Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S.
Apertura della 3a corsia dinamica
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Il PRU di Acilia a Roma.
Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.
Il punto di partenza Una certa consapevolezza delle necessità di reinfrastrutturre il territorio a nord di Milano e di potenziare la rete delle istituzioni.
Orientamento e inserimento lavorativo
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda 27 aprile 2009 Gruppo di lavoro coordinato.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Giampio Bracchi Presidente
PGT Piano di Governo del Territorio.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Trade Lab Il programma triennale per lo sviluppo del commercio della Regione Lombardia Dinamiche settoriali e nuovi strumenti di pianificazione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Assessore Ambiente e Partecipazione
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Osservazioni al Progetto Definitivo - Sistema Viabilistico Pedemontano6 inviate il 13 giugno 2009 al C.I.P.E., Ministero dell'Ambiente, Ministero delle.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Il progetto
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Nutrire il pianeta Energia per la vita 1 maggio – 31 ottobre 2015
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
CARATTERISTICHE GENERALI
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Corridoio Verde: Pescara
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PIANO STRATEGICO COMUNALE Trasporti e Mobilità COMUNE DI SASSARI Sassari, 28 settembre 2006Prof. Ing. Italo Meloni.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
Attività esercitativa
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
PIANO DI GESTIONE UNITARIO DEL PARCO FLUVIALE DELLA SARCA
LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
CIVES SEVESO I cittadini sevesini si sono costituiti nel comitato “CIVES Seveso” a seguito del cambiamento operato dall’Amministrazione Comunale, la cui.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
IL TERRITORIO: città e campagna
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore Delegato Autostrada Pedemontana Lombarda SPA

IL TERRITORIO: LA CITTA’ INFINITA 5 94 4 mln 300 mila province interessate comuni attraversati abitanti imprese IL TRACCIATO: UN NUOVO SISTEMA VIABILISTICO 87 km 70 km 350 mila nuova autostrada nuova viabilità ordinaria veicoli al giorno

IL ROAD SHOW DI PEDEMONTANA LOMBARDA DAL PROGETTO PRELIMINARE AL DEFINITIVO 242 Incontri Istituzionali in tutte le Province interessate: Bergamo, Milano, Como, Varese, Monza e Brianza orientale, centrale e occidentale 26 Assemblee pubbliche in tutti i Comuni rivolte ad affrontare le singole criticità con il contributo dell’Ufficio Tecnico di APL 497 Incontri tecnici con i Comuni, le parti sociali, le associazioni e i singoli cittadini Incontri mirati con gli abitanti interessati dalle procedure di esproprio

2000 kmq, quasi 4 milioni di abitanti, 300 mila imprese, 10% del PIL LA REGIONE URBANA MILANESE: IL TERRITORIO DELL’AUTOSTRADA PEDEMONTANA Una metropoli sempre più penalizzata da due grandi emergenze strettamente intrecciate: mobilità e qualità ambientale

LE CONDIZIONI DEL PROGETTO : GLI OBIETTIVI INIZIALI 100 Milioni di Euro delle compensazioni ambientali (3,5% del budget complessivo secondo la “legge obiettivo”) evitare la frammentazione e concentrare le risorse su un progetto unitario dotato di caratteristiche e massa critica comparabili con quelle dell’opera principale integrare gli interventi di compensazione con quelli di mitigazione ambientale e con l’architettura della strada nelle diverse fasi del progetto innescare attraverso le compensazioni un processo di riqualificazione estesa dei territori valorizzando gli spazi aperti

LE CONDIZIONI DEL PROGETTO 2 : L’APPROCCIO TECNICO è necessario progettare in forma integrata sia le infrastrutture che gli spazi aperti è possibile interpretare il tema rimediale delle compensazioni ambientali come punto di innesto di un progetto integrato di infrastrutture e di spazi aperti Inserimenti ambientale dell’autostrada Est di Maastricht - Belgio

LE IDEE E LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO I fondi per le compensazioni ambientali devono tradursi in opere ambientali: - perché è una normale prassi europea troppo trascurata in Italia - perché progetti integrati infrastrutturali e ambientali servono ad affrontare la duplice emergenza (mobilità e ambiente) che penalizza la metropoli Milanese Il progetto delle compensazioni deve essere concreto e proiettato nel tempo e per questo: ha sviluppato una visione d’insieme e di lungo periodo per gli spazi aperti della città pedemontana attraverso un Masterplan ha acquisito, valutato e interpretato le progettualità delle Province, delle istituzioni locali e del mondo associativo

DAL MASTERPLAN AL PROGETTO DEFINITIVO Novembre 2007 - avvio degli studi per un Masterplan per le compensazioni ambientali di APL (Gruppo di lavoro DiAP Politecnico di Milano e uffici di APL) Marzo 2008 -presentazione del Masterplan “un parco per la città infinta” Marzo 2008 - approvazione del Masterplan nel tavolo per Accordo di Programma Luglio 2008 - studi di fattibilità della Greenway Maggio-Luglio 2008 – aggiudicazione delle gara per la progettazione definitiva APL e General Contractor (tratta A + tangenziali Varese e Como) Settembre 2008 - avvio progettazione definitiva della Greenway Ottobre 2008 - studi di fattibilità dei 45 progetti locali Novembre 2008 - avvio progettazione definitiva degli interventi locali 29 Dicembre 2008 - consegna formale del progetto definitivo complessivo che include Greenway e progetti locali di compensazione

COSTRUZIONE TECNICA E PROCEDURALE DEL PROGETTO confronto in fase progettuale con strumenti urbanistici: PRG comunale, Piani Territoriali a scala provinciale e regionale, Progettualità Parchi valutazione delle progettualità locali presenti nel territorio revisione e sviluppo del progetto autostradale affiancamento alle opere di mitigazione ambientale di APL confronto costante con le matrici di valutazione degli impatti valutazione e risposta puntuale alle prescrizioni CIPE

LA COSTRUZIONE SOCIALE DEL PROGETTO Nel corso del 2008 8 incontri plenari 160 con Amministrazioni comunali 10 con Province 20 con gli Enti Parco 30 con Associazioni culturali e ambientali 20 con uffici direzionali della Regione Lombardia oltre 500 ore dedicate a sopralluoghi e ad attività di progettazione sul territorio

LA GREENWAY un’infrastruttura ambientale, parte di una rete, collegamento e distribuzione interna alla città: collega centri storici, scuole, stazioni, parchi della metropoli pedemontana un parco lineare per rendere accessibili, riscoprire e riqualificare gli spazi aperti della metropoli pedemontana e costruire condizioni di nuova urbanità un percorso ciclabile e una fascia di nuovi prati, filari, siepi e boschi di oltre 100 Km con una larghezza variabile da 5 a 50 metri

114 km LUNGHEZZA TOTALE DELLA GREENWAY di cui NUMERI DEL PROGETTO DEFINITIVO: GREENWAY 114 km LUNGHEZZA TOTALE DELLA GREENWAY di cui 39% pista nuova 33% su strade del tipo vicinale 12% su pista ciclabile esistente 7% percorso su viabilità ordinaria (sede promiscua) 1% pista in sede propria in affiancamento 8% attraversamenti / intersezione e nodi

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE - interventi locali di compensazione situati nei parchi e nei comuni interessati dall’autostrada e tra loro connessi dalla Greenway - sono progetti di parchi e spazi aperti, riqualificazioni del paesaggio agrario e dei percorsi lenti locali che si propongono di avviare dei processi più estesi di trasformazione e riqualificazione del paesaggio e dell’ambiente della città pedemontana

NUMERI DEL PROGETTO DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE 45 interventi di riqualificazione ambientale 212 km lunghezza totale delle piste ciclabili e dei percorsi nelle opere di compensazione ambientale 617 ettari superficie territoriale interessata dalle opere di compensazione ambientale

LE TIPOLOGIE DI INTERVENTO NEI COMUNI E NEI PARCHI parco urbano bosco urbano agroambientale urbano connessione forestale consolidamento naturalità riqualificazione paesaggio agrario

www.pedemontana.com