Knowledge Worker: lavoratori che fanno della creazione, sviluppo e diffusione della conoscenza il proprio punto di forza. (Peter Drucker, 1999) Dott. Francesco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
Che cos’è la globalizzazione?
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ufficio Studi Metodologia per lidentificazione delle imprese ICT operanti in Toscana e per la creazione del database BI4IT Contributo di Unioncamere Toscana.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
Servizi & Telecomunicazioni
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Sapori italiani nel mondo
INFORMATICA A cura di Damoc Eduard Dirodi Sebastiano Spano Costantino
Movimento Studenti di Azione Cattolica
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Organizzazione Aziendale
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Organizzazione Aziendale
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il cambiamento ambientale
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE Introduzione.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE. I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
1 Il Knowledge Management nell’attività dell’Ufficio Stages e Tirocinii Didattici di Andrea Poli Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Flessibilità del lavoro
La localizzazione delle imprese
Strategia di uno sviluppo
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
E - Commerce.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Knowledge Worker: lavoratori che fanno della creazione, sviluppo e diffusione della conoscenza il proprio punto di forza. (Peter Drucker, 1999) Dott. Francesco DAlessandro Orientamento e Mercato del Lavoro Università degli Studi di Torino - 3 Ottobre 2005 La rivoluzione telematica e la globalizzazione hanno aperto le porte a milioni di nuove professioni: non solo per le mansioni "tecniche" (cruciali per rendere le applicazioni sempre più sofisticate ma al tempo stesso più facili da usare), ma… …ma anche per quelle di tipo umanistico, in grado di dare un contributo di creatività e intraprendenza per sfruttare al meglio le risorse tecnologiche e per ricercare nuove e originali applicazioni, a cui non si era ancora pensato… …dalle Ciminiere alla Fibra Ottica

I consulenti organizzativi ci aiutano a gestire i complessi meccanismi di scambio elettronico delle informazioni, mentre gli psicologi del lavoro si occupano degli aspetti metodologici e contenutistici della selezione e formazione delle nuove risorse umane. Dott. Francesco DAlessandro Orientamento e Mercato del Lavoro Università degli Studi di Torino - 3 Ottobre 2005 Nelle aziende si accentua la necessità di rintracciare risorse umane qualificate e con diversificate competenze: si passa dal concetto di "lavoro" al concetto di valorizzazione e crescita professionale.

N u o v e P r o f e s s i o n i Dott. Francesco DAlessandro Orientamento e Mercato del Lavoro Università degli Studi di Torino - 3 Ottobre 2005 COMMERCIALE Account manager Responsabile soluzioni internet Telemarketing Web advisor Web producer PROGETTAZIONE Change manager Project manager Internet product designer Communication network designer (tlc) Web master Web editor Architect engineer Portal organizer SVILUPPO Call center software engineer Security manager Database administrator Test engineer Sviluppatore area internet Web designer Web surfer Web writer Project manager multimediale

N u o v e P r o f e s s i o n i Dott. Francesco DAlessandro Orientamento e Mercato del Lavoro Università degli Studi di Torino - 3 Ottobre 2005 MANUTENZIONE Specialista prodotto/sistema Specialista sistemi/rete internet Tecnico manutenzione reti tlc Specialista reti Web content CALL CENTER Web call center Operatore key customer Operatore 2° livello Le nuove professioni non si riferiscono esclusivamente al "mondo internet", ma riguardano anche altri settori, che avendo introdotto aggiornamenti telematici o informatici, hanno rivoluzionato il modo di vivere ed operare (come nel caso dell editoria e del telelavoro ).

Dott. Francesco DAlessandro Orientamento e Mercato del Lavoro Università degli Studi di Torino - 3 Ottobre 2005 Il Telelavoro Delocalizzazione Spazio e Tempo Globalizzazione Il telelavoro (detto anche home working o e-work), da molto tempo teorizzato, è ormai divenuto una realtà specie per i creativi, gli esperti di hi-tech, i professionisti, i consulenti o venditori via telefono. In termini più generali si può decidere il tempo e il luogo di lavoro, dando così ampi spazi di autonomia e grande libertà di lavorare con tempi e nei luoghi che il singolo ritiene più opportuni. Grazie ai pc, ai telefoni cellulari e ai fax si possono conciliare le esigenze lavorative con quelle personali e organizzare le giornate lavorative senza vincoli di luogo ed evitando estenuanti spostamenti per raggiungere il posto di lavoro.

Dott. Francesco DAlessandro Orientamento e Mercato del Lavoro Università degli Studi di Torino - 3 Ottobre 2005 Il Telelavoro Delocalizzazione Spazio e Tempo Globalizzazione ? ? ? Globalizzazione dei mercati è unespressione entrata di recente a far parte del nostro gergo, anche se da più tempo profondamente radicata nel linguaggio dei media. Essa sta a significare lo scambio commerciale che avviene fra diversi Paesi senza quegli ostacoli burocratici derivanti dalle frontiere. La parola dordine oggi è: neutralizzare le distanze. La parte del leone è sicuramente interpretata dalle più moderne tecnologie informatiche e di telecomunicazione le quali, introducendo una nuova dimensione ai concetti di spazio e di tempo - il primo si dilata mentre il secondo si comprime - hanno favorito il trasferimento su vasta scala di uffici e fabbriche in aree più lontane, meno congestionate e con costi decisamente più bassi di quelli delle solite zone industriali che siamo abituati a vedere alle periferie dei nostri comuni urbani. Così più la produzione si smaterializza e si sposta nello spazio geografico e meno importante è per noi sapere da dove arriva, cioè dove lo si produce. Ma allora, ogni luogo equivale allaltro? Non esistono più fattori localizzativi? Di certo la globalizzazione delleconomia, accompagnata dallemergere di una cultura a sua volta globale, ha alterato profondamente la realtà sociale, economica e politica di intere aree transnazionali, degli stati e delle città intese ora come uno dei luoghi in cui si svolgono i processi globali. Ma allora, vale la pena chiederselo ancora, ogni luogo equivale allaltro? Non esistono più fattori localizzativi rilevanti?

Dott. Francesco DAlessandro Orientamento e Mercato del Lavoro Università degli Studi di Torino - 3 Ottobre 2005 Caratteristiche delle nuove professioni emergenti: 1) la prima alternativa per un disoccupato europeo è che deve avere l'attitudine mentale della formazione permanente, cioè essere pronto a riciclarsi, a fare corsi di formazione, a cambiare settore e anche Paese. 2) La flessibilità si muove su tre punti fondamentali: il costo del lavoro, il salario e il costo della vita. Costi della PA SALARIO Costo delle vita Concorrenza e Competitività del mercato

Dott. Francesco DAlessandro Orientamento e Mercato del Lavoro Università degli Studi di Torino - 3 Ottobre 2005 Caratteristiche delle nuove professioni emergenti: La Globalizzazione ed in generale l'Euro hanno reso più trasparenti non solo i prezzi, ma anche le politiche strutturali e dell'occupazione dei Paesi aderenti, rendendo possibile anche la creazione di nuovi posti di lavoro. Le nuove professioni. Quali saranno le professioni che terranno banco nella nuova Europa? Possibile risposta: oltre alle nuove figure professionali di esperti di diritto europeo, di fondi sociali, di certificazioni di qualità, di Euroesperti, validi nelle piccole e grandi imprese per rivelare gli aspetti positivi e negativi delle nuove regole europee, le professioni emergenti saranno soprattutto quelle nel campo dell'informazione, del marketing, della comunicazione, dell'ambiente, della qualità della vita e della salute. Nei periodi di ristagno economico -- due serbatoi di lavoro: 1) FORMAZIONE e RICICLAGGIO dei lavoratori licenziati (outplacement), 2) nuove professionalità; capaci di studiare il territorio, la domanda di beni e servizi, le potenzialità per poter elaborare dei progetti economici adeguati.