Sfruttamento diritti principali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Advertisements

La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Informatica e Telecomunicazioni
DTT : opportunità per molti player
E-government e digitale terrestre, Lucca, 10 giugno 2005 Presente e prospettive dei servizi di T-government Sebastiano Trigila Responsabile Progetto Digitale.
23 ottobre 2000 TW (c) LA TELEVISIONE GLOBALE DEL FUTURO Un progetto italiano per il DVB.
All Rights Reserved © Alcatel-Lucent 2008 Le tecnologie per la città digitale del futuro Alberto Lotti.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
HD FORUM CONFERENCE Gianluigi Pettazzi Country Manager Italia ADB – Advanced Digital Broadcast 1° Febbraio 2006 – Roma.
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (
Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Nuove forme di distribuzione radiotelevisiva: piattaforme cross-mediali e servizi web- oriented Milano 30 settembre 2009 Lapproccio multipiattaforma nel.
BANDA SI BANDA NO IPTV ALLA RICERCA DEL CAVO Achille De Tommaso
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S
Lo sviluppo delle telecomunicazioni nel DPEF Roma, 12 giugno 2002.
Ecdl modulo 7.
Analisi di una sequenza
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
ECDL Patente europea del computer
Collegare la fotocamera digitale al PC
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Evoluzione del broadcasting
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
DIRITTI CALCISTICI: Provvedimento: marzo giugno 2006.
BENVENUTI Work shop 6 dicembre Adeguamento e manutenzione degli impianti di ricezione TV terrestre e satellite Work shop 6 dicembre 2014.
 Acronimo di Internet Protocol Television  Sistema di teleradiodiffusione per la trasmissione di contenuti televisivi su un'infrastruttura di rete basata.
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
La TV Digitale Convergenza e Concorrenza tra Piattaforme
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
DVB-H E’ un sistema di trasmissione DVB per diffondere servizi IP multimediali a terminali mobili Handheld (palmari)
_ Rete Satellitare _ Fabio Pariante.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
Il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
La televisione digitale terrestre Servizi al cittadino 12 luglio 2005.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
L’idea: Nel mondo del no profit, fondato sull’aggregazione e sul consenso intorno ad un progetto sociale e/o civile, la comunicazione diventa fondamentale.
DVB-T Principali caratteristiche. Tv analogica: un programma per canale.
SWITCH-OVER SWITCH-OFF 2010 Piemonte orientale e Lombardia Veneto, Emilia Romagna e Friuli Liguria.
Transcript della presentazione:

Sfruttamento diritti principali Theatrical Video  rental 2/3 mesi da uscita cinema, sell 3/4 Tv: Vod/Pay Per View  8 mesi da uscita cinema Pay TV  12 mesi Free TV  24 mesi New media (a seconda delle protezioni contratti Pay o Free)

Diritti video Sell Through Rental Partworks Covermount Commercial video Download to Own (Film is Now, iTunes) Download to Rent (iTunes) Electronic Sell Thru Download to Burn Supporti: DVD HD, Blu Ray, Memory Card e ogni possibile nuovo formato non ancora esistente

Sfruttamento diritti video MG, percentuale sulle vendite, forfait 5 anni, media Rental: 3/4 mesi da uscita cinema (protezioni) Sell: 1 mese dopo rental Edicola: possibilità inedito TV, attenzione a finestre per non cannibalizzare canali tradizionali

Diritti Free TV e Pay TV Terrestrial (switch off digitale, Rai, Mediaset…) Cable Satellite (SKY)

Sfruttamento Pay Per View Finestra di 8 mesi da uscita cinema Digitale terrestre: Mediaset Premium, Carta+/Airplus durata: 4 mesi

Sfruttamento Video on Demand VOD (+/- come VOD): Finestra di 8 mesi da uscita cinema Digitale terrestre: Mediaset Premium, Carta+/Airplus Oppure: IPTV durata: 4 mesi

Sfruttamento Pay TV Pay TV: Finestra di 12 mesi da uscita cinema Digitale satellite: SKY, Studio Universal, FOX… Digitale terrestre: Mediaset Premium (Steel, Mya, Joi, Steel…) durata: 12 mesi

Sfruttamento Free TV Free terrestre: RAI, MEDIASET, LA7 (ex analogico ora digitale) Finestra (window) di 24 mesi da uscita cinema 5 anni minimo di durata Free satellite Contratti flat, escalator su Box office

Nuovi media I Internet Rights: via Internet, garantire in sicurezza per il solo territorio, per visione domestica Wireless: via tecnologia wireless, garantire in sicurezza per il solo territorio, per visione domestica Downloading e streaming Digital Rights Management (protocollo di sicurezza Microsoft, no MAC) Triple play: TV, telefono e internet broadband

Nuovi media II IPTV: Telecom  Alice Home TV (Sky, Vod) Fastweb  TV di Fastweb (Sky, Vod) Wind  Infostrada (Vod, Ppv) Tiscali  chiuso IPTV dicembre 2008 Set top box: permette di ricevere Digitale terrestre (legato a switch-off) Triple play: Fastweb in cambio offre ad abbonati di Sky telefono e internet a banda larga

Schema ideale diritti (acquisizione)

Diritti riservati Interattivi Sequel, prequel, spin off Merchandising Colonna sonora Navi Aerei

Cinema in TV (free) Sempre meno cinema nel palinsesto TV generalista Poca informazione dedicata al cinema Televisione pubblica non fa eccezione: 2009 RAI1 ha trasmesso 4 film in prime time (prima serata); RAI2 neanche uno Effetto: disabitudine al cinema Digitale terrestre: nuovi canali tematici free, più cinema (Iris, Rai Movie)

Broadcasting Broadcasting è tecnicamente la trasmissione unidirezionale di un flusso di informazioni: da un sistema trasmittente a un insieme di sistemi riceventi non definito a priori. Le informazioni sono inviate dalla sorgente agli utenti finali senza interazione con essi e senza la certezza che le stesse riescano a essere consegnate. È tipicamente la trasmissione radio o televisiva tradizionale.

Streaming Streaming è un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni, tipicamente su Internet. L'utente non deve aspettare che il file venga totalmente scaricato sul suo computer per poterlo visionare (o ascoltare). Infatti le informazioni vengono inviate in un flusso continuo (stream) e vengono elaborate appena arrivano. Una delle applicazioni di questa tecnica è la diretta (o YOUTUBE).

Download Download Letteralmente: Scaricare; è l'azione di ricevere o prelevare dalla rete un file, trasferendolo sul disco rigido del computer o su altra periferica dell'utente. Spesso il download si effettua attraverso tecniche di compressione dei file, per ridurre la dimensione dei file da scaricare e quindi il tempo di scaricamento.

VOD Video On Demand - (VoD) è un servizio televisivo interattivo che consente la fruizione di un contenuto in qualsiasi momento su richiesta diretta dell'utente. Le modalità di trasmissione dati possono essere: streaming (con decodifica in tempo reale), download streaming (con decodifica che inizia dopo che una porzione di dati è stata ricevuta) e download (con decodifica che avviene solo al termine della ricezione di tutti i dati).

DVB-H DVB-H Letteralmente: Digital Video Broadcasting – Handheld (Diffusione Video Digitale – Portatile); il DVB è un gruppo di standard concepiti per lo sviluppo e la diffusione della televisione digitale. Il sistema DVB ha prodotto degli standard per ciascun mezzo trasmissivo: DVB-T (terrestre), DVB-S (satellite), DVB-H (portatile) e DVB-C (via cavo). Il DVB-H combina il video digitale con l'IP e rende "portabile" la TV anche sui cellulari, offrendo inoltre numerosi servizi quali recapito di news, informazioni personalizzate, possibilità di trasferimento di file, etc.