Secondo assignment ISTRUZIONI 1)Svolgere le analisi necessarie per rispondere alle seguenti domande 2)Rispondere a ciascuna domanda in maniera puntuale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
A.A Microeconomia - Cap. 141 Capitolo 14 I mercati dei fattori di produzione.
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Procedure e funzioni A. Ferrari.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
AGGIORNAMENTO TABELLE GENERALI INEMAR & REVISIONE MODULO PUNTUALE ARPA Puglia - Incontro GdL INEMAR Roma,
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Salute e fattori di rischio comportamentali per fattori socio-economici Letizia Sampaolo Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità
Informatica Prof NS Bonfiglio AA 2011/2012.
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
L’Indagine di Clima Interno 2012
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
ALBERI DECISIONALI prima parte
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
La Cognizione Sociale: il ruolo delle associazioni implicite
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
Laboratorio di Metodologia Modulo: Metodologie Quantitative
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
I 5 segreti di una donna felice
EPG Metodologia e analisi dei dati Lezione 4
Le risorse del governo clinico
Determinanti oggettive e motivazioni soggettive dellabbandono degli studi tra gli iscritti dellUniversità Bicocca: i principali risultati dellindagine.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
STATISTICHE APPLICATE AL SESSO
Correlazione e regressione Correlazione Come posso determinare il legame tra due o più variabili? COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE (r di Pearson) massimo.
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso ESTENSIONI DEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
I 5 segreti di una donna felice
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
La regressione II Cristina Zogmaister.
Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Consideriamo due misurazioni, per esempio benessere e soddisfazione personale. Le due variabili sono simili. Chi ha punteggi sopra la media in una variabile,
Africa Inserite i vostri nomi mettete un’immagine.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Milano, 28 Aprile 2014 Parliamo di Food a 365 giorni da Il consumatore e l’alimentazione © 2014 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential.
DATA MINING PER IL MARKETING
Dipartimento di Chimica Tel
IL CAMPIONE.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Esercizio Regressione logistica
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Intervalli di confidenza
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
RACCONTARE LA MATEMATICA
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
La maratona è matematica?
DEFINIRE I REQUISITI DEL CLIENTE SVILUPPARE E VALUTARE IL QUESTIONARIO IMPIEGARE IL QUESTIONARIO Dimensioni della qualità 1.Perfomance 2.Optionals 3.Affidabilità.
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Corso di Qualità e Relazioni con il cliente. 1.Dimensioni della qualità 2.Customer Satisfaction 3.Customer Loyalty 4.Analisi del comportamento 5.Analisi.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
Interazioni tra v.i.: analisi di moderazione
Transcript della presentazione:

Secondo assignment ISTRUZIONI 1)Svolgere le analisi necessarie per rispondere alle seguenti domande 2)Rispondere a ciascuna domanda in maniera puntuale, indicando quali analisi statistiche sono state condotte e quali sono i risultati (statistiche pertinenti, test di significatività) 3)Inviare il report a in formato word o.pdf; si prega di salvare il nome del report come cognome_inizialenome_ass2 [es: 4)Deadline: prima del sesto ed ultimo incontro del laboratorio di metodologie quantitative.

(1) Secondo il modello di Cox e Klinger (1988) se le motivazioni alla base del consumo di alcoolici sono interne (euforia, coping), allora il consumo è maggiore. a)Regressione lineare semplice –Esiste un legame tra la motivazione alleuforia e il consumo di alcoolici (frequenza, quantità)? –Esiste un legame tra la motivazione di coping e il consumo di alcoolici (frequenza, quantità)? b)Cosa succede quando faccio la regressione multipla, inserendo entrambi i predittori? Perché? –Individuate una soluzione per risolvere il problema ed adottatela.

(2) a)Esiste un legame tra il genere sessuale (0=F, 1=M) e il consumo di alcoolici nella settimana precedente la ricerca (variabile WeekAlcool)? Rispondete alla domanda con analisi di regressione. b)Qual è il consumo medio di alcoolici nelle donne del nostro campione? E negli uomini? c)Leffetto del genere sul consumo di alcoolici è mediato dalla motivazione all euforia? d)Leffetto del genere sul consumo di alcoolici è mediato dalla motivazione alla socialità?

Focalizzatevi sul consumo di BIRRA: a)La frequenza di consumo di birra è legata significativamente allatteggiamento verso la birra? b)è legata alla norma sociale relativa al consumo di birra? c)Linformazione sul desiderio di bere birra (Vorrei_Birra_response) migliora la previsione della frequenza di consumo di birra, rispetto alle variabili di atteggiamento e norma sociale? [suggerimento: cambiamento di R 2 ] (3)