Anno di Formazione docenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
per la Sicurezza Stradale
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
E-tutor Patrizia Di Marco
Guida alla fruizione dellambiente per i docenti. 1.Procedure per effettuare il loginProcedure per effettuare il login 2.Dopo il login …Dopo il login …
Guida alla fruizione dell’ambiente per docenti
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Istituto Comprensivo GANDHI - Prato-
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Registrazione alle istanze on-line
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
PIATTAFORMA MAESTRA.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Per collegarsi alla Piattaforma
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
ISCRIZIONI
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

Anno di Formazione docenti NEO ASSUNTI Corso di formazione= ore in presenza + ore on line L’anno di prova, la stesura e la discussione di una tesina da presentare al Comitato di Valutazione dell’Istituto di titolarità, NON riguarda l’obbligo formativo e va concordato con il proprio D.S.

ON LINE,con una classe virtuale INCONTRI in PRESENZA AUTO-FORMAZIONE ON LINE,con una classe virtuale con cui si può interagire tramite il diario di classe, la bacheca degli annunci, il forum e la chat. INCONTRI in PRESENZA Affiancamento di un tutor-formatore NELL’ATTESTATO FINALE, FIRMATO DAL DIRETTORE DEL CORSO, LE ORE IN PRESENZA SI SOMMANO AI CREDITI OTTENUTI ON LINE TRADOTTI IN ORE.

L’attestazione della formazione on line si ottiene attraverso il conseguimento di un certo numero di crediti che corrispondono ad ore di formazione 2 CREDITI = 1 ORA Il sistema dei crediti permette la completa libertà di scelta: al corsista infatti viene assegnato un numero complessivo di crediti da maturare. Ognuno può decidere come totalizzarlo, scegliendo le attività online che preferisce. L'offerta formativa dell'ambiente si articola nella fruizione dei materiali di studio, delle attività proposte (per le quali la redazione stabilisce un valore in termini di crediti formativi), le interazioni con il tutor, esperti e colleghi nei forum e nelle chat.

È BENE CONTROLLARE QUOTIDIANAMENTE QUESTA PAGINA. L’iscrizione alla piattaforma INDIRE per la formazione on line è stata effettuata in una delle 5 piattaforme disponibili dalla scuola di appartenenza. La segreteria deve fornire ai docenti la scheda di iscrizione che riporta il nome utente e la password da utilizzare per accedere alla piattaforma e l’indicazione, se non concordato con il docente in precedenza della piattaforma alla quale il docente è stato iscritto Tutte le informazioni sull’organizzazione provinciale dei corsi sono riportate nel sito dell’USP alla pagina dei neo assunti 2009. È BENE CONTROLLARE QUOTIDIANAMENTE QUESTA PAGINA.

INCONTRI in PRESENZA frequenza di un corso coordinato da un e tutor (che è lo stesso che avrà il compito di supportare e validare l’attività on line e certificare al direttore il conseguimento dei crediti e delle presenze utili all’assolvimento dell’anno di formazione) frequenza agli incontri obbligatori organizzati dallUSP (primo incontro di presentazione e incontri su aspetti normativi e bullismo) eventuale frequenza agli incontri facoltativi

http://provvbo.scuole.bo.it/ PAGINA INFORMATIVA DELL’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI BOLOGNA

Elenco corsi Formazione

MODALITA’ PER ACCEDERE AGLI AMBIENTI FORMATIVI ON LINE ED UTILIZZARLI

http://puntoedu.indire.it/corsi/docenti/

http://www.indire.it/

INSERIRE QUI NOME UTENTE E LA PASSWORD FORNITA DALLA SCUOLA

La comunicazione della password agli utenti è a carico dell'istituzione che li ha iscritti Ad ambiente aperto saranno comunque disponibili le funzioni: "Non hai ricevuto nome utente e password?" che permetterà di richiedere i codici che saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica immesso all’atto dell’iscrizione; "Hai dimenticato nome utente e password" che permette di ricevere i codici all'indirizzo indicato in fase di registrazione alla piattaforma. Dal primo accesso all’ambiente di formazione l’utente avrà la possibilità di modificare il proprio profilo e l’indirizzo di posta elettronica.

LA STRUTTURA E LE INFORMAZIONI IMPORTANTI CONTENUTE NEL PIANO DEI CONTENUTI SONO ANALOGHE IN TUTTE E 5 LE PIATTAFORME

Sistema dei crediti neoassunti a.s 2008-2009 area generale La piattaforma è in grado di tracciare le attività svolte dal corsista sulla quale non incidono i tempi di connessione. I crediti vengono maturati attraverso: - l'invio di un elaborato a conclusione di ogni attività proposta; - il download del materiale di studio; - la compilazione del questionario CePaD (iniziale e finale); - la partecipazione ai laboratori di gruppo in modalità sincrona (tale laboratorio richiede una iscrizione per i dettagli si rimanda alla guida all'ambiente scaricabile nella sezione help).

L'offerta è articolata in un modulo comune e in un'area di approfondimento generale. Il piano formativo prevede per le ore di formazione online il raggiungimento di 50 crediti complessivi, equivalenti a 25 ore online nell'attestazione finale. Queste ore online verranno sommate, nell'attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione. Il modulo comune è articolato in 4 nuclei tematici per questo modulo è previsto il raggiungimento di 10 crediti (5 ore online). I corsisti devono raggiungere 10 crediti nel modulo comune scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei.

L'attribuzione dei crediti nell'area di approfondimento generale è così ripartita: Attività La copertina di ogni attività riporta il numero di crediti assegnati in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno, ecc... Un'attività s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Per le attività proposte più volte nelle varie aree tematiche sarà validato dal tutor un solo invio. Laboratori di gruppo La partecipazione a un laboratorio di gruppo (tre incontri e l'invio del contributo individuale) corrisponde a 8 crediti. Sarà l'e-tutor a validare la partecipazione del corsista a tale attività sull'apposito registro (dopo aver ricevuto il verbale dal moderatore). Fino a quel momento i crediti del laboratorio non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Materiali di studio I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici. In maniera forfetaria vengono attribuiti ad ogni corsista 2 crediti al momento del primo download di un materiale. Monitoraggio CePaD Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l'attività svolta.

SOLO LA VALIDAZIONE DA PARTE DEL E-TUTOR AUMENTERÀ A conclusione di ogni attività si produce un elaborato personale, individuale ed originale, coerente alla richiesta della piattaforma sia nella tipologia di elaborato sia nei contenuti Si invia l’elaborato con l’apposita funzione all’e-tutor L’e-tutor lo visiona e lo convalida sul registro on line SOLO LA VALIDAZIONE DA PARTE DEL E-TUTOR AUMENTERÀ IL MONTE-CREDITI SUL REGISTRO PERSONALE DEL CORSISTA File di testo: Corretto dal punto di vista sintattico, grammaticale, ortografico Esauriente rispetto alla richiesta della piattaforma Per condividere nel modo ottimale il proprio file sarebbe opportuno salvarlo come file.rtf Non inferiore alle 2000 battute (una facciata circa se scritto in times new roman 12)

Una volta scritto il vostro documento è possibile verificare il numero di battute

Sistema dei crediti MATABEL Il piano formativo prevede per le ore di formazione online il raggiungimento di 40 crediti complessivi, equivalenti a 20 ore online nell'attestazione finale. Queste ore online verranno sommate, nell'attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione. L' attribuzione dei crediti è così ripartita: Modulo comune: 5 ore in presenza e 10 crediti online Il modulo comune è articolato in 4 nuclei tematici per questo modulo è previsto il raggiungimento di 10 crediti (5 ore online). I corsisti devono raggiungere 10 crediti nel modulo comune scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei. Modulo generale: 15 ore in presenza e 30 crediti online. I crediti per il modulo M@t.abel devono essere maturati attraverso: - il download di n. 1 materiale di studio (2 crediti) - l'invio di n. 1 elaborato a conclusione di un percorso (8 crediti) - l'invio di n. 2 diari di bordo a conclusione di due percorsi (18 crediti) - la compilazione del questionario CePaD (iniziale e finale) (2 crediti)

Il sistema dei crediti di Poseidon I crediti vengono maturati attraverso: - l'invio di un elaborato a conclusione dell'itinerario proposto; - la compilazione del questionario CePaD (iniziale e finale); - il download dei materiali nel modulo comune. Il piano formativo prevede per le ore di formazione online il raggiungimento di 40 crediti complessivi, equivalenti a 20 ore online nell'attestazione finale. Queste ore online verranno sommate, nell'attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione. L'attribuzione dei crediti è così ripartita: Modulo comune: 5 ore in presenza e 10 crediti online Il modulo comune è articolato in 4 nuclei tematici, i corsisti devono raggiungere i 10 crediti previsti scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei. Modulo generale: 15 ore in presenza e 30 crediti online. Percorsi Per raggiungere il numero di crediti previsti dalla formazione, 28 crediti, il corsista dovrà scegliere 4 percorsi. Ogni percorso dà la possibilità di raggiungere 7 crediti. All'interno degli itinerari il corsista dovrà scegliere 4 percorsi, anche all'interno dello stesso itinerario. Un percorso s'intende concluso nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Monitoraggio CePaD Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l'attività svolta.

1 2

Il sistema dei crediti dell'ambiente di apprendimento Puntoedu per la formazione dei docenti Neoassunti Area Scientifica ………… Il modulo comune è articolato in 4 nuclei tematici. Per questo modulo è previsto il raggiungimento di 10 crediti (5 ore online). I corsisti devono raggiungere 10 crediti nel modulo comune scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei. Per l'area di approfondimento disciplinare (Leggere l'ambiente, Terra e universo, Trasformazioni, Luce, colore e visioni), è previsto, invece, il raggiungimento di 30 crediti (15 ore online). Queste ore online verranno sommate, nell'attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione. In sintesi l'attribuzione dei crediti per l'area disciplinare è così ripartita: Attività Ogni attività presente all'interno dell'offerta formativa fa maturare 6 crediti. Un'attività s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Materiali di studio Viene attribuito ad ogni corsista 1 credito al momento del primo download di un materiale di studio per ciascuna area tematica, fino ad un massimo di 4 crediti in totale. Monitoraggio CePaD Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l'attività svolta.

Lingua inglese area metodologica Il corsista deve svolgere 5 ore in presenza e raggiungere 10 crediti online nel modulo comune. Questo si articola in 4 nuclei tematici, all'interno dei quali i corsisti devono raggiungere i 10 crediti previsti scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei. Gli altri 40 crediti devono essere raggiunti in Puntoedu neoassunti area metodologica secondo le modalità sotto indicate: - Attività: raggiungere almeno 4 crediti in ciascuno dei 5 nuclei fondanti per un totale di 20 crediti. Le attività hanno un numero di crediti variabile, e s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. NUCLEI TEMATICI DELLA FORMAZIONE METODOLOGICO-DIDATTICA A) Acquisizione ed apprendimento B) Didattica delle lingue C) Progettazione didattica e verifica D) Lingua e cultura E) Tecnologie e materiali ATTENZIONE:fare almeno 4 crediti per ogni nucleo

- gli altri 16 crediti potranno essere maturati in modo autonomo, con la guida del tutor, per il raggiungimento dei personali obiettivi di apprendimento. Coloro che hanno seguito e concluso Puntoedu D.L. 59 a.s 2005/2006 (area Lingua straniera) avranno un riconoscimento di 8 crediti quindi dovranno maturare solo 8 crediti anziché i 16 previsti. Per ottenere tale riconoscimento il corsista dovrà presentare l'attestato della formazione sopra indicata al tutor (che provvederà al riconoscimento sul registro elettronico). - Materiali di studio: 2 crediti forfettari al primo download. - Monitoraggio cepad 2 crediti per la compilazione di entrambe i questionari (iniziale e finale).

ATTENZIONE!!! I crediti possono essere riconosciuti solo dopo che il corsista è stato iscritto dal proprio e-tutor alla classe virtuale