Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL OPERATORI INSIEMISTICI IN SQL Siano due tabelle: GiochiSolitari(CodiceGioco, NomeGioco, PrezzoGioco)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interrogazioni Semplici Le operazioni di interrogazione vengono specificate per mezzo dellistruzione select select ListaAttributi from ListaTabelle [where.
Advertisements

Ricorsione in SQL-99.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
1 DATA BASE GESTIONE VENDITE. 2 QUERY1 Per ogni Cognome di Rappresentante e Descrizione di Prodotto calcolare la somma delle quantità vendute: Somma (Quantità)
CORSO ITP Informatica Gestionale Modulo – Le basi di dati
SQL92 e XQuery1.0 a confronto1 SQL92 E XQUERY1.0 A CONFRONTO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso.
DML – Data Manipulation Language
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
G. Mecca – – Università della Basilicata Basi di Dati SQL-92 Concetti Avanzati versione 2.0 Questo lavoro è concesso in uso secondo i termini.
SQL.
SQL Dati i seguenti schemi relazionali:
Operazioni Relazionali
ESEMPI DI ARCHIVI DI DATI
19/01/2014 Viste. 19/01/2014 Viste Le Viste Logiche o Viste o View possono essere definite come delle tabelle virtuali, i cui dati sono riaggregazioni.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati) SQL: Data Manipulation Language (DML) Anno Accademico 2009/2010 Da: Atzeni, Ceri, Paraboschi,
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
SQL Esercitazione per il corso “Basi di Dati” Gabriel Kuper
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
SQL Per la modifica di basi di dati
SQL Per la definizione di basi di dati SQL per definire ed amministrare Ogni utente puo definire una base di dati di cui diventa lamministratore potendo.
Memento Chi seguirà il modulo di e-learning?
Esercitazione.
Duplicati Lalgebra relazionale non ammette duplicati, SQL li ammette. Quindi select Città from Persona where Cognome= Rossi estrae una lista di città in.
Manipolazione dei dati I comandi SQL che permettono di modificare il contenuto di una base di dati sono insertdeleteupdate insert ha la seguente sintassi:
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, Capitolo 4:SQL 16/10/2002.
Basi di dati Claudia Raibulet
SQL: Structured Query Language
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
L’algebra relazionale
MODELLO LOGICO DEI DATI
Basi di Dati e Sistemi Informativi
DATABASE Introduzione
Sistemi Informativi Insieme di “strutture” in grado di acquisire, elaborare, trasmettere ed archiviare informazioni in genere ad uso di un’organizzazione.
Informatica II – Basi di Dati (07/08) – Parte 2 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
SQL Interrogazioni. 2 Interrogazioni in SQL Non esiste un SQL standard (vari dialetti) Formulazione di interrogazioni (query) è parte del Data Manipulation.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
SEFOC – SETTORE FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE CORSO MYSQL AVANZATO ROBERTO PENNOLINO – CARMELO MASSIMO PRIOLO PALERMO – 07 | 06 | 2011.
Microsoft Access Query (II), filtri.
Basi di dati I Prof.ssa Rosalba Giugno Prof. Alfredo Pulvirenti SQL :Structured Query Language: SELECT (IV) SQL (Slide tratte in parte da da Atzeni, Ceri,
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Le query in SQL Unità didattica sviluppata per l’ITIS “A. Volta” – Classe 5 sez. I Ing Domenico Liguori - Università degli studi di Napoli “Federico.
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Algebra relazionale (III). Esempi di Interrogazioni: 3 Trovare matricola e nome dei capi i cui impiegati guadagnano tutti più di Tutti gli impiegati?
Microsoft Access Query (III).
1 Basi di Dati S tructured Q uery L anguage Appunti Matteo Longhi.
Interrogazioni (parte 2)
Interrogazioni Le interrogazioni in SQL sono formulate in modo dichiarativo specificando cioè cosa si vuole ottenere e non come lo si vuole ottenere. L’interrogazione.
Basi di dati I Prof.ssa Rosalba Giugno Prof. Alfredo Pulvirenti SQL :Structured Query Language: SELECT (III) SQL (Slide tratte in parte da da Atzeni, Ceri,
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
Vincoli Interrelazionali Per i vincoli visti l’inserimento di un valore che li viola viene semplicemente impedito. In caso di vincoli di integrità referenziale,
Raggruppamenti e target list scorretta select padre, avg(f.reddito), p.reddito from persone f join paternita on figlio = nome join persone p on padre =
Lezione 6 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Interrogazioni Le interrogazioni in SQL sono formulate in modo dichiarativo specificando cioè cosa si vuole ottenere e non come lo si vuole ottenere. L’interrogazione.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
Approfondimenti SQL.
Basi di Dati e Sistemi Informativi Esercitazione: Il Linguaggio SQL (DDL+DML) Home page del corso:
Operazioni Relazionali
Linguaggi per basi di dati Linguaggi di definizione dei dati Utilizzati per definire gli schemi e le autorizzazioni per l’accesso Linguaggi di manipolazione.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
SQL Linguaggio per l’interrogazione di una base dati.
E. Tinelli SQL come linguaggio di manipolazione dei dati 1 DML – Data Manipulation Language.
Esempi di interrogazioni in SQL DB di partenza Base di dati di partenza –STUDENTI (Matricola, Nome, cognome, , PIN) –CORSI (Codice, Nome) –CARRIERE.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Esercizi SQL Group by. CREATE TABLE dipendente (codDip CHAR(8) NOT NULL UNIQUE PRIMARY KEY, cognome CHAR(60) NOT NULL, nome CHAR(60) NOT NULL, stipendio.
Transcript della presentazione:

Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL OPERATORI INSIEMISTICI IN SQL Siano due tabelle: GiochiSolitari(CodiceGioco, NomeGioco, PrezzoGioco) GiochiScatola(CodiceGioco, NomeGioco, PrezzoGioco)

Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL UNION Il comando UNION permette di unire le righe delle tabelle compatibili in ingresso, fornendo in uscita una nuova tabella che contiene le righe della prima e della seconda tabella (duplicati esclusi) Elencare i nomi di tutti i giochi con i relativi prezzi (SELECT NomeGioco, PrezzoGioco FROM GiochiSolitari) UNION (SELECT NomeGioco, PrezzoGioco FROM GiochiScatola)

Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL INTERSECT Il comando INTERSECT permette di intersecare le righe di due tabelle compatibili in ingresso, fornendo in uscita una nuova tabella che contiene le righe comuni alle due tabelle in ingresso Elencare i nomi dei giochi solitari in scatola (SELECT NomeGioco FROM GiochiSolitari INTERSECT (SELECT NomeGioco FROM GiochiScatola)

Corso di INFORMATICA anno scolastico Linguaggio SQL EXCEPT Il comando EXCEPT permette di eseguire la differenza tra le righe di due tabelle compatibili in ingresso, fornendo in uscita una nuova tabella che contiene le righe della prima che non compaiono nella seconda Elencare i nomi dei giochi solitari che non sono in scatola (SELECT NomeGioco FROM GiochiSolitari) EXCEPT (SELECT NomeGioco FROM GiochiScatola)

Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL GIUNZIONE (JOIN) Loperatore algebrico di giunzione agisce sulle righe di due tabelle, collegate fra loro da una coppia di attributi definiti su dominio comune, e fornisce in uscita una nuova tabella costituita dalle righe della prima tabella in ingresso congiunte con le righe della seconda che soddisfano una condizione specificata. Studenti (Matricola, Cognome, Nome, DataN, Indirizzo, Città, CodiceClasse) Valutazioni (CodiceValutazione, DataV, Voto, Materia, Matricola) Classi(CodiceClasse, Specializzazione) Professori(CodiceProfessore, Cognome, Nome, ClasseConcorso) Insegnano(CodiceProfessore, CodiceClasse, NumOre)

Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL Esempio Elencare gli studenti dellistituto con le rispettive valutazioni SELECT * FROM Studenti, Valutazioni WHERE Studenti.Matricola = Valutazioni.Matricola Elencare i nominativi degli studenti dellistituto con le rispettive classi SELECT Cognome, Nome, Specializzazione FROM Studenti, Classi WHERE Studenti.CodiceClasse = Classi.CodiceClasse

Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL Interrogazioni nidificate Le interrogazioni nidificate prevedono lutilizzo di una sottointerrogazione allinterno di uninterrogazione più esterna. Una sottointerrogazione può restituire un solo valore o un insieme di valori.

Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL Esempio 1 Visualizzare i nominativi degli studenti che hanno conseguito in Matematica il voto massimo assegnato in Matematica SELECT Cognome, Nome FROM Studenti, Valutazioni WHERE Studenti.Matricola = Valutazioni.Matricola AND Materia = Matematica AND VOTO = (SELECT MAX (VOTO) FROM Valutazioni WHERE Materia = Matematica)

Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL Esempio 2 Visualizzare i nominativi degli studenti che frequentano classi con più di 30 alunni SELECT Cognome, Nome FROM Studenti WHERE CodiceClasse IN (SELECT CodiceClasse FROM Studenti GROUP BY CodiceClasse HAVING COUNT (*) > 30)

Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL Esempio 3 Visualizzare, in ordine alfabetico, i nominativi dei professori che NON insegnano nella 3B informatica SELECT Cognome, Nome FROM Professori WHERE Codice.Professore NOT IN (SELECT CodiceProfessore FROM Insegnano, Classi WHERE Insegnano.CodiceClasse = Classi.CodiceClasse AND Classe = 3B AND Specializzazione = informatica) ORDER BY Cognome, Nome