La gestione dei rifiuti radioattivi Comune di Caorso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Presentazione riguardante
Progetto Qualità e Merito – Italiano
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Inserire classificazione Misure e opere compensative: il caso Enel Roma, 11 maggio 2009 Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne Premiazione Pimby.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
International Migrations: An Overview
Giro dItalia tra gli atenei IL NUCLEARE: QUALE FUTURO PER LITALIA? Genova 26 gennaio 2008.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Trade Lab Il programma triennale per lo sviluppo del commercio della Regione Lombardia Dinamiche settoriali e nuovi strumenti di pianificazione.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
L’esperienza del Comune di Copparo
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Incontro Tecnico con gli Esperti di Settore
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Nucleare in Italia May 2011.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto di educazione ambientale
Le competenze nucleari in Italia 9 marzo 2005 Le competenze nucleari in Italia 9 marzo 2005.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Distribuzione dell’energia elettrica
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

La gestione dei rifiuti radioattivi Comune di Caorso

Il Comune di Caorso Il Comune di Caorso è situato in provincia di Piacenza, nel cuore della Pianura padana. La popolazione conta abitanti. Ha una superficie territoriale di 42 km² e una densità abitativa pari a 117 ab./km². Leconomia caorsana si fonda sullagricoltura, sullindustria, sullartigianato, sul commercio, sulla ricerca energetica e sullinnovazione tecnologica. Il settore agricolo è specializzato nella cereali Le industrie di punta sono rappresentate dalla costruzione di dischi diamantati per il taglio del marmo, la produzione di pannelli truciolari grezzi e nobilitati e dallartigianato Il commercio si fonda su circa 80 piccole e medie imprese, principalmente operative nei settori dellabbigliamento e dei prodotti alimentari Il Comune di Caorso è conosciuto a livello nazionale per ospitare la più grande e moderna fra le centrali nucleari realizzate in Italia

La storia della centrale 1990 DISATTIVAZIONE DEFINITIVA CON DELIBERA CIPE 1990 DISATTIVAZIONE DEFINITIVA CON DELIBERA CIPE 2000 INIZIO ATTIVITA PRELIMINARI DECOMMISSIONING 2000 INIZIO ATTIVITA PRELIMINARI DECOMMISSIONING 2007 FIRMA CONTRATTO RIPROCESSAMENTO COMBUSTIBILE ALLESTERO 2007 FIRMA CONTRATTO RIPROCESSAMENTO COMBUSTIBILE ALLESTERO 2009 FIRMA CONTRATTO SMANTELLAMENTO CICLO TERMICO TURBINA 2009 FIRMA CONTRATTO SMANTELLAMENTO CICLO TERMICO TURBINA 1986 FERMATA PER MANUTENZIONE PROGRAMMATA 1986 FERMATA PER MANUTENZIONE PROGRAMMATA 1997 MESSA IN CUSTODIA PROTETTIVA PASSIVA 1997 MESSA IN CUSTODIA PROTETTIVA PASSIVA 1981 MESSA IN ESERCIZIO COMMERCIALE 1981 MESSA IN ESERCIZIO COMMERCIALE 2001 PRESENTAZIONE ISTANZA DISATTIVAZIONE 2004 DECRETO AUTORIZZATIVO RIPROCESSAMENTO COMBUSTIBILE 2004 DECRETO AUTORIZZATIVO RIPROCESSAMENTO COMBUSTIBILE 2009 FIRMA CONTRATTO TRATTAMENTO E CONDIZIONAMENTO RIFIUTI 2009 FIRMA CONTRATTO TRATTAMENTO E CONDIZIONAMENTO RIFIUTI 2008 DECRETO di COMPATIBILITA AMBIENTALE 2008 DECRETO di COMPATIBILITA AMBIENTALE ANNI 70 COSTRUZIONE CENTRALE

Trasporto del combustibile Le operazioni di trasporto, oltre a personale Sogin e MIT nucleare, hanno coinvolto numerosi operatori dei vigili del fuoco, delle forze dellordine e della protezione civile. Sogin ha condotto le attività con i più elevati standard di sicurezza e con le migliori tecnologie Firma contratto riprocessamento allestero: aprile 2007 Trasporti previsti da Caorso: 16 per elementi Dicembre agosto 2009: 13 trasporti effettuati per 850 elementi

Volume delle strutture demolite: m³ Peso dei componenti smantellati: 300 t. Demolizione edificio Torri (RHR) e Off Gas Edificio Torri di raffreddamento Caratterizzazione radiologica edificio e componenti: fine 2007 Isolamento elettrico: gennaio 2009 Rimozione carbone attivo e amianto: giugno 2009 Demolizione camino e strutture metalliche: apertura cantiere dicembre 2009 Torri (RHR) Off Gas Attività realizzate tra il 2008 e il 2009

Trattamento dei rifiuti pregressi Nel 2009 Sogin ha firmato il contratto per il trattamento e condizionamento di: 1700 fusti di rifiuti a bassa attività, con riduzione del volume di 10 volte Completamento dellattività entro il 2011 Fusti di rifiuti a bassa attività

Scuola di radioprotezione Sogin ha investito sul capitale umano per ridurre il rischio di dispersione della conoscenza accumulata negli anni nel campo nucleare Il Comune sostiene la diffusione e il consolidamento della cultura della sicurezza Nasce nel 2008 come centro di specializzazione e di eccellenza nel campo della sicurezza nucleare e della radioprotezione

Democrazia partecipativa e logica del coinvolgimento INCONTRI PUBBLICI CON I CITTADINI E SEMINARI APERTI Oggi a Caorso, decommissioning significa sicurezza, salvaguardia dellambiente, protezione dei cittadini e rapporto con il territorio Unattenta e strutturata campagna di informazione e comunicazione condotta da Sogin e dal Comune verso lopinione pubblica locale ha permesso di far sentire tutti i cittadini che vivono nel territorio parte integrante del processo decisionale, dando loro la possibilità di esprimere il proprio parere, per confrontare le ragioni dei sostenitori e degli oppositori Tale modalità strutturata di inclusione/ascolto ha permesso di accelerare liter decisionale, velocizzando la realizzazione delle opere e coniugando il rispetto delle regole con il consenso dei cittadini

Comunicazione territoriale OPUSCOLI Realizzati da Sogin e inviati alle famiglie di Caorso due opuscoli, sul trasporto del combustibile e sulle attività di decommissioning, accompagnati da una lettera del Sindaco PUNTO INFORMATIVO Attivato da Sogin allinterno del municipio di Caorso Strumento interattivo a disposizione dei cittadini per entrare nella centrale. Contiene materiale multimediale, video, gallerie di immagini e testi ed è suddiviso in sezioni di approfondimento sulle attività di Sogin E possibile per i cittadini dialogare con un esperto per aprire temi di discussione o ricevere informazioni

Progetto scuola Il Comune e Sogin si sono avvicinati al mondo delleducazione con uno speciale progetto scuola, un percorso formativo e informativo per i giovani Ai ragazzi sono state raccontate le attività di decommissioning e di gestione dei rifiuti degli impianti nucleari, per rafforzare il rapporto di fiducia e condivisione con il territorio Il Comune sostiene il progetto scuola di Sogin. Investire sui giovani significa contribuire alleducazione di chi è parte del territorio e vuole preservarlo e migliorarlo

Progetto scuola Il progetto si è concluso con la raccolta degli elaborati degli studenti in un libretto Alla scoperta del decommissioning, stampato e distribuito a tutte le famiglie di Caorso Sogin e il Comune si sono impegnati per accrescere la conoscenza sulle attività nucleari, sulla gestione dei rifiuti e sulla salvaguardia dellambiente

La gestione dei rifiuti radioattivi Comune di Caorso