SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini SISTEMA di VALUTAZIONE dei DIRIGENTI SCOLASTICI Venerdì, 19 dicembre 2003 Conferenza di servizio della provincia di Bologna.

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SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini SISTEMA di VALUTAZIONE dei DIRIGENTI SCOLASTICI Venerdì, 19 dicembre 2003 Conferenza di servizio della provincia di Bologna sperimentazione a.s

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini La normativa di riferimento/1 Art.5 D.Lgs.286/99 La valutazione del personale con incarico dirigenziale Le pubbliche amministrazioni, sulla base anche dei risultati del controllo di gestione, valutano, in coerenza con quanto stabilito dal CCNNLL, le prestazioni dei propri Dirigenti, nonché i comportamenti relativi allo sviluppo delle risorse professionali umane e organizzative ad essi assegnati

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini La normativa di riferimento/2 CCNL Area V Dirigenza scolastica 1 marzo 2002 art.27 I Dirigenti Scolastici rispondono in ordine ai risultati, tenendo conto delle competenze spettanti nellassetto funzionale delle proprie istituzioni scolastiche. Le prestazioni, le competenze organizzative dei dirigenti scolastici e il livello di conseguimento degli obiettivi assegnati, sono valutati con i sistemi, le procedure e le garanzie individuate sulla base anche dei risultati del controllo di gestione

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini La normativa di riferimento/3 art.25D.Lgs.165/2001 compiti e poteri dei Dirigenti Scolatici Le principali aree di attività del Dirigente Scolastico Direzione e coordinamento dellattività formativa, organizzativa e amministrativa; Direzione e coordinamento dellattività formativa, organizzativa e amministrativa; Relazioni interne ed esterne, collaborazione con le risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio; Ricerca, sperimentazione, sviluppo e ampliamento dellofferta formativa Valorizzazione delle risorse umane Gestione risorse finanziarie, strumentali e controllo di gestione

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini La normativa di riferimento/4 Legge 15 luglio 2002 Disposizioni riordino dirigenza statale e scambio esperienze pubblico-privato Art.3 oggetto dellincarico obiettivi da conseguire durata dellincarico Con provvedimento di conferimento dellincarico, sono individuati l oggetto dellincarico e gli obiettivi da conseguire, con riferimento alle priorità, ai piani e ai programmi definiti dallorgano di verifica nei propri atti di indirizzo e alle eventuali modifiche degli stessi che intervengano nel corso del rapporto, nonché la durata dellincarico, che deve essere correlata agli obiettivi prefissati

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Principi di funzionamento delle organizzazioni OBIETTIVI ISTITUZIONALI Strategia Sub-obiettiviSub-obiettiviSub-obiettivi Azioni comportamentali RISULTATI

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Il sistema della gestione della prestazione misura, valuta e ricompensa il contributo fornito dalla persona attraverso il confronto tra le attese dellorganizzazione e i risultati effettivi, con un metodo che garantisca equità e coerenza con gli obiettivi e con il contesto culturale e organizzativo, in un arco di tempo predefinito

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Il sistema della gestione della prestazione Finalità... … organizzative … gestionali … di sviluppo guidare i comportamenti per guidare i comportamenti necessari rispetto agli obiettivi ricompensare, coinvolgere e motivare per ricompensare, coinvolgere e motivare le persone miglioramento e la crescita delle competenze per favorire il miglioramento e la crescita delle competenze richieste

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini La soggettività del processo di valutazione processo complesso esposto ad un certo grado di soggettività Valutazione come processo complesso effettuato da persone e, pertanto, esposto ad un certo grado di soggettività da gestire attraverso... Parametri e indicatori misurabili La formazione dei valutatori Processi di valutazione della VALUTAZIONE Organi di controllo Comunicazione e pubblicità interne sullintero processo

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Le regole del processo di valutazione Vanno esplicitate definendo: OGGETTO LOGGETTO di osservazione e valutazione; PROCESSO Lo svolgimento del PROCESSO di valutazione In particolare quali e quanti ò quali e quanti collaboratori possono essere valutati; arco di tempo ò l arco di tempo entro il quale si svolge la valutazione; significativi; ò gli oggetti e i parametri devono essere significativi; parametri quantitativi che qualitativi ò possono essere oggetto di valutazione sia parametri quantitativi che qualitativi ; conseguenza ò lutilizzo e la conseguenza della valutazione su ricompenso e sviluppo professionale

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Le principali fasi del processo di valutazione Definizione e assegnazioni obiettivi Osservazione Valutazione risultati e comportamenti Colloquio di feed-back Premio ai contributi positivi Input alla retribuzione Input allo sviluppo Aggiornamento obiettivi e/o misure

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini I principi del sistema di valutazione trasparenza e pubblicità trasparenza e pubblicità delle regole; equità equità nellapplicazione; conoscenza, conoscenza, da parte del valutatore, del DS e del contesto nel quale opera; partecipazione attiva partecipazione attiva del DS al processo di valutazione; orientamento orientamento dellazione del DS verso il conseguimento degli obiettivi condivisi.

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Loggetto della valutazione /1 risultati conseguiti dai DS obiettivi di miglioramento, istituzionali e/o progettuali, definiti nellambito delle aree di attività connesse alle funzioni dirigenziali. Ciò rappresenta lespressione di una prestazione rispetto al Ruolo. E dato dai risultati conseguiti dai DS rispetto ad un insieme di obiettivi di miglioramento, istituzionali e/o progettuali, definiti nellambito delle aree di attività connesse alle funzioni dirigenziali. Ciò rappresenta lespressione di una prestazione rispetto al Ruolo. IMPORTANTE: in questa prima fase non è prevista la valutazione delle competenze e dei correlati comportamenti organizzativi

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Loggetto della valutazione /2 Le 5 aree di attività connesse alle funzioni dirigenziali Direzione e coordinamento dellattività formativa, organizzativa e amministrativa Relazioni interne ed esterne, collaborazioni con le risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio Ricerca, sperimentazione e sviluppo, ampliamento dellofferta formativa Gestione risorse finanziarie e strumentali; controllo di gestione Valorizzazione delle risorse umane obiettivi assegnati dalla Direzione Regionale Uneventuale sesta area è destinata agli obiettivi assegnati dalla Direzione Regionale relativi a programmi di miglioramento legati a politiche regionali o territoriali o di istituto

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini valutazione della prestazione La gestione della valutazione della prestazione I 5 ruoli coinvolti... Ufficio di formazione e sviluppo dellUSR (supporto formativo e metodologico) Direttore Generale dellUfficio scolastico regionale (Valutatore finale) Dirigenti designati dal Direttore Generale ( Valutatori di prima istanza) Capi di Istituto (Valutati) Direzione generale competente del MIUR (monitoraggio, unitamente a INVALSI)

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini I criteri di valutazione/1 risultati raggiuntiobiettivi di miglioramento … essi sono adeguati a valutare i risultati raggiunti dai DS rispetto agli obiettivi di miglioramento istituzionali e/o progettuali di sviluppo condivisi a inizio anno con il valutatore PREMESSA... effettivamente a disposizione cambiamenti … tengono conto delle risorse umane, finanziarie e strumentali effettivamente a disposizione e recepiscono eventuali cambiamenti che, intercorsi durante lanno, mostrino unimpatto visibile sugli obiettivi iniziali

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini I criteri di valutazione/2 I 3 livelli della valutazione per ogni singola area di attività: (DM) Standard da migliorare Esprime una prestazione non soddisfacente con il mancato raggiungimento della maggior parte degli obiettivi dellarea in esame (A) Standard di apprezzamento Esprime una prestazione soddisfacente con il sostanziale raggiungimento degli obiettivi di miglioramento dellarea in esame (E) Standard di eccellenza Esprime una prestazione al di sopra delle aspettative con il conseguimento e/o superamento di tutti gli obiettivi dellarea in esame

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini I criteri di valutazione/3 La valutazione è negativa se... standard da migliorare … si registrano standard da migliorare ( DM) in tutte le aree ( a regime) conseguenze per la scuola … se nella prestazione si accertano risultati che comportino evidenti e documentabili conseguenze per la scuola, al di là dellarea cui si riferiscono inosservanza delle direttive … se nella prestazione si è in presenza di una evidente e sistematica inosservanza delle direttive C C N L

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Articolazioni del processo di valutazione 30 nov. 28 feb. 30 giu. 15 sett. 30 ott. Preparazione documentazione di avvio Dir.Scol. Definizione accoglimento e condivisione obiettivi Osservazione Autovalutazione Valutatore DS Valutatore Dir.Scolastico Valutazione della prestazione Colloquio di feed-back Azioni di sviluppo Valutatore e Dir.Scol. Valutatore Amm.ne Reg.le

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Lo strumento di valutazione Fascicolo di Valutazione Individuale dei Dirigenti Scolastici Accompagna lintera procedura; Accompagna lintera procedura; Contiene la documentazione; Contiene la documentazione; Registra le osservazioni e le interazioni tra Valutato e Valutatore Registra le osservazioni e le interazioni tra Valutato e Valutatore Garantisce trasparenza e condivisione Garantisce trasparenza e condivisione

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Lo strumento di valutazione Fascicolo di Valutazione Individuale dei Dirigenti Scolastici 3 Sezioni Documenti per la fase di Avvio 1. Documenti per la fase di Avvio dati anagrafici, contesto scolastico, relazione e documenti descrittivi del contesto operativo, Piano dAzione, ecc. 2. Scheda degli obiettivi concertata tra Dirigente Scolastico e Valutatore 3. Documenti di Valutazione note del valutatore, documentazione varia, sezione di Autovalutazione, sezione del Colloquio di feed-back

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Sperimentazione PRIMA FASE Preparazione Documentazione dAvvio il DS, entro il 20 novembre 2003 predispone la documentazione prevista dalla PRIMA SEZIONE del fascicolo (dati anagrafici, contesto scolastico, relazione e documenti descrittivi del contesto operativo, Piano dAzione, ecc.) Descrizione dettagliata sia dellIstituto sia delle attività/progetti in corso dopera 2 capitoli principali Contesto scolastico Piano dAzione

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Sperimentazione SECONDA FASE Condivisione degli obiettivi il Valutatore, analizzata la documentazione, condivide con ogni Valutato gli obiettivi di miglioramento attraverso un momento focale... il colloquio individuale

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini Finalità colloquio individuale conoscenza più approfondita del valutato e del contesto in cui opera rivisitazione delle fasi e dei principi del processo di valutazione confronto sulle proposte espresse dal DS discussione delle osservazioni portate dal Valutatore condivisione su quali obiettivi/indicatori concentrarsi sottoscrizione comune della scheda obiettivi definizione dei passi successivi del processo

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini SI.VA.DI.S nel web SIVADIS

SI.VA.DI.S. - Rosanna Facchini SI.VA.DI.S. … cosè? Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici processo di miglioramento Acronimo delle parole Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici, identifica un programma che consentirà di apprezzare il grado di raggiungimento degli obiettivi concordati dai Valutatori con i Dirigenti Scolastici allo scopo di attivare un processo di miglioramento continuo del servizio di istruzione. Oggetto della valutazione saranno i risultati conseguiti dai dirigenti scolastici all'interno di aree che intendono rappresentare, in sintesi, le attività istituzionali, progettuali e di sviluppo proprie delle funzioni dirigenziali. SI.VA.DI.S. … cosa valuta?