Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Advertisements

Midollo osseo (Bone Marrow).
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
CELLULE STAMINALI Il termine “trapianto di midollo osseo” è oggi sostituito da “trapianto di cellule staminali”. Queste possono essere AUTOLOGHE, ALLOGENICHE,
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
L’elasticità e le sue applicazioni
Teoria della Finanza Aziendale
La valutazione degli investimenti
La Clonazione.
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Colture di cellule e di tessuti animali
PROPORZIONI.
IL SISTEMA TRASFUSIONALE TRA NECESSITA’ E DISPONIBILITA’
PROGETTO INNOVADIDATTICA
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI AGRARIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANIMALI TESI DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE Determinazione.
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: dr. Erica Valencic Tutore:
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Anemie carenziali (ferro, ac folico, vit B12), Ladetto CANALE A Giorno Ora Docente ARGOMENTO Boccadoro Introduzione.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Dottor Massimo Franchini
Tecniche di preparazione e conservazione degli emocomponenti
Avis Provinciale RAVENNA
Trasformazione di cellule competenti con DNA plasmidico
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
Lipofilling e cellule staminali adipose
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Tecnica Amministrativa
I NUMERI IMMAGINARI X2 + 1 = 0 X2 = -1
Cellule Staminali
Corso di Fisica - Fenomeni molecolari
Le cellule staminali.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
LA DONAZIONE DI PLASMA dr Raffaele ROMEO.
Impariamo a leggere le nostre analisi del sangue
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Cellule staminali.
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 2.
Trapianto di midollo osseo
Le cellule staminali del midollo osseo.
Camici Chirurgici in TNT idrorepellente - Sterili
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
Cellule staminali.
1. Calcolare il peso equivalente di ognuno dei seguenti acidi e basi, assumendo la neutralizzazione completa: H2SO3, H3PO4, LiOH, Zn(OH)2.  H2SO3.
L’ACIDO BUTIRRICO: UN NUOVO COMPONENTE DEL LATTE MATERNO IN GRADO DI PREVENIRE IL RISCHIO DI INFEZIONI NEL NEONATO Annalisa Passariello 1,2, Lorella Paparo.
MTT ASSAY PROTOCOL 1° giorno: SEMINA delle CELLULE
Conoscenze pregresse – IV A
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Immunologia dei trapianti
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Prof.ssa Chiara Messina Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia 14 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Facoltà di medicina e chirurgia- Facoltà di veterinaria- Facoltà di farmacia Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute ISOLAMENTO DI CELLULE STAMINALI MESENCHIMALI DA SANGUE DEL CORDONE OMBELICALE Laureando: Arianna Beduschi Relatore: Prof. Roberto Sala Tutore: Dott. Stefano Negri

CELLULE STAMINALI MESENCHIMALI Cellule staminali adulte multipotenti Fonti delle MSCs Capacità di aderire a superfici di plastica Capacità di differenziare: Adipociti; osteociti; cellule muscolari; Altro:neuroni, epatociti… Espressione di markers specifici POSITIVI: CD90; CD73; CD105; CD44; CD29; HLA-ABC NEGATIVI: CD34; CD45; CD14; HLA-DR

FONTI DI MSCs Agoaspirato midollare Tessuto adiposo Sangue e tessuti cordonali Placenta

IL SANGUE CORDONALE COME FONTE DI MSCs tessuto di scarto presenza di staminali mesenchimali ed emopoietiche MSCs da UCB hanno le stesse caratteristiche di quelle isolate da midollo uso autologo ed allogenico dibattito tra ricercatori sull’accessibilità alle MSCs: difficoltà d’isolamento meno MSCs rispetto midollo e Wharton’s jelly

Banca Autologa-Allogenica Mantovana del Cordone Ombelicale B.A.M.C.O.: Banca Autologa-Allogenica Mantovana del Cordone Ombelicale Obiettivo: tutelare sempre il diritto della madre a conservare il proprio sangue del cordone ombelicale per uso autologo e al tempo stesso garantire la possibilità di donare tale sangue per uso allogenico

Arrivo sacca sangue cordonale Calcolo del volume netto di sangue cordonale raccolto: Peso lordo sacca – peso sacca ( tara = 28 g) = peso netto sacca Peso netto sacca / peso specifico sangue (1.05 g/ml) = volume sacca con anticoagulante Volume sacca con anticoagulante – volume anticoagulante (20 ml) = volume netto sangue cordonale Aliquota per la ricerca: attenzione a NON pregiudicare mai la conservazione del sangue raccolto sia per uso autologo che allogenico!

CENTRIFUGAZIONE IN GRADIENTE DI DENSITÀ CON HISTOPAQUE-1007 Analisi multiparametrica al citofluorimetro: CD 34 – APC CD 45 – PERPC CD 90 – FITC CD 73 - PE Cellule MSCs-like Analisi multiparametrica al citofluorimetro: CD 34 – APC CD 45 – PERPC CD 90 – FITC CD 73 - PE Cellule MSCs-like Prelievo 0,5 ml per emocromo e analisi multiparametrica al citofluorimetro CENTRIFUGAZIONE IN GRADIENTE DI DENSITÀ CON HISTOPAQUE-1007 Plasma Eritrociti Histopaque Sangue intero Histopaque Cellule mononucleate

SELEZIONE NEGATIVA DELLE CELLULE Cellule mononucleate SELEZIONE NEGATIVA DELLE CELLULE Utilizzo di biglie paramagnetiche rivestite di Ab CD34. Selezione negativa delle MSCs in quanto tali cellule non esprimono CD34.

IMDM + 10%FBS + bFGF 10ng/ml+ ITS+ 50 mg/ml COLTURE CELLULARI IMDM + 10%FBS + bFGF 10ng/ml+ ITS+ 50 mg/ml

I dati forniti dall’emocromo e dall’analisi multiparametrica al citofluorimetro sono stati utilizzati per calcolare la % di MSCs sulla frazione di cellule mononucleate nel sangue e dopo estrazione con Histopaque. La procedura di gating applicata è stata:

Cordoni di peso superiore a 90 g: Cordoni di peso inferiore a 90 g: RISULTATI sample % MSCs /cell mono nel sangue % MSCs/cell mono dopo estrazione Histopaque Cordoni di peso superiore a 90 g: Cord 10 0,058 0,074 Cord 11 0,078 0,040 Cord 12 0,119 0,014 Cord 13 0,152 0,132 Cord 15 0,010 0,140 media 0,083 ± 0,055 0,080 ± 0,055 Cordoni di peso inferiore a 90 g: Cord 18 0,382 Cord 19 0,029 0,306 Cord 20 0,092 0,177 0,066 ± 0,033 0,288 ± 0,104

Efficienza di estrazione : (42,19 ± 16,37) % RISULTATI Efficienza di estrazione : (42,19 ± 16,37) %

RISULTATI All’aumentare del volume di sangue cordonale raccolto aumenta la quantità di MSCs-like presenti. In proporzione la resa d’estrazione con Histopaque rimane la stessa.

RISULTATI La percentuale di MSCs-like diminuisce nel sangue intero con l’aumentare del tempo trascorso tra raccolta e lavorazione. I tempi migliori per l’estrazione con Histopaque sono tra 5 e 15 h.

RISULTATI Si ottengono colture dal 13% dei cordoni analizzati, percentuale che sale al 33,3 % se si considerano solo i cordoni di peso > 90g.

CONCLUSIONI L’analisi multiparametrica al citofluorimetro dimostra la presenza di cellule MSCs-like sia nel sangue cordonale che nella frazione di cellule mononucleate da esso ottenute. Con l’estrazione mediante centrifugazione in gradiente di densità non si perdono MSCs-like, anzi in alcuni casi aumenta la %. All’aumentare del volume di sangue raccolto aumenta la % di MSCs-like. Si ottengono colonie di MSCs-like solo da cordoni molto abbondanti, generalizzando con volume > 40 ml. I tempi migliori per la lavorazione del sangue cordonale sono tra 5 e 12 ore MA sono state ottenute colonie di MSCs-like da un cordone lavorato + di 24 h dopo la raccolta.? La coltura di MSCs-like è difficoltosa.

Cautela nel generalizzare i nostri risultati perché ottenuti su un ristretto numero di cordoni e su volumi ridotti in alcuni casi: Infatti sempre, in ogni caso, sono stati tutelati i diritti della madre e del neonato e la possibilità di donare il sangue cordonale per uso allogenico. Probabilmente se ci fosse la possibilità di lavorare tutto il sangue di una sacca idonea al congelamento la % di cordoni ombelicali da cui si ottengono colonie di cellule MSCs-like aumenterebbe.