Regolamenti (CE) 834/2007 889/2008 967/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come è impostata la nuova normativa?
Advertisements

I sistemi di controllo e tutela delle produzioni Bio
Regolamento del Consiglio 110/2008/CE,
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
WORKSHOP: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani: il campo di applicazione R.
_______________________________________
Correlazioni fra la direttiva biocidi e il regolamento REACH
Dott.ssa Monica Capasso
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
Programma Parte prima – Scenari di riferimento 1. La politica agricola comunitaria 2. Il Sistema agroalimentare e gli strumenti di analisi Facoltà di Scienze.
Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
La tutela dei dati personali
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
Etichettatura e Lotta alle frodi: normativa dal 1900 al 1936
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Andare sul sito: e ciccare su “area operatori”
L’ETICHETTA è la carta d’identità del prodotto alimentare.
Apo-Conerpo Bologna 26 giugno Il quadro legislativo sullimmissione in commercio degli agrofarmaci: effetti sulla disponibilità di SA Dir. 91/414/CEE.
La nuova normativa europea per lagricoltura biologica Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre Corte Benedettina –
Legnaro (PD) WORKSHOP: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani Fabrizio.
I Controlli secondo il Reg CE 834/07 Padova, 17 novembre 2008 A cura di Francesco Ruzzi.
LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre 2008 Corte Benedettina – Legnaro.
Preparazione alimentare Novità introdotte dal Reg. 834/2007/CE
Le novità in tema di informazioni sugli alimenti ai consumatori Regolamento 1169/2011 Avv. Afro Ambanelli.
Paesi di provenienza dei semi oleosi e farine proteiche
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
“Reg. CE 834/07, nuove misure per
Le opportunità e gli obblighi per l’agricoltura biologica
L’importanza del cotone bio
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
SHARKA: situazione in Basilicata e attività dell’Ufficio Fitosanitario
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
MATERIE PLASTICHE DA RICICLO: DISPOSIZIONI NAZIONALI ED EUROPEE
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Nucleo Ispettivo Tecnici della Prevenzione AUSL di Parma
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
LE ETICHETTE ALIMENTARI: COME SCEGLIERE LA QUALITÀ
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Le misure per la competitività della filiera agroalimentare Farra di Soligo 16 ottobre 2014.
Dr Laura Paganini – IRSAM Istituto ricerche sant’Alberto Magno Campus Biomedico di Roma 24/25 febbraio 2005.
D.M. 26 gennaio 2012 e Circolare 26 luglio 2012
AGRICOLTURA BIOLOGICA
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
Come leggere le etichette!
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
Progetto "Ecoscuole in rete“
Regolamento CLP (prescrizioni minime per la segnaletica e/o di salute sui luoghi di lavoro) Segnaletica di sicurezza evoluzione normativa ed armonizzazione.
Etichettatura e informazione del consumatore
Alimentazione *.
Come leggere le etichette. Guida per il consumatore consapevole di Eleonora Cresci in GreenMe.it Sarò buono con la terra.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 23 marzo 2007 Settore: ortofrutta SALA MARCORA III PIANO Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
Nuove disposizioni in materia di etichettatura e presentazione Gastronomi, pastai, salumieri ASCOM 26 febbraio 2013 Massimo Tarditi (Studio Arclab S.r.l.)
Additivi Alimentari. Additivi definizioni legislative Sostanze aggiunte intenzionalmente per fini tecnologici nella fasi di produzione, imballaggio, immagazzinaggio.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 14 marzo 2007 Settori: Vino e alcole etilico SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari.
Transcript della presentazione:

Regolamenti (CE) 834/2007 889/2008 967/2008

Articolo 23 - Uso di termini riferiti alla produzione biologica Decade l’obbligo (art. 5 reg. n.2092/91) di far riferimento al metodo di produzione agricola. Dall’1.1.2009 non serve più usare la denominazione di vendita succo di mela da agricoltura biologica: è legittima anche quella di succo di mela biologica, oltre a derivati e abbreviazioni, quali «bio» e «eco».

«biologico» nella denominazione di vendita se: almeno il 95 % in peso degli ingredienti di origine agricola è biologico additivi, coadiuvanti e altri ingredienti sono nell’allegato VIII (ex allegato VI) o richiamati nell’articolo 27, comma 1, lettera c (aromi) oppure soltanto nell’elenco degli ingredienti, indicando la loro percentuale sulla quantità totale di quelli di origine agricola.

Il riferimento al biologico va nell’elenco degli ingredienti e può andare nel campo visivo della denominazione di vendita: -il principale ingrediente è un prodotto della caccia o della pesca; gli altri ingredienti di origine agricola sono tutti biologici …detto anche “l’articolo del tonno”

scompare la categoria dei prodotti con ingredienti da agricoltura biologica fino al 70% dal 1.7.2010 alcuni additivi (annatto, bissina, norbissina, estratto ricco in tocoferolo, lecitine, farina di semi di carrube, gomma di guar, gomma arabica, gomma di xanthan, pectina) rientreranno nel conteggio della percentuale di biologico …via alla pectina biologica

IT BIO 001 [T123456]? Articolo 24 - Indicazioni obbligatorie Cambiano i codici (aspettiamo). IT BIO *SIGLA ODC* IT BIO 001 [T123456]?

«Agricoltura UE/non UE» sostituita o integrata dal nome del paese LOGO COMUNITARIO OBBLIGATORIO dal 1° luglio 2010 in più «Agricoltura UE»   «Agricoltura non UE» «Agricoltura UE/non UE» sostituita o integrata dal nome del paese …le confetture e i biscotti saranno tutte

i prodotti già etichettati alla data del 1. 1 i prodotti già etichettati alla data del 1.1.2009 si possono commercializzare fino a esaurimento; le etichette già pronte al 1.1.2009 potranno essere utilizzate fino al 1.1.2012 senza particolari modifiche; le etichette realizzate dopo il 1.7.2010 dovranno avere il nuovo logo europeo (facoltativo per prodotti da Paesi terzi), i nuovi codici degli organismi di controllo e il dettaglio sulla provenienza UE e/o extra UE degli ingredienti.

non appena saranno resi noti il nuovo logo europeo e i nuovi codici degli organismi di controllo è opportuno inserirli nelle nuove etichette che si andranno a realizzare, anche nel periodo transitorio non è ancora noto se sarà reso obbligatorio il più volte annunciato logo nazionale