Costituita nel 1949, API Torino conta quasi 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Advertisements

CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Adalberto Casalboni, CISE
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Futuro Cereali nelle Marche
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Il Consorzio Horus Cenni storici
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Associazione Nazionale Pedagogisti
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Servizi & Telecomunicazioni
SIMUCENTER REGIONALI.
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Unione Italiana Cooperative
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
MINISTERO DELLA DIFESA
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Transcript della presentazione:

Costituita nel 1949, API Torino conta quasi 3 Costituita nel 1949, API Torino conta quasi 3.200 aziende associate e una forza lavoro complessiva di circa 65.000 addetti. L’attività dell’Associazione si articola in due direzioni:  rappresentanza, tutela e promozione degli interessi dei gruppi associati nei confronti delle istituzioni, delle forze politiche e sociali, dell’opinione pubblica  offerta di una rete di servizi di consulenza e assistenza alle imprese

I SERVIZI ALLE IMPRESE SINDACALE E PREVIDENZIALE TRIBUTARIO TECNICO Sicurezza del lavoro Ambiente Qualità Territorio CREDITO E FINANZA RELAZIONI INTERNAZIONALI LEGALE RELAZIONI INDUSTRIALI COMUNICAZIONE E STAMPA STUDI

Servizio Sindacale Consulenza nei rapporti di lavoro (contrattuale e legale) Partecipazione nel rinnovo dei maggiori CCNL di categoria Gestione delle vertenze individuali e collettive Consulenza sui problemi di carattere normativo e retributivo Consulenza in materia di contratti d’ agenzia Consulenza relativa alla materia pensionistica, agli adempimenti relativi alla gestione separata INPS ed ai contributi per gli artigiani e commercianti

Servizio Previdenziale Consulenza su problemi di natura amministrativa, normativa e retributiva che regolano il rapporto di lavoro Consulenza fiscale limitatamente al reddito di lavoro dipendente ed assimilato Consulenza sulle disposizioni legislative ed amministrative in materia di previdenza sociale, assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali Consulenza sugli adempimenti da effettuare nei confronti degli Istituti Previdenziali ed Assistenziali Consulenza in materia di contratti d’ agenzia

Servizio Tributario  Consulenza sull’imposizione diretta (IRPEF, IRPEG, IRAP)  Consulenza sull’imposizione indiretta (IVA, registro bollo, successioni, donazioni)  Consulenza per costituzione, trasformazione, acquisti e cessioni societarie  Gestione CAF

Servizio Credito e Finanza  Consulenza sull’accesso al credito e ai finanziamenti agevolati, regionali, nazionali, comunitari  Convenzioni bancarie, istruzione e inoltro richieste, finanziamento a medio termine, factoring e leasing

Servizio Tecnico (Sicurezza del lavoro, Ambiente, Qualità, Territorio, Energia)  Consulenza sull’applicazione delle normative in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, ambiente, energia  Consulenza su tutte le norme tecniche  Consulenza sull’applicazione delle norme ISO 9000 per il conseguimento di sistemi di qualità aziendale e di qualità di prodotto; marcatura CE, certificazioni fornitori settore auto  Consulenza e verifiche sulle politiche del territorio  Consulenza in materia di autotrasporti, norme ADR, Albo autotrasportatori

Servizio Relazioni Internazionali  Consulenza su import, export e relative problematiche  Rapporti con agenti e concessionari all’estero, contrattualistica internazionale  Organizzazione missioni commerciali nel mondo, incontri con delegazioni straniere in Italia  Organizzazione, partecipazione ed assistenza a fiere internazionali di settore

Ufficio Studi  Redazione indagini congiunturali, analisi delle dinamiche socio-economiche delle PMI e della realtà territoriale in cui operano  Osservatorio permanente delle politiche industriali  Promozione della collaborazione fra centri di ricerca e PMI

Ufficio Relazioni Industriali  Gestione rapporti con istituzioni, forze politiche e sociali, organizzazioni sindacali, enti locali, Ministero del Lavoro sul territorio e a livello nazionale  Monitoraggio dell’evoluzione legislativa e contrattuale  Gestione rapporti con i sindacati su grandi temi

Ufficio Comunicazione e Stampa  Coordina la comunicazione dell’Associazione verso l’esterno  Cura l’organizzazione di conferenze stampa, eventi, convegni e manifestazioni  Cura la comunicazione con gli associati, provvede alla realizzazione del quindicinale API Flash e del mensile API Notizie, aggiorna il sito Internet

Ufficio Legale  Consulenza di carattere generale nel campo del Diritto Civile  Consulenza specifica nell’analisi della normativa sulla Privacy

LE UNIONI DI CATEGORIA All’interno dell’Associazione sono presenti nove Unioni di Categoria, che tutelano gli interessi specifici delle aziende che vi appartengono: le rappresentano nella stipula dei contratti collettivi di lavoro, promuovono forme di tutela settoriale e favoriscono lo scambio di esperienze e di collaborazione tra gli associati.

Le Unioni di Categoria UNIONMECCANICA Unione nazionale Piccola e Media Industria Metalmeccanica UNIONCHIMICA Unione Nazionale Piccola e Media Industria Chimica, Materie Plastiche, Gomma e Affini UNIGEC Unione nazionale della Piccola e media Industria Grafica, Editoriale, Cartaria, Cartotecnica e Affine

Le Unioni di Categoria COLLEGIO EDILE API TORINO Aderente ANIEM (Associazione Nazionale Imprese Edili Minori) UNIMATICA Unione nazionale Piccola e Media Industria Informatica, Telematica e Affine UNITAL Unione nazionale Piccola e Media Industria del legno, Sughero, Mobile e Arredo

Le Unioni di Categoria UNIONSERVIZI Unione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Sanificazione, Ambiente, Gestione Rifiuti, Servizi Integrati e Commercio UNIONALIMENTARI Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare UNIONTESSILE Unione Nazionale Piccola e Media Industria Tessile-Abbigliamento.

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI Il Gruppo Giovani Imprenditori API Torino, nato nel 1987 nell’ambito della Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria (CONFAPI) è formato da soci con un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, titolari o legali rappresentanti di Aziende Associate. Il gruppo ha come obiettivo la crescita professionale dei giovani imprenditori, per il miglioramento e la diffusione della cultura d’impresa. Il GGI realizza attività di formazione, culturali e aggregative. A livello nazionale il coordinamento avviene tramite i Giovani Imprenditori CONFAPI, che gestiscono l’organizzazione ed i raccordi tra le diverse realtà provinciali e regionali. I soci del Gruppo Giovani Imprenditori sono circa 200

APID - Imprenditorialità Donna L’APID - Imprenditorialità Donna si è costituita nel luglio 1989 per iniziativa delle imprenditrici aderenti all’API di Torino e provincia. L’Associazione, fin dalla sua costituzione, ha realizzato iniziative articolate al fine di implementare una strategia di sostegno e sviluppo dell’imprenditoria femminile. Per la realizzazione di tali scopi l’APID collabora con tutte le istituzioni competenti in ambito provinciale, regionale, nazionale, comunitario e internazionale, favorendo, mediante studi e ricerche sulle esperienze dei paesi comunitari, occasioni di formazione imprenditoriale femminile. Le Socie dell’APID – Imprenditorialità Donna sono circa 275

Il valore dell'esperienza API FORMAZIONE Il valore dell'esperienza Api Formazione è un Consorzio senza scopo di lucro costituito da oltre 1.200 imprese in maggioranza industriali associate all'API, che dal 1992 svolge attività di supporto e di consulenza in materia di formazione alle piccole e medie imprese.

Api Formazione Il risultato di diecimila giorni di lavoro L’attività di Api Formazione, condotta con l’apporto di numerosi collaboratori esperti di livello nazionale, selezionati sulla base delle competenze didattiche tra ricercatori, consulenti d’impresa e quadri aziendali che abbiano maturato esperienze particolarmente significative, è finalizzata alla realizzazione di:  programmi di ricerca e sperimentazione nel campo del management strategico per la PMI;  assistenza alle PMI in merito a: - formazione all’utilizzo di nuove tecnologie - ricerca e gestione di strumenti di finanziamento pubblico a favore di progetti di formazione e riqualificazione del personale - formazione come accompagnamento all'avvio e/o implementazione di sistemi di qualità - realizzazione di corsi e seminari per imprenditori, dirigenti, responsabili di settore e quadri della PMI - formazione di giovani diplomanti e/o laureati per favorire la loro integrazione nelle PMI.