Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Universita degli Studi di Palermo
La Riforma dell’Università
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Università degli Studi di Milano
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Università di Roma La Sapienza
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Scienze Chirurgiche Sezione di Chirurgia Plastica MASTER BIENNALE DI 2° LIVELLO IN MEDICINA ESTETICA E.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Lo stage Enrica Savoia.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ANALISI DEI FARMACI BIOTECNOLOGICI
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
  Università degli Studi di Macerata
Titolare: Pierluigi Reschiglian
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
Corso di laurea magistrale in
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di studi economici e giuridici
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Laboratorio di Genetica medica
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
Coordinatore Maurizia Dossena
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
La formazione nelle professioni sanitarie
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
BENVENUTI.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali Facoltà di Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco Con il patrocinio di : AFI, FARMINDUSTRIA, CRS Italiana Coordinatore: Prof.ssa M.C. Bonferoni Tel.: 0382-987357, email: cbonferoni@unipv.it

Accesso consentito a laureati in possesso di laurea specialistica in : Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (14/S), Farmacia (14/S), Scienze Chimiche (62/S), Scienze e tecnologie della chimica industriale (81/S), Biotecnologie Industriali (8/S), Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (9/S), Biologia (6/S) (corso di laurea in Biologia Sperimentale e Applicata) Il numero massimo degli iscritti e` previsto in 20 unita`. Il numero minimo per attivare il corso e` di 7 iscritti. Il contributo di iscrizione e` fissato in 2500 euro per ciascun iscritto.

Master in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali Acquisizione/approfondimento di competenze relative a: principali metodiche di caratterizzazione fisico-chimica e fisica di principi attivi ed eccipienti farmaceutici metodiche di ottimizzazione nella progettazione e sviluppo di forme farmaceutiche e impiego del calcolo statistico per la valutazione e previsione della stabilita` valutazione dei fattori formulativi e di processo che influenzano la liberazione del farmaco da una forma farmaceutica validazione di metodi analitici e per il controllo chimico e tecnologico di materie prime e formulati.

Ricadute Occupazionali Master in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali Ricadute Occupazionali INDUSTRIA FARMACEUTICA Laboratori di ricerca e sviluppo tecnologico Laboratori di controllo qualita` Quality assurance Produzione STRUTTURE OSPEDALIERE che richiedano competenze di tecnologia farmaceutica ORGANISMI PUBBLICI indirizzati al controllo dei medicinali per uso umano e veterinario

60 Crediti Formativi Universitari (CFU) Master in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) 20 crediti di didattica assistita (120 ore) concentrati venerdì e sabato mattina 40 crediti sperimentali da conseguire attraverso un tirocinio pratico/stage (500 ore), inteso alla realizzazione di un progetto di ricerca e alla stesura della tesi di diploma (prova finale)

Master in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali Docenti: Accademia Università di Pavia Università di Cape Town Aziende Farmaceutiche (Sviluppo Farmaceutico, QC, QA, Produzione) http://farmacia.unipv.it/files/ postlaurea/masterPSG0.htm

Aziende convenzionate per tirocinio pratico Antibioticos S.p.a. Italfarmaco S.p.a. Bayer S.p.a. Lab Analysis S.r.l. CNR-IBFM Istituto Scient. S. Raffaele Menarini S.p.a. Doppel Farmaceutici S.r.l. Monico S.p.a. Eurand Int. S.p.a. NerPharMa S.r.l Farmabios S.p.a. Newron Pharmaceuticals Famar Italia S.p.a. Perkin Elmer S.p.a. Fidia farmaceutici S.p.a. Polichem S.p.a. Formenti Grunenthal S.p.a. Roche S.p.a. GlaxoSmithKline S.p.a. Ticinum Lab S.r.l. Hospira S.p.a. Sanofi Aventis S.p.a. Ikma Italia S.p.a. Waters S.p.a. Indena S.p.a. Istituto Ronzoni ED INOLTRE… tutte le Aziende associate Assolombarda

PRECEDENTI EDIZIONI edizioni svolte (dall’A.A. 2002-2003): 9 n° iscritti per anno: 12 (valore medio) % conseguimento diploma /numero iscritti : 98 % placement (1a occupazione) : 85 % entro 6 mesi dal conseguimento diploma valutazione: http://nuv.apnetwork.it/ sezione “Documenti di valutazione"