I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Gli Istituti Tecnici.
ISTITUTO LUIGI CEREBOTANI
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.I.S. ‘VITTORIO VENETO’ – Città della Vittoria
Istituto Professionale - Industria e artigianato
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
E dopo le scuole medie …?.
il lavoro e l’università
Istituto Tecnico Nautico Statale
ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
ISI di BARGA.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Informatica e Telecomunicazioni
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Quale futuro dopo la scuola media?
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA

"C.R.P." I.T.I.S. “E. MAJORANA” RAGUSA BIENNIO ELETTRONICA DOPO LA SCUOLA MEDIA "C.R.P." I.T.I.S. “E. MAJORANA” RAGUSA CHIMICA BIENNIO ELETTRONICA DURATA DEL CORSO TRE ANNI DURATA DEL CORSO TRE ANNI MECCANICA ELETTROTECNICA DURATA DEL CORSO TRE ANNI DURATA DEL CORSO TRE ANNI ESAMI DI STATO ISCRIZIONE ALBO PROFESSIONALE DIPLOMA DI PERITO LIBERA PROFESSIONE MONDO DEL LAVORO CORSI POST DIPLOMA UNIVERSITA’ (TUTTE LE FACOLTA’)

L'I.T.I.S. "E. MAJORANA" DI RAGUSA LA CITTADELLA DEGLI STUDI TECNICI EDIFICIO CENTRALE: Dirigenza, uffici e dipartimenti di Elettrotecnica ed Elettronica Dipartimento di Meccanica Dipartimento di Chimica

Discipline del piano di studio Ore settimanali per anno di corso BIENNIO: quadro orario Discipline del piano di studio Classi di concorso Ore settimanali per anno di corso 1° 2° Lingua e Lettere Italiane LXVI 5 S.O. Storia 2 O Lingua Straniera LXII 3 Diritto ed economia XXV O. Matematica LXIII 5 (2) Chimica e Laboratorio XV-XXIII/C 3 (2) P.O. Geografia - Scienze della terra LXXXVI Biologia Fisica e laboratorio XLIV-XXX/C 4 (2) Tecnologia e disegno XXVIII-CII XXXIV/C 6 (3) G.O. Educazione Fisica XXXV Religione/ Attività alternative == 1 Totale ore settimanali 36 (8) 36 (9) * Le ore segnate fra parentesi si riferiscono alle attività di laboratorio

L'I.T.I.S. "E. MAJORANA" DI RAGUSA Il Biennio Dopo la scuola media, gli alunni che sceglieranno l’Istituto tecnico industriale “E. Majorana (unico nella Provincia), inizieranno col frequentare per i primi due anni il biennio, in cui oltre alle materie teoriche si svolgono anche delle attività di laboratorio (fisica, chimica, tecnologia, informatica,). Alunni di una seconda classe nel laboratorio di fisica

L'I.T.I.S. "E. MAJORANA" DI RAGUSA Il Biennio Il laboratorio di informatica riportato nella foto è uno dei tanti, presenti in Istituto. Nel suddetto laboratorio, con n°20 postazioni svolgono attività didattiche gli alunni delle prime e delle seconde classi studiando, con l’ausilio dell’informatica, alcune materie (matematica fisica ecc) IL laboratorio di informatica

MECCANICA ELETTROTECNICA CHIMICA BIENNIO ELETTRONICA LE SPECIALIZZAZIONI DOPO IL BIENNIO

Competenze del perito chimico: PROFILO DEL PERITO CHIMICO L’obiettivo del corso di Chimica si specifica nella formazione di giovani con una accentuata attitudine ad affrontare i problemi in termini sistemici, basata su essenziali e aggiornate conoscenze delle discipline specifiche dell’indirizzo, integrate da un buon livello di cultura generale, nonché da una preparazione scientifica mirata al campo tecnologico, con riferimento alle realtà aziendali. Competenze del perito chimico: Tecnico di laboratorio di analisi adibito a compiti nei settori:chimico, merciologico, biochimico, farmaceutico,chimico clinico, bromatologico, ecologico e dell’igiene ambientale. tecnico addetto alla conduzione e al controllo di impianti di produzione di industrie chimiche. Operatore nei laboratori scientifici e di ricerca. Come tale deve essere in grado di operare nelle varie fasi del processo analitico sapendone valutare le problematiche dal campionamento al referto, di operare come addetto agli impianti anche su competenze sul loro controllo.

Discipline del piano di studio Ore settimanali per anno di corso CHIMICA: quadro orario Discipline del piano di studio Classi di concorso Ore settimanali per anno di corso 3° 4° 5° Lingua e Lettere Italiane LXVI 3 S.O. Storia 2 O Lingua Straniera LXII Economia Industriale ed elementi di Diritto XXV - O. Matematica LXIII 4 Chimica Fisica e Laboratorio XV-XXIIIC 5 (2) 3 (1) Chimica Organica Bio-Organica Delle Fermentazioni e Laboratorio XV-XXIII/C 5 (3)* 6(3) 3 (2) O.P. Analisi Chimica Elab. Dati e Lab. 8(6) 6(4) 8(8) Tecnologie Chimiche Industriali Principio Di Automazione e di Organizzazione Industriale XVII-XXIII/C 4 (2) 5 (3) S.G.O Educazione Fisica XXXV P.O. Religione/ Attività alternative == 1 Totale ore settimanali 36 (13) 36 (10) * Le ore segnate fra parentesi si riferiscono alle attività di laboratorio

I laboratori di chimica

I laboratori di chimica: sala bilance

I laboratori di chimica:

Competenze del perito Meccanico: PROFILO DEL PERITO MECCANICO Il corso di studio mira a creare una figura professionale in grado di inserirsi in realtà produttive molto differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione. Con i nuovi curricula dettati dal M.P.I. il perito meccanico acquisisce competenze nel campo dei sistemi e dell’ automazione industriale, nonché dell’informatica e della fisica applicata. Competenze del perito Meccanico: Fabbricazione e montaggio di componenti meccanici, con elaborazioni di cicli di lavorazione. Programmazione, avanzamento e controllo della produzione nonché analisi e valutazione dei costi. dimensionamento, installazione e gestione di semplici impianti industriali. Progettazione di elementi e semplici gruppi meccanici. Utilizzazione di impianti e sistemi automatizzati di movimentazione e di produzione. Sviluppo di programmi esecutivi per macchine utensili e centri di lavorazione C.N.C.

Discipline del piano di studio Ore settimanali per anno di corso Meccanica: quadro orario Discipline del piano di studio Classi di concorso Ore settimanali per anno di corso 3° 4° 5° Lingua e Lettere Italiane LXVI 3 S.O. Storia 2 O Lingua Straniera LXII Economia Industriale ed elementi di Diritto XXV - O. Matematica LXIII-(XXXIV/C) 4 (1) * 3 (1) Meccanica e Macchine LXXV (XXXIV/C) 6 5(4) 5 Tecnologia Meccanica ed Esercitazioni CII- (XXX4/C) 5 (5) 6 (6) O.P. Dis., Progett., Organiz. industr. CII-(XXXIV/C) 4 5 (3) S.G.O Sistemi e Automazione industr. CII-LXXV (XXXIV/C) 6 (3) 4 (3) Educazione Fisica XXXV P.O. Religione/ Attività alternative == 1 Totale ore settimanali 36 (9) 36 (17) 36 (10) * Le ore segnate fra parentesi si riferiscono alle attività di laboratorio

LABORATORIO MACCHINE UTENSILI MECCANICA: LABORATORIO MACCHINE UTENSILI

LABORATORIO PROVE SPECIALI SUI MATERIALI MECCANICA: LABORATORIO PROVE SPECIALI SUI MATERIALI

LABORATORIO DI AUTOMAZIONE PLURIDISCIPLINARE

TORNIO A CONTROLLO NUMERICO MECCANICA: TORNIO A CONTROLLO NUMERICO

MECCANICA: AULA CAD - CAM

PROFILO DEL PERITO ELETTROTECNICO L’obiettivo del corso di “ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE” è quello di creare una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive molto differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione sia dal punto di vista tecnologico sia da quello dell’organizzazione del lavoro. Competenze del perito elettrotecnico: Analizzare e dimensionare reti elettriche lineari e non lineari. Studio di sistemi anche complessi, di generazione, conversione, trasporto e utilizzazione dell’energia elettrica. Partecipare al collaudo, alla gestione e al controllo di sistemi elettrici anche complessi, sovrintendendo alla manutenzione degli stessi. Progettare impianti elettrici per civili abitazioni, e sistemi di controllo automatici per impianti industriali sia a logica cablata che a logica programmata con l’utilizzo dei P.L.C. Descrivere il lavoro svolto, redigere documenti per la produzione dei sistemi progettati e scriverne il manuale d’uso. Comprendere manuali d’uso, documenti tecnici vari e redigere brevi relazioni in lingua straniera.

Elettrotecnica e Automazione: quadro orario Discipline del piano di studio Classi di concorso Ore settimanali per anno di corso 3° 4° 5° Lingua e Lettere Italiane LXVI 3 S.O. Storia 2 O Lingua Straniera LXII Economia Industriale ed elementi di Diritto XXV - O. Matematica LXIII 4 Meccanica e Macchine LXXV Elettrotecnica XLI-XXVIII/C 6 (3)* 5 (3) 6 (3) S.O.P. Elettronica XL-XXVII/C 4 (2) Sistemi Elettrici Automatici XLI-LII (XXVIII/C) Impianti Elettrici LII 5 Tecnologie Elettriche, Disegno E Progettazione 4 (3) 5 (4) G.O.P Educazione Fisica XXXV P.O. Religione/ Attività alternative == 1 Totale ore settimanali 36 (10) 36 (9) * Le ore segnate fra parentesi si riferiscono alle attività di laboratorio

LABORATORIO DI TECNOLOGIA DISEGNO E PROGETTAZIONE ELETTROTECNICA : LABORATORIO DI TECNOLOGIA DISEGNO E PROGETTAZIONE

ALUNNI CHE REALIZZANO UN CIRCUITO IN LOGICA CABLATA

ESECUZIONE DI IMPIANTI AUTOMATICI CON P.L.C. ELETTROTECNICA : ESECUZIONE DI IMPIANTI AUTOMATICI CON P.L.C.

ALUNNO CHE ESEGUE UNO SCHEMA ELETTRICO CON "AUTOCAD" ELETTROTECNICA : ALUNNO CHE ESEGUE UNO SCHEMA ELETTRICO CON "AUTOCAD"

LABORATORIO DI MISURE ELETTRICHE ELETTROTECNICA : LABORATORIO DI MISURE ELETTRICHE

LABORATORIO DI SISTEMI AUTOMATICI In questo laboratorio accedono gli studenti di elettronica ed elettrotecnica

LABORATORIO DI SISTEMI AUTOMATICI

sistema automatico per il controllo della temperatura in un forno

Competenze del perito elettronico: PROFILO DEL PERITO PER L’ELETTRONICA E LE TELECOMUNICAZIONI L’obiettivo del corso di Elettronica e Telecomunicazioni si specifica nella formazione di figure professionali, in grado di affrontare e risolvere problemi in termini sistemici, basata su essenziali e aggiornate conoscenze delle discipline elettriche ed elettroniche, integrate da organica preparazione scientifica nel campo tecnologico, con particolare riferimento alle realtà aziendali. Competenze del perito elettronico: Analizzare le caratteristiche funzionali dei sistemi di vario tipo (di controllo, di comunicazione, di elaborazione delle informazioni) anche complessi, sovrintendendo alla manutenzione degli stessi. Progettare, realizzare e collaudare sistemi semplici, ma completi, di automazione e di telecomunicazioni, valutando, anche sotto il profilo economico la componentistica presente sul mercato. Descrivere il lavoro svolto, redigere documenti per la produzione dei sistemi progettati e scriverne il manuale d’uso, nonché comprendere documenti tecnici vari e redigere brevi relazioni in lingua straniera.

Discipline del piano di studio Ore settimanali per anno di corso Elettronica e Telecomunicazioni: quadro orario Discipline del piano di studio Classi di concorso Ore settimanali per anno di corso 3° 4° 5° Lingua e Lettere Italiane LXVI 3 S.O. Storia 2 O Lingua Straniera LXII Economia Industriale ed elementi di Diritto XXV - O. Matematica LXIII 4 Meccanica e Macchine LXXV Elettrotecnica XLI-XXVIII/C 6 (3)* S.O.P. Elettronica XL-XXVII/C 4 (2) 5 (3) Sistemi Elettrici Automatici XLI-LII (XXVII/C) 6 (3) Telecomunicazioni XL- XXVII/C 6 (2) Tecnologie Elettriche, Disegno E Progettazione XL (XXVII/C) 4 (3) 5 (4) G.O.P Educazione Fisica XXXV P.O. Religione/ Attività alternative == 1 Totale ore settimanali 36 (10) 36 (9) 36 (11) * Le ore segnate fra parentesi si riferiscono alle attività di laboratorio

LABORATORIO DI ELETTRONICA

alunni nel laboratorio di T.D.P. ELETTRONICA : alunni nel laboratorio di T.D.P.

ALUNNO CHE COLLAUDA UN CIRCUITO ELETTRONICO

" Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " C.R.P. I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA " Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " Il laboratorio linguistico

" Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA C.R.P. " Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " LABORATORIO SERVIZI DEL TERZIARIO

" Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA C.R.P. " Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " LABORATORIO ATTIVITA' ELEMENTARI NEL SETTORE PRIMARIO

" Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " C.R.P. I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA " Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " LABORATORIO: SIMULAZIONE DI SISTEMI PRODUTTIVI

" Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA C.R.P. " Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " LABORATORIO MULTIMEDIALE

" Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA C.R.P. " Centro Risorse Polivalente Contro La Dispersione Scolastica " LABORATORIO ARTI GRAFICHE E VISIVE

C.R.P. : IMPIANTI SPORTIVI

C.R.P. : IMPIANTI SPORTIVI

ALUNNI NEGLI SPAZI INTERNI DELLA SCUOLA Classe quarta sez. A corso elettrotecnica

La presentazione multimediale appena vista è stata realizzata tramite “POWER POINT” dal Prof. Asta Salvatore, docente dell’Istituto. Il “CD” prodotto diventa materiale utile per la biblioteca e anche per il lavoro dei docenti impegnati nel far conoscere le potenzialità e gli sbocchi professionali che l’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” offre ai giovani che lo sceglieranno come percorso di studi di istruzione secondaria.

IL TUO FUTURO L'I.T.I.S. "MAJORANA" END