Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione delle Lesioni Complesse
Advertisements

Tissue engineering: formazione di lembi di cartilagine e cute, utilizzando cellule staminali adulte e loro applicazioni cliniche. Borgo Roma – 12/12/05.
Domande del Ministro alla Commissione.
ADRENOLEUCODISTROFIA
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: dr. Erica Valencic Tutore:
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 12.
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Il Differenziamento cellulare
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
L’emofilia.
DIAGNOSTICA MEDICINA RIGENERATIVA Trapianti con cellule staminali
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Introduzione alla Biologia della Cellula
Cellule staminali.
Le cellule staminali.
TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI PER IL TRATTAMENTO DELLA GSD1a
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa.
Cellule Staminali Ematopoietiche
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali.
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Cellule staminali.
Organismi Geneticamente Modificati
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
Il midollo osseo e le cellule staminali.
Le cellule staminali del midollo osseo.
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
-approfondimento staminali in generale-
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Concetti generali dei trapianti
Conoscenze pregresse – IV A
Staminali:cellule della speranza
I trapianti Un trapianto consiste nel trasferimento di un organo o di un tessuto prelevato da un soggetto donatore in un soggetto ricevente.
Terapia Genica.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Donazione e trapianto di organi Una scelta consapevole
Il DNA.
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
Il primo trapianto di rene in Italia
Organizzazione del corpo
Registrazione della dichiarazione di volontà al momento del rilascio della carta d’identità -Aggiornamento al 2015-
CELLULE STAMINALI.
Prof.ssa Chiara Messina Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia 14 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano - Ospedale “C. Poma” Mantova

Uno dei maggiori obiettivi della medicina moderna è quello di ripristinare tessuti e/o organi danneggiati da malattie o traumi. Nel XX secolo i trapianti di tessuti (osso, muscolo e cute) e di organi (rene, fegato, polmone) sono stati introdotti con successo nella pratica terapeutica grazie all’impiego di tecniche di anastomosi microvascolari e di idonea terapia immunosoppressiva. Nonostante ciò, molti sono i problemi legati al trapianto di organi, tra i quali i più significativi sono:

scarsa disponibilità di tessuti e d’organi idonei al trapianto e conseguenti lunghi tempi di attesa, necessità di sottoporre il Paziente a terapia immuno-soppressiva per tutta la vita con conseguenti deficit immunitari, rischio di tromboembolia nel caso in cui vengano utilizzati materiali sintetici e di emorragie conseguenti al trattamento anticoagulante, necessità di sottoporre il paziente a più trapianti (ad esempio per rigetto tardivo o utilizzo in pazienti giovani di materiale sintetico non in grado di adeguarsi alla crescita corporea).

Ingegneria Tessutale L’ingegneria tessutale è un’ area multidisciplinare di ricerca che ha come scopo la rigenerazione di tessuti ed organi danneggiati del nostro organismo, partendo dal presupposto che la quasi totalità delle cellule animali possono essere coltivate in laboratorio. Il principio generale è quello di utilizzare cellule staminali e farle crescere e differenziare su un supporto idoneo in modo da produrre il tessuto che deve essere sostituito.

E’ molto importante che: venga prodotta una quantità di cellule e di tessuto sufficiente per riparare il difetto, venga garantita una giusta differenziazione cellulare in modo da mantenere un corretto fenotipo, venga riprodotta una struttura tridimensionale identica al tessuto o organo da sostituire.

Rigenerazione epatica Il fegato ha una capacità rigenerativa nota Questo fenomeno viene visto natu-ralmente in seguito a patologie o resezioni

Rigenerazione epatica Anche se il fegato è un organo altamente rigenerativo, molte malattie possono dan-neggiarlo in maniera definitiva. In questi casi si procede attualmente al trapianto dell’organo da donatore.

Prospettive per il futuro Ingegneria tessutale: Prospettive per il futuro

Due strade

1) Rigenerazione epatica

Prima strada Individuare le cellule ovali, moltiplicarle, differenziarle e poi trapiantarle

Seconda strada Utilizzare cellule staminali pluripotenti (midollo osseo e cordone ombelicale) e indirizzarle a formare epatocita e biliocita

2) La cellula staminale UCB Mostra queste 2 caratteristiche: Alta capacità proliferativa (cellule ad alta resa) Biocompatibilità grazie ad un HLA non ancora pienamente sviluppato

La staminalità delle UCB

Prospettive per il futuro

Plasticita' è la capacità di una cellula staminale di produrre cellule figlie che esprimono diversi fenotipi maturi. Così, ad esempio, una cellula staminale del midollo osseo può dare origine ad una cellula epatica, cardiaca o nervosa. Questa capacità (detta transdifferenziazione) è strettamente dipendente dalle influenze del microambiente in cui la cellula staminale si trova a crescere.

Scopo della ricerca sviluppare un pool cellulare trapiantabile per intervenire in caso di insufficienza epatica per patologie di tipo neoplastico, tossico, infettivo

sviluppo delle ricerca Isolamento delle cellule staminali del cordone ombelicale impiego delle cellule non idonee al congelamento per il Paziente

sviluppo delle ricerca Proliferazione delle stesse per un periodo di due settimane con terreno di iniziazione

sviluppo delle ricerca Differenziazione per altre due settimane con idoneo terreno di maturazione

sviluppo delle ricerca Analisi delle cellule per verificarne la funzionalità tramite varie metodiche (istologia, citometria a flusso, Western Blot, immunoistochimica, RT - PCR)

GRAZIE