Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
MIUR- Sala della Comunicazione
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Indicazioni nazionali per il curricolo Modalità operative avvio Direttiva Ministeriale n. 68 del 03 agosto 2007.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
ISTITUTO COMPRENSIVO TERME VIGLIATORE COLLEGIO DOCENTI 7 NOVEMBRE 2013
Le attività della Cabina di Regia
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Indicazioni operative
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE IN RETE PROGETTO “INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO”
PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Conferenza Informativa Misure di accompagnamento IN2012 C.M. 22 DEL 26/08/2013 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 SETTEMBRE 2013 A cura di.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
La Scuola che promuove salute
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola di base: aspetti pedagogici e organizzativi

Gruppo di coordinamenro USR Seconda fase del Piano di accompagnamento dellUfficio Scolastico Regionale alla diffusione delle Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione. Le azioni programmate rispondono a quanto previsto dallart. 4 del Regolamento Prot del 16/11/2012 secondo cui LAmministrazione scolastica promuove azioni formazione in servizio del personale della scuola..

Gruppo di coordinamenro USR Obiettivi del Piano 1. favorire una approfondita conoscenza delle IN da parte di Dirigenti e Docenti per : riconoscere contuinuità/discontinuità con gli orientamenti precedenti verificare cosa cambia rispetto ai curriculi realmente praticati nella scuola e nelle classi rivedere le pratiche di progettazione e di valutazione 2. sostenere azioni didattiche pilota per la costruzione del curriculo verticale che prevedano un approfondimento di aspetti metodologici, didattici e valutativi 3. diffondere la cultura della ricerca didattica e della documentazione

Gruppo di coordinamenro USR Soggetti coinvolti: Gruppo di coordinamento USR Sicilia Scuole polo/ nuclei provinciali Istituzioni scolastiche in rete Dirigenti scolastici Docenti Esperti disciplinaristi e non

Gruppo di coordinamenro USR Scopo dei Seminari provinciali: Presentare le IN (cosa cambia..) non solo ai Dirigenti ma anche ad una rappresentanza di docenti Fornire unanalisi da parte di esperti che favorirà lindividuazione di Piste di lettura da sviluppare nelle scuole con possibile focus su : unitarietà-verticalità del curriculo progettazione per competenze traguardi per lo sviluppo delle competenze ambiente di apprendimento e unitarietà dellapprendimento trasversalità e discipline valutazione

Gruppo di coordinamenro USR Cosa ci aspettiamo che accada dopo questo seminario: Entro giugno: Nelle scuole Studio e analisi sulle I.N da parte dei docenti delle singole scuole, ove non sia già stato fatto; costituzione, allinterno delle scuole, di un team di lavoro che individui campi di studio-intervento su cui avviare un approfondimento e formulare ipotesi di ricerca-azione per la costruzione del curriculo Invio del materiale prodotto dalla scuole alle scuole capofila di ciascun Nucleo provinciale

Gruppo di coordinamenro USR Cosa ci aspettiamo che accada dopo questo seminario: Entro giugno: Nelle scuole polo Costituzione di gruppi di ricerca/studio (composto da docenti e dirigenti) per ciascun Nucleo provinciale che raccolgano il materiale delle scuole che fanno capo a tale Nucleo Condivisione di strumenti per la raccolta dei risultati del lavoro delle scuole fra i tutti i Nuclei della regione in collaborazione con il Gruppo di coordinamento dellUfficio Scolastico Regionale Monitoraggio del lavoro dei Nuclei da parte del Gruppo di coordinamento dellUfficio Scolastico Regionale

Gruppo di coordinamenro USR A settembre Seminari regionali di confronto sulle tematiche proposte dai gruppi di studio dei Nuclei Formazione specifica di docenti che possano svolgere il ruolo di tutor nelle scuole in rete per sostenere la costruzione del curriculo verticale a cura del Gruppo di coordinamento dellUfficio Scolastico Regionale

Gruppo di coordinamenro USR Nel corso dellanno scolastico : costruzione e sperimentazione assistita di segmenti di curriculo verticale da parte delle scuole organizzate in micro-reti monitoraggio alla fine dellanno scolastico delle attività svolte a cura del gruppo di studio di ciascun Nucleo coordinati dal Gruppo dellUfficio Scolastico Regionale documentazione a cura delle scuole polo di ciascun Nucleo, coordinati dal Gruppo dellUfficio Scolastico Regionale