SINAGOGA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Feste religiose dal Mondo
Advertisements

LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
Il lunario Gli ebrei e gli arabi usano il calendario lunare, detto lunario, per calcolare il tempo. Esso si basa sui quattro cicli della luna: nuova, crescente,
Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Software Didattico dal titolo: “Vi raccontiamo… la storia degli Ebrei”
dono delleros dono della comunione Non più gradita ai miei occhi.
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita.
Il calendario ebraico TISHRI Settembre/Ottobre CHESAVAN
RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Ebraismo Il segno di Giona, vol. 1, pp
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
le festività ebraiche SHABBAT
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
Le “tappe religiose” della vita
Il vino nelle religioni.
Approfondimenti sulle religioni più importanti
Pasqua ebraica Pasqua Cristiana
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Il popolo ebreo, fin dalla primissima storia di Caino e Abele ha sempre inserito il farro tra i prodotti base della propria alimentazione.
EBRAISMO Di: Michela, Rebecca, Nicola
Riscoprire il senso della festa/domenica
STRUMENTI DI PACE.
Classificazione delle specie
EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Dove era la Palestina? Migrazione ebraica.
Relazione sull’incontro con il”Centro Astalli”
EBRAISMO Popolo? Cultura? Religione?.
L'EBRAISMO O.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
zona di importanza nevralgica
Ebraismo.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
CASALE SINAGOGA DI CASALE MONFERRATO (AL)
La crocifissione bianca Marc Chagall
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
LA BIBBIA.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
1.1 Cibo e religioni.
PRESENTAZIONE DEL SIGNORE AL TEMPIO
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
1.
IL LINGUAGGIO DEI SIMBOLI percorso didattico
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
LE RELIGIONI CRISTIANESIMO BUDDISMO EBRAISMO INDUISMO ISLAMISMO.
Nazaret è un piccolissimo villaggio della Galilea: al tempo di Gesù doveva contare circa 200 abitanti (Calenzano ne ha !) Non ha una fama molto buona:
1.
LA MESSA.
L’Islam delle origini ed i suoi rapporti con Ebraismo e Cristianesimo l’utopia del cominciamento ideale.
Anno B Musica: Cantici 4 ottobre 2015 Domenica XXVll tempo ordinario Domenica XXVll tempo ordinario Immagini d’Hebron.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B 27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
VANGELO di MARCO. In quel tempo, alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova,
xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Le feste ebraiche.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
“U.D.A. di Religione” Regole secondo il testo sacro: la Torah
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
ANNO SCOLASTICO 2015/2016. L’EBRAISMO Ciao, io sono Samir. Sono un bambino ebreo e vi racconterò alcuni aspetti della mia religione!
PER FONDARE UNA SINAGOGA 12 MASCHI EBREI (circoncisi)
Transcript della presentazione:

SINAGOGA

I simboli dell’ ebraismo STELLA DI DAVIDE= rappresenta l’incontro tra la vita di Dio e dell’uomo MENORAH= il candelabro a sette bracci rappresenta i sette giorni della creazione del mondo LIBRO SACRO= la Torah(= insegnamento) sono le tavole della legge. Gli ebrei non la toccano e usano uno IAD= mano

Le tappe della vita Nascita: otto giorni dopo essa avviene la circoncisione(brith miah) ai bambini negli organi genitali in ricordo dell’alleanza con Dio. Avviene dopo gli otto giorni perché il bambino non ha ancora sviluppato i recettori sensoriali del dolore. Crescita: i maschi a 13 e le femmine a 12 diventano religiosamente adulti e leggono in pubblico la Torah; questa cerimonia è chiamata bar mizwah. Matrimonio: i fidanzati si ritrovano sotto un baldacchino, recitano il contratto di matrimonio(keìubbah), recitano le 7 preghiere nuziali e alla fine lo sposo rompe il bicchiere dal quale ha bevuto con la sposa(in ricordo della distruzione del tempio). In caso di divorzio si può rompere il contratto. Morte: il funerale del defunto avviene il giorno stesso o quello appena successivo della morte; la salma viene sepolta e gli invitati recitano il quaddish e si strappano un pezzo di abito in segno di lutto, ora è sostituito da un nastro simbolico.

L’abbigliamento Tefillim: scatolette di pelle munite di laccetti con all’interno alcuni brani della Torah. Tallit: scialle con frange che si porta durante le preghiere. Kippah: copricapo rotondo simile alla papalina, indica che c’è un limite tra l’uomo e Dio (lo indossano solo gli uomini perché solo loro hanno l’obbligo di preghiera mentre le donne no).

Le festività Sabato(sabbath= cessazione): questo è un giorno di riposo, in cui si ricorda la creazione del mondo. È un giorno di pace e di armonia tra l’uomo e la natura, tra l’uomo e l’uomo, tra l’uomo e Dio. Pasqua(pesah): si festeggia la liberazione dalla schiavitù d’ Egitto. Pentecoste: ricorda la consegna delle tavole della legge a Mosè. Festa delle capanne: ricorda i 40 anni nel deserto del popolo ebraico . Festa dell’ espiazione: è il giorno del perdono e del digiuno. Capodanno: si festeggia tra il 7 settembre/ottobre. Festa della luce: ricorda la purificazione del tempio.

L’alimentazione Gli ebrei possono mangiare solo il cibo KASHER (= purificato) cioè mammiferi, ruminanti e animali con lo zoccolo diviso in due. Inoltre gli animali devono essere macellati togliendo loro tutto il sangue perché simboleggia la vita. Tra gli animali che non possono mangiare troviamo il pollo, le anatre, il maiale, il cavallo, i molluschi, gli insetti ecc. Per quanto riguarda gli abitanti del mare, mangiano solo pesce con pinne e squame, sono vietati molluschi e crostacei. Inoltre non possono unire ai pasti di carne cibi derivati dal latte (esempio non possono mangiare il formaggio sulla pasta al ragù).