ELISOCCORSO 118.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCCORSO CINOFILO LIGURIA NUCLEO PROVINCIALE DI SAVONA
Advertisements

Missione Operativa Elisoccorso
Struttura dell’ ELICOTTERO
PRESIDI.
Spazio confinato  Astanti
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Nozioni di primo soccorso
LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI IN AMBITO SANITARIO
Didattica pratica.
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
erosione fluviale-glaciale
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Nozioni di Primo Soccorso
Procedure Operative Standard
Il Supporto di Base Delle Funzioni Vitali – Adulto (BLS)
Energie Alternative FINE.
ASUR – ZONA TERRITORIALE 2 URBINO
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Nozioni di primo soccorso
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
ELISOCCORSO.
PRESIDI.
Oltre 20 anni di attività HEMS / Elisoccorso
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
Collisioni a vela aperta In apertura Durante il circuito finale In collaborazione con: safeflightschool.com Testo di: Brian Vacher Traduzione: Antonio.
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Protocollo di Trasporto Extraospedaliero del Paziente: Spoke-Hub
Corso di primo soccorso livello base BLS (sesta lezione)
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
SICUREZZA E ALLERTAMENTO SOCCORSO
Marciapiedi e passaggi pedonali
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
Movimentazione pazienti
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
I TRASFERIMENTI I trasferimenti della persona dal letto alla sedia, alla carrozzella, alla barella e viceversa, vanno effettuati con modalità che garantiscano.
GUIDA IN SICUREZZA MEZZI DI SOCCORSO
AREE DI EMERGENZA aree di attesa della popolazione
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Shadows Owner Club Italia
Il Soccorso Organizzato
AUTOSOCCORSO in VALANGA
AREA DI ATTERRAGGIO METEO OSTACOLI REGOLE A TERRA.
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Il Campo Magnetico è tridimensionale RX RX TX Antenna RX.
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Piano Comunale di Protezione Civile
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
Energia eolica.
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Commissione Didattica 2004 Il monitoraggio durante il trasporto.
Dott. Enrico VISETTI Elisoccorso Valle d’ Aosta
Istruttori PSTI Nepi-Castel Sant’Elia-Monterosi Nepi, 11 Maggio 2007 IL SERVIZIO TRASPORTO INFERMI IL TRASPORTO ORGANI ED EQUIPES PER TRAPIANTO.
1 MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE AEROPOS ELEMENTI DI BASE PER VIGILI PERMANENTI.
Transcript della presentazione:

ELISOCCORSO 118

ELISOCCORSO IN TOSCANA Pegaso 1-A109 Power – Elibase Firenze Pegaso 2- A109 Power – Elibase Grosseto Pegaso 3- BK 117- Elibase Massa Cinquale

Composizione equipaggio Pilota CVS (copilota e Tecnico verricello) Medico rianimatore Infermiere del 118

TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI INTERVENTI “PRIMARI”: SOCCORSO SANITARIO EXTRA – OSPEDALIERO CHE PREVEDE IL TRATTAMENTO E L’EVENTUALE TRASFERIMENTO AL PRESIDIO OSPEDALIERO PIU’ IDONEO INTERVENTI “SECONDARI”: TRASFERIMENTO DI PAZIENTE CRITICO DA OSPEDALE A OSPEDALE

Argomenti: IDENTIFICAZIONE DEL TARGET GUIDA ALL’AVVICINAMENTO SCELTA E PREPARAZIONE DEL PUNTO DI ATTERRAGGIO SICUREZZA INTORNO ALL’ELICOTTERO

Identificazione del target SCOPO:FORNIRE TRAMITE LA CENTRALE INFORMAZIONI “INEQUIVOCABILI” PER L’INDIVIDUAZIONE DALL’ALTO DELL’OBBIETTIVO Punti caratteristici ed unici di quella zona Percorso a terra effettuato con relativi riferimenti cartografici e polari Cascate, sorgenti, elementi orografici unici di quel versante o catena Riferimenti a partire da punti noti (Piazzole codificate) standardizzati e conosciuti.

Guida all’avvicinamento SCOPO: FAR CAPIRE ALL’ELICOTTERO LA NOSTRA POSIZIONE SIMILITUDINE: SPIEGARE I MOVIMENTI CHE DEVE EFFETTUARE AL FINE DI OTTENERE IL CONTATTO VISIVO ESECUZIONE: LE INDICAZIONI DEVONO ESSERE IMPARTITE IN RIFERIMENTO ALLA SUA POSIZIONE STRUMENTO: SOVRAPPORRE ALL’ELICOTTERO L’OROLOGIO

Guida all’avvicinamento SIAMO A ORE 2 SCOPO:FORNIRE INDICAZIONE DETTAGLIATA RISPETTO ALLA PRUA DELL’ELICOTTERO PREREQUISITI:OSSERVARE CONTINUAMENTE LA POSIZIONE DELL’ELICOTTERO RISPETTO IL TARGET ESECUZIONE:TRAMITE LA CENTRALE FORNIRE CONTINUE DIREZIONI;AIUTARSI CON AUSILI FACILMENTE VISIBILI (Fumogeni, telini termici) NOTA: Tali aiuti dovranno essere rimossi al momento dell’atterraggio.

Scelta e preparazione del punto di atterraggio SCOPO: Individuare siti idonei all’atterraggio per un sicuro e celere svolgimento delle operazioni di soccorso. I requisiti che i siti HEMS debbono possedere sono di massima i seguenti: Le dimensioni dell’area scelta per l’atterraggio non devono essere inferiori a 22mtx22mt.Tale dimensione riguarda aree non circondate da ostacoli alti (case, linee ad alta tensione, alberi ad alto fusto), altrimenti tali dimensioni dovranno essere maggiorate. L’area deve avere almeno un lato libero da ostacoli per consentire l’avvicinamento ed il decollo dell’elicottero. Eventuali linee ad alta tensione non debbono interessare l’avvicinamento all’area da più di due lati.

Scelta e preparazione del punto di atterraggio SCOPO: Individuare siti idonei all’atterraggio per un sicuro e celere svolgimento delle operazioni di soccorso. I requisiti che i siti HEMS debbono possedere sono di massima i seguenti: La superficie deve essere pianeggiante,almeno nel punto di contatto del carrello di atterraggio. Controllare che all’esterno dell’area non vi siano elementi instabili come:cartelli, insegne pubblicitarie, striscioni, bandiere che potrebbero essere abbattute dal flusso dell’aria dell’elicottero. Controllare che al suolo non vi siano elementi che possono essere sollevati dal flusso dell’aria del rotore (lamiere, sacchi di plastica, teli, coperte,etc.)

Scelta e preparazione del punto di atterraggio SCOPO: Individuare siti idonei all’atterraggio per un sicuro e celere svolgimento delle operazioni di soccorso. I requisiti che i siti HEMS debbono possedere sono di massima i seguenti: Controllare la presenza di residui di lavorazioni agricole (teli.etc.) o sabbia, che all’arrivo dell’elicottero potrebbe ridurre la visibilità esterna al pilota e danneggiare il motore se ingerita dalle prese d’aria. Evitare terreni fangosi, perché l’elicottero potrebbe affondarvi, oltra a rendere difficile a terra i movimenti dei soccorritori. L’erba non deve essere troppo alta da poter interferire con il rotore di coda. Il sito non deve essere attraversato da linee elettriche o cavi a sbalzo di qualsiasi natura.

Scelta e preparazione del punto di atterraggio SCOPO: Individuare siti idonei all’atterraggio per un sicuro e celere svolgimento delle operazioni di soccorso. I requisiti che i siti HEMS debbono possedere sono di massima i seguenti: Controllare che nelle vicinanze del sito non siano presenti fuochi di qualsiasi natura. Verificare l’assenza di depositi di combustibile nelle vicinanze del sito. Non devono essere presenti ostacoli tra il sito e la scena dell’intervento che non siano superabili dai soccorritori.

Sicurezza intorno all’elicottero IN TUTTI GLI ELICOTTERI SI POSSONO INDIVIDUARE 2 AREE: UNA VIETATA (ROSSA), E UNA UTILIZZABILE PER IL TRANSITO IN SICUREZZA (VERDE).

NON BISOGNA MAI AVVICINARSI ALLA PARTE POSTERIORE DELL’ELICOTTERO PERCHE’: IL ROTORE DI CODA GIRA A VELOCITA’ MOLTO ELEVATE, ED E’ INVISIBILE; I GAS DI SCARICO SONO MOLTO CALDI; I PIANI STABILIZZATORI SONO AD ALTEZZA VISO E POCO INDIVIDUABILI. PER TRANSITARE DA UN LATO ALL’ALTRO DELL’ELICOTTERO, NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE PASSARE DIETRO LA CODA, POICHE’ IL ROTORE DI CODA E’ INVISIBILE ED I GAS DI SCARICO SONO MOLTO CALDI.

MAI TRANSITARE NELLE VICINANZE DELL’ELICOTTERO SOLLEVANDO QUALSIASI TIPO DI MATERIALE AL DI SOPRA DELLA VITA, PERCHE’ LE PALE SONO PIU’ BASSE DI QUELLO CHE SEMBRANO.

SI NO SOTTO IL DISCO DEL ROTORE RIMANERE IN POSIZIONE CHINA, NON CORRERE, NON SALTARE, NON SCAVALCARE EVENTUALI OSTACOLI

SE L’ELICOTTERO ATTERRA IN UN TERRENO NON PERFETTAMENTE PIANEGGIANTE, NELLA PARTE A MONTE LE PALE POSSONO TROVARSI AL LIVELLO DELLE NOSTRE TESTE!

CONTROLLARE CHE NON VI SIANO AL SUOLO ELEMENTI CHE POSSONO ESSERE SOLLEVATI DAL FLUSSO D’ARIA DEL ROTORE (LAMIERE, SACCHI DI PLASTICA, TELI,etc.)

COMPORTAMENTI DI MASSIMA DA RICORDARE FORNIRE CONDIZIONI METEO (VISIBILITA’) SEGNALARE LA PROPRIA POSIZIONE (IN PROSSIMITA’DI ………) STENDERE IN TELO TERMICO O LENZUOLO, DA RIMUOVERE PRIMA DELL’ATTERRAGGIO RENDERE SICUTA LA ZONA (PERSONE, MATERIALE) SOSTARE OLTRE 30 METRI BLOCCARE IL TRAFFICO, SE IN PROSSIMITA’ DI UNA STRADA

COMPORTAMENTI DI MASSIMA DA RICORDARE CHIUDERE BENE SPORTELLI E FINESTRINI DELL’AMBULANZA NON LASCIARE OGGETTI CHE POSSONO VOLARE VIA MAI AVVICINARSI ALL’ELICOTTERO ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE INDICAZIONI DELL’EQUIPAGGIO ATTENDERE SEMPRE CON IL PAZIENTE IN AMBULANZA FINO ALL’ARRIVO DELL’EQUIPAGGIO SANITARIO

COMPORTAMENTI DI MASSIMA DA RICORDARE AVVICINARSI ALL’ELICOTTERO SOLO CON ROTORI FERMI ATTENDERE UN SEGNALE DA PARTE DELL’EQUIPAGGIO, NORMALMENTE IL CVS O IL MEMBRO DI EQUIPAGGIO H.E.M.S. MANTENERE IL DORSO ABBASSATO E NON AVVICINARE OGGETTI LUNGHI E INGOMBRANTI (BARELLE) SE NON SOTTO IL CONTROLLO E DIREZIONE DELL’EQUIPAGGIO. NON AVVICINARSI MAI DAL RETRO E NON ATTRAVERSARE DIETRO IL ROTORE DI CODA. NON AVVICINARSI FRONTALMENTE MA SOLO LATERALMENTE. PER TUTTE LE OPERAZIONI ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE INDICAZIONI DI VOLTA IN VOLTA IMPARTITE DALL’EQUIPAGGIO.

?

GRAZIE