IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA Art. 19 TUE: La Corte di giustizia dell’Unione europea comprende: La Corte di giustizia Il Tribunale di primo grado I Tribunali specializzati (es. il tribunale della funzione pubblica)
LA CORTE DI GIUSTIZIA
COMPOSIZIONE Un giudice per ciascuno Stato membro 8 Avvocati generali
FUNZIONI Rinvio pregiudiziale Ricorso per annullamento Ricorso in carenza Ricorso per infrazione
RINVIO PREGIUDIZIALE
Art. 267 TFUE Qualunque giudice nazionale può (o, se si tratta di un giudice di ultima istanza, deve) deferire alla Corte di giustizia questioni di interpretazione del diritto dell’Unione o attinenti alla validità (o legittimità) di atti dell’Unione.
CARATTERISTICHE Nessun giudice nazionale può dichiarare invalido un atto dell’Unione europea Anche i giudici di ultima istanza non hanno il dovere di sollevare rinvio in presenza di una questione che sia già stata chiarita da precedenti decisioni della Corte di giustizia (teoria dell’atto chiaro) Le decisioni della Corte di giustizia hanno valore di precedente e sono vincolanti per tutti i giudici Se un giudice di ultima istanza omette di sollevare rinvio e, per questa ragione, fornisce un’interpretazione errata del diritto dell’Unione, lo Stato è tenuto al risarcimento dei conseguenti danni (sent. Köbler del 2003)
CORTE COSTITUZIONALE ITALIANA E RINVIO PREGIUDIZIALE ORD. N. 536/1995: La Corte costituzionale non può sollevare rinvio pregiudiziale perché non può considerarsi parte della “giurisdizione nazionale” ORD. N. 103/2008: Primo rinvio pregiudiziale della Corte costituzionale italiana nel corso di un giudizio di legittimità costituzionale in via principale.
PER APPROFONDIRE Qualunque manuale di diritto dell’Unione europea AGGIORNATO AL TRATTATO DI LISBONA