Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Borsa della Ricerca: l’esordio
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Premiamo le idee che volano alto
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DE G. Colombo Proponi la tua idea imprenditoriale Gara di business plan per le ultime due classi.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il progetto Cagliari Dicembre 2007 Formazione e innovazione per loccupazione.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
trasferimento tecnologico
Lions Clubs International
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Sogni & business Consulenza gratuita rivolta ai giovani per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
- SINTESI DEL PROGETTO -
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007

Sart Cup Perugia Camerino premia la tua idea d'impresa Start Cup Perugia è una competizione tra idee imprenditoriali innovative promossa dall'Università degli studi di Perugia. Le idee devono essere formalizzate in un business plan cioè in un documento che risponda alle seguenti domande: Che cosa si vuole fare? In che modo? Che tempi si prevedono? Obiettivi del progetto imprenditoriale Cenni sullattrattività del progetto per il mercato Sintesi dei risultati economico-finanziari attesi Cose Obiettivi Regolamento Formazione Contatti

Sart Cup Perugia Camerino premia la tua idea d'impresa Cose Obiettivi Regolamento Formazione Contatti I tre progetti migliori saranno premiati in denaro (a fondo perduto) e in servizi volti ad agevolare la costituzione dellimpresa. I vincitori, inoltre, potranno partecipare al PNI 2007 (Premio Nazionale per lInnovazione), finale nazionale delle Start Cup organizzate da altri Atenei italiani Ai primi tre classificati in tale competizione saranno assegnati premi di , e Euro.

Aiutare aspiranti imprenditori a dare concretezza alle proprie idee, mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa. Promuovere imprenditoria ad alto valore aggiunto, sostenere la ricerca e linnovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico, diffondere la cultura dimpresa in ambienti accademici. Cose Obiettivi Regolamento Iscrizione Formazione Contatti Gli obiettivi

Cose Obiettivi Regolamento Formazione Contatti Possono partecipare alla competizione: 1.docenti e/o ricercatori; 2.dipendenti appartenenti al ruolo del personale tecnico amministrativo dell'Università stessa; 3.dottorandi, specializzandi, titolari di assegni di studio e di ricerca e titolari di borse di studio di qualsiasi tipo destinate alla permanenza di giovani ricercatori presso le strutture di ricerca; 4.laureati, specializzati e dottori di ricerca e studenti impegnati in un'attività di ricerca, certificata dal proponente, coerente con l'oggetto sociale dello spin-off.

Cose start cup Obiettivi Regolamento Formazione Contatti Organi e responsabilità Il Comitato Scientifico, costituito da 10 membri, nominati dai Rettori dei due Atenei valuta in piena autonomia e discrezionalità, le proposte presentate dai candidati ai fini dell'assegnazione dei premi. La Direzione del Premio è costituita da due membri ai quali spetta il compito di presiedere alle attività di promozione degli spin-off presso le due Università e che sono responsabili operativi delliniziativa. Il Comitato Sviluppo Progetto svolge funzioni di supporto allo sviluppo dellidea dimpresa, affianca i partecipanti nelle diverse fasi della competizione, assicura il corretto avanzamento dei lavori di sviluppo dei progetti e collabora con la Direzione del Premio

Le scadenze Apertura formale della gara e del sito web 02 Luglio 2007 Iscrizioni alla gara entro il 14 Settembre Consegna del Business Plan alla Commissione entro il 2 Ottobre Premiazione locale: ultima settimana di Ottobre Premiazione PNI a Napoli nel mese di Dicembre

Cose start cup Regolamento Iscrizione Formazione Contatti La tappa iniziale comincia nel mese di giugno e si conclude entro settembre Durante questa fase è prevista l'organizzazione a favore di tutti i partecipanti di: 1.un corso di base sulle tematiche inerenti alla nascita degli spin-off accademici finalizzato alla stesura del business plan, articolato su temi di gestione e analisi d'impresa quali strategia, marketing, organizzazione, finanza e tutela della proprietà industriale; 2.seminari tematici con imprenditori, ricercatori, consulenti ed esponenti della comunità finanziaria su temi legati alla creatività, al lavoro di gruppo e all'avvio di nuove imprese; 3.incontri tra i partecipanti e la comunità accademica, industriale e finanziaria, per favorire la circolazione delle idee e lo sviluppo di relazioni. Le attività

Contatti Laura Bizzarri – Gina Olsen – Andrea Polizzi – Tel. 075/