Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore Delegato Autostrada Pedemontana Lombarda SPA
IL TERRITORIO: LA CITTA’ INFINITA 5 94 4 mln 300 mila province interessate comuni attraversati abitanti imprese IL TRACCIATO: UN NUOVO SISTEMA VIABILISTICO 87 km 70 km 350 mila nuova autostrada nuova viabilità ordinaria veicoli al giorno
IL ROAD SHOW DI PEDEMONTANA LOMBARDA DAL PROGETTO PRELIMINARE AL DEFINITIVO 242 Incontri Istituzionali in tutte le Province interessate: Bergamo, Milano, Como, Varese, Monza e Brianza orientale, centrale e occidentale 26 Assemblee pubbliche in tutti i Comuni rivolte ad affrontare le singole criticità con il contributo dell’Ufficio Tecnico di APL 497 Incontri tecnici con i Comuni, le parti sociali, le associazioni e i singoli cittadini Incontri mirati con gli abitanti interessati dalle procedure di esproprio
2000 kmq, quasi 4 milioni di abitanti, 300 mila imprese, 10% del PIL LA REGIONE URBANA MILANESE: IL TERRITORIO DELL’AUTOSTRADA PEDEMONTANA Una metropoli sempre più penalizzata da due grandi emergenze strettamente intrecciate: mobilità e qualità ambientale
LE CONDIZIONI DEL PROGETTO : GLI OBIETTIVI INIZIALI 100 Milioni di Euro delle compensazioni ambientali (3,5% del budget complessivo secondo la “legge obiettivo”) evitare la frammentazione e concentrare le risorse su un progetto unitario dotato di caratteristiche e massa critica comparabili con quelle dell’opera principale integrare gli interventi di compensazione con quelli di mitigazione ambientale e con l’architettura della strada nelle diverse fasi del progetto innescare attraverso le compensazioni un processo di riqualificazione estesa dei territori valorizzando gli spazi aperti
LE CONDIZIONI DEL PROGETTO 2 : L’APPROCCIO TECNICO è necessario progettare in forma integrata sia le infrastrutture che gli spazi aperti è possibile interpretare il tema rimediale delle compensazioni ambientali come punto di innesto di un progetto integrato di infrastrutture e di spazi aperti Inserimenti ambientale dell’autostrada Est di Maastricht - Belgio
LE IDEE E LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO I fondi per le compensazioni ambientali devono tradursi in opere ambientali: - perché è una normale prassi europea troppo trascurata in Italia - perché progetti integrati infrastrutturali e ambientali servono ad affrontare la duplice emergenza (mobilità e ambiente) che penalizza la metropoli Milanese Il progetto delle compensazioni deve essere concreto e proiettato nel tempo e per questo: ha sviluppato una visione d’insieme e di lungo periodo per gli spazi aperti della città pedemontana attraverso un Masterplan ha acquisito, valutato e interpretato le progettualità delle Province, delle istituzioni locali e del mondo associativo
DAL MASTERPLAN AL PROGETTO DEFINITIVO Novembre 2007 - avvio degli studi per un Masterplan per le compensazioni ambientali di APL (Gruppo di lavoro DiAP Politecnico di Milano e uffici di APL) Marzo 2008 -presentazione del Masterplan “un parco per la città infinta” Marzo 2008 - approvazione del Masterplan nel tavolo per Accordo di Programma Luglio 2008 - studi di fattibilità della Greenway Maggio-Luglio 2008 – aggiudicazione delle gara per la progettazione definitiva APL e General Contractor (tratta A + tangenziali Varese e Como) Settembre 2008 - avvio progettazione definitiva della Greenway Ottobre 2008 - studi di fattibilità dei 45 progetti locali Novembre 2008 - avvio progettazione definitiva degli interventi locali 29 Dicembre 2008 - consegna formale del progetto definitivo complessivo che include Greenway e progetti locali di compensazione
COSTRUZIONE TECNICA E PROCEDURALE DEL PROGETTO confronto in fase progettuale con strumenti urbanistici: PRG comunale, Piani Territoriali a scala provinciale e regionale, Progettualità Parchi valutazione delle progettualità locali presenti nel territorio revisione e sviluppo del progetto autostradale affiancamento alle opere di mitigazione ambientale di APL confronto costante con le matrici di valutazione degli impatti valutazione e risposta puntuale alle prescrizioni CIPE
LA COSTRUZIONE SOCIALE DEL PROGETTO Nel corso del 2008 8 incontri plenari 160 con Amministrazioni comunali 10 con Province 20 con gli Enti Parco 30 con Associazioni culturali e ambientali 20 con uffici direzionali della Regione Lombardia oltre 500 ore dedicate a sopralluoghi e ad attività di progettazione sul territorio
LA GREENWAY un’infrastruttura ambientale, parte di una rete, collegamento e distribuzione interna alla città: collega centri storici, scuole, stazioni, parchi della metropoli pedemontana un parco lineare per rendere accessibili, riscoprire e riqualificare gli spazi aperti della metropoli pedemontana e costruire condizioni di nuova urbanità un percorso ciclabile e una fascia di nuovi prati, filari, siepi e boschi di oltre 100 Km con una larghezza variabile da 5 a 50 metri
114 km LUNGHEZZA TOTALE DELLA GREENWAY di cui NUMERI DEL PROGETTO DEFINITIVO: GREENWAY 114 km LUNGHEZZA TOTALE DELLA GREENWAY di cui 39% pista nuova 33% su strade del tipo vicinale 12% su pista ciclabile esistente 7% percorso su viabilità ordinaria (sede promiscua) 1% pista in sede propria in affiancamento 8% attraversamenti / intersezione e nodi
INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE - interventi locali di compensazione situati nei parchi e nei comuni interessati dall’autostrada e tra loro connessi dalla Greenway - sono progetti di parchi e spazi aperti, riqualificazioni del paesaggio agrario e dei percorsi lenti locali che si propongono di avviare dei processi più estesi di trasformazione e riqualificazione del paesaggio e dell’ambiente della città pedemontana
NUMERI DEL PROGETTO DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE 45 interventi di riqualificazione ambientale 212 km lunghezza totale delle piste ciclabili e dei percorsi nelle opere di compensazione ambientale 617 ettari superficie territoriale interessata dalle opere di compensazione ambientale
LE TIPOLOGIE DI INTERVENTO NEI COMUNI E NEI PARCHI parco urbano bosco urbano agroambientale urbano connessione forestale consolidamento naturalità riqualificazione paesaggio agrario
www.pedemontana.com