesso/Circonferenza Torace Dalla tabella e dal grafico notiamo che le femmine si equi distribuiscono in circa tutte le misure, mentre i maschi per la maggior parte hanno una circonferenza toracica di 96 cm.

Tab 2.2.6 Sesso/Apertura Braccia Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte delle femmine ha un’apertura braccia di 158 cm, mentre i maschi di 180.

Tab 2.2.7 Sesso/Lunghezza Braccio Destro Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte delle femmine ha il braccio destro lungo 70 cm, mentre i maschi intorno a 73/74 cm.

Tab 2.2.8 Sesso/Lunghezza Gamba Destra Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte delle femmine ha la gamba destra lunga 86 cm, mentre i maschi di 97 cm.

Tab 2.2.9 Sesso/Lunghezza Piede Destro Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte dei maschi ha il piede destro lungo 26 cm, mentre le femmine di 24 cm.

Tab 2.2.10 Sesso/N°Scarpa Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte delle femmine porta il 38 di scarpa, mentre i maschi il 43.

Tab 2.2.11 Sesso/Altezza Busto Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte dei maschi ha un’ altezza busto di 85-90 cm, mentre le femmine di 83 cm.

Tab 2.2.12 Sesso/Destro, Mancino, Ambidestro Dalla tabella e dal grafico notiamo che per entrambi i sessi la maggioranza è destra.

Tab 2.2.13 Sesso/Correttore Vista Dalla tabella e dal grafico notiamo che quasi la metà delle ragazze sono senza correttore di vista, mentre ciò è vero solo per un quarto dei ragazzi.

Tab 2.2.14 Sesso/Apparecchio Dentale Dalla tabella e dal grafico notiamo che la maggior parte degli studenti non porta apparecchi dentali.

MEDIANA MODA MEDIA ARITMETICA

MODA COS’E’?  è un valore di sintesi; COM’E’ DEFINITA?  la modalità con la frequenza o la densità più alta; A COSA SERVE?  per poter capire qual è la modalità che si ripete maggiormente in una distribuzione; COME SI FA A TROVARLA?  per i caratteri discreti si trova l’elemento a cui corrisponde la maggior frequenza, per quelli continui si trova la classe modale con la densità (frequenza/ampiezza classe) più alta e la moda sarà l’elemento centrale di quella classe; PER QUALI CARATTERI SI PUO’ CALCOLARE?  quantitativi e qualitativi.

MEDIANA COS’E’?  è una media di posizione; COM’E’ DEFINITA?  è il valore che divide in due parti ugualmente numerose un collettivo ordinato; COME SI CALCOLA?  per i caratteri quantitativi discreti di numero pari, si calcola dividendo il tot per 2 e si guarda nelle frequenze cumulate quale modalità corrisponde alla posizione trovata, se sono dispari si fa come prima solamente aggiungendo 1 ad N; per quelli quantitativi continui si trova la classe mediana con uno dei procedimenti prima indicati e si risolve la proporzione che otteniamo; COME SI FORMALIZZA? N/2 (posizione del valore mediana); (N+1)/2 (come parentesi sopra); A COSA SERVE? per essere in grado di trovare il valore centrale in una distribuzione ordinata. PER QUALI CARATTERI SI USA?  quantita. e qualitativi ordinabili;

MEDIA ARITMETICA COS’E’?  una media di calcolo e un valore di sintesi; COM’E’ DEFINITA?  è il valore che avrebbero le modalità se fossero tutte uguali; COME SI CALCOLA?  per i caratteri quantitativi discreti si effettua la sommatoria delle modalità per la loro frequenza, diviso la sommatoria delle frequenze, per quelli continui si trova il valore centrale e si inserisce come detto sopra, al posto della modalità; COME SI FORMALIZZA?  Σ(x*f)/ Σ f A COSA SERVE?  per sapere il valore che avrebbero le modalità se, anziché avere valori diversi, li avrebbero tutte uguali; PER QUALI CARATTERI SI PUO’ CALCOLARE?  solo ed esclusivamente per quelli quantitativi.

CONFRONTI La statura influisce in tutte le misurazioni effettuate nelle sei classi del corso informatico. L’età nella statura e nell’altezza del busto. Guardando le tabelle doppie che confrontano i due sessi, notiamo che in ogni caso i ragazzi hanno le misure maggiori rispetto alle ragazze, tranne che nella circonferenza toracica, in cui solo una scarsa percentuale di maschi ce l’ha maggiore delle femmine. Per quanto riguarda il sesso però, bisogna dire che abbiamo poche informazioni sulle ragazze, perché 28 ragazze vengono confrontate con 70 ragazzi, e dei numeri così distaccati non ci permettono di affermare con certezza assoluta quello che abbiamo precedentemente detto in riguardo al confronto dei sessi.

PULSANTI DI AZIONE RIPORTA ALL’INDICE DA OGNI DIAPOSITIVA RIPORTA ALLA DIAPOSITIVA PRECEDENTE PORTA ALLA DIAPOSITIVA SUCCESSIVA RICONDUCE AI SOTTOINDICI A CUI ARRIVIAMO DALL’INDICE

STUDENTE "MEDIO" 17 M 68Kg 173cm 92 cm 172 cm 73 cm 93 cm 25 cm 42 Età --> Sesso --> Peso --> Statura --> Circonferenza Torace --> Apertura Braccia --> Lung. Braccio Destro --> Lung. Gamba Destra --> Lung. Piede Destro --> N° Scarpa --> Altezza Busto --> M 68Kg 173cm 92 cm 172 cm 73 cm 93 cm 25 cm 42 87 cm Destro! Non Porta Occhiali! Non Porta Apparecchio!

Indice di Massa Corporea (IMC) L’IMC è l’Indice di Massa Corporea e viene considerato un parametro importante per individuare le situazioni di sovrappeso o obesità. Questo indice si ricava con un rapporto tra il peso in Kg e la statura in m, elevata al quadrato. L’IMC viene considerato anche un attendibile indicatore per quanto riguarda il rischio di contrarre gravi malattie che dipendono dal sovrappeso, come ipertensione, ictus, problemi respiratori, alcuni tipi di tumore, diabete non insulino dipendente e altre. Naturalmente un IMC troppo basso, denota una grave condizione di sottopeso che potrebbe sfociare in anoressia ed altri rischi.

TABELLE IMC PESO: Indica il tipo di persona (sottopeso, di peso normale, sovrappeso o obesa). RISCHI: Indica il grado di rischio di contrarre malattie legate al peso.

TABELLA IMC SUI DATI DEL CORSO INFORMATICO Dalla tabella e dal grafico notiamo che il 75% degli alunni ha un IMC normale, il 16% è sovrappeso, il 4% è sottopeso e il 5% è obeso.

INDAGINE SULL'ALTEZZA DEI BANCHI NELLA NOSTRA SCUOLA Dalla tabella e dal grafico notiamo che 95 alunni su 98 rientrano nelle fasce indicate dalle norme di riferimento UNI 10120