Simulazione processuale in materia internazionalistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
5° D Liceo Psicopedagogico "Eleonora D'Arborea"
Avv. Marco Grazioli PERUGIA - Maggio 2011
4° INCONTRO NAZIONALE A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus
Prof. Bertolami Salvatore
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO Art. 25 “ Tutte le persone hanno diritto a un livello di vita sufficiente a garantire la propria salute,
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
2° INCONTRO NAZIONALE A.I.G. I GIST parlandone con i Pazienti
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
per i cittadini di Paesi Terzi
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
TOTALIZZAZIONE Scheda Riepilogativa
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
La vita indipendente: presente e strategie future Piergiorgio Maggiorotti – presidente della Fish Piemonte La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Tipologia immigrato Tipologia tutela Note
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Corso promotori sociali 3/4 dicembre 2010 L’ASSEGNO SOCIALE E LA LEGGE 122 DEL 30/7/2010.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
Chi è considerato INVALIDO CIVILE
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
IL DIRITTO ALL’ASSISTENZA NELLA COSTITUZIONE
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Costituzione italiana Art. 3
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
Manuale di legislazione agraria. Il lavoro e il sistema previdenziale.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
LA FAMIGLIA E LO STATO SOCIALE SIMONETTA RENGA 10 NOVEMBRE LA FAMIGLIA E IL DIRITTO: QUARANT’ANNI DI TRASFORMAZIONI.
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
TrattamentidiFamiglia. Trattamenti di Famiglia Assegno Nucleo Familiare Assegni Familiari.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
INVALIDI CIVILI CIECHI SORDOMUTI. INVALIDO CIVILE “….IL CITTADINO AFFETTO DA MINORAZIONI CONGENITE O ACQUISITE, ANCHE A CARATTERE PROGRESSIVO, LE INSUFFICENZE.
Reddito di autonomia in Lombardia. Via via che verranno definite le modalità operative e i criteri per beneficiare delle varie iniziative, i cittadini.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Transcript della presentazione:

Simulazione processuale in materia internazionalistica welfare state e garanzie dei diritti sociali degli stranieri nel diritto italiano

Diritti sociali Sono quei diritti che garantiscono al singolo determinate “prestazioni” da parte degli apparati pubblici dello Stato. Essi sono i diritti caratteristici dello Stato Sociale, che si fonda sul principio di eguaglianza sostanziale e ha come finalità la riduzione delle diseguaglianze sociali.

Diritti sociali Salute Assistenza e previdenza sociale Pubblica istruzione Lavoro (indennità di disoccupazione, sussidi familiari) Abitazione

Art. 10, co. 2, Costituzione “La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali”

Disposizioni del D.Lgs. N. 286/98 Art. 22 e ss.: Trattamento del lavoratore straniero Art. 34: Salute (straniero regolarmente soggiornante) Art. 35:Salute (straniero irregolarmente soggiornante) Art. 40: Accesso all’abitazione Art. 41: Assistenza sociale

Prestazioni economiche assistenziali Assegno sociale Assegno di invalidità Pensione di inabilità Indennità di accompagnamento Indennità di frequenza Pensione/Indennità speciale per ciechi Pensione non reversibile per sordi Assegno sociale sostitutivo Assegno di maternità Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori

Art. 80, co. 19, Legge n. 388/2000 (Finanziaria per il 2001) Ha circoscritto l’assegno sociale e le previdenze economiche di carattere assistenziale (finora riconosciute anche ai titolari di un semplice permesso di soggiorno) soltanto ai titolari di permesso di soggiorno CE per Soggiornanti di Lungo Periodo (SLP)

Intervento della Corte Costituzionale La Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 80, co. 19, Legge n. 388/2000, nella parte in cui richiede la titolarità del permesso di soggiorno SLP ai fini del riconoscimento delle prestazioni economiche assistenziali (cfr. sentenze n. 306/2008, 11/2009 e 187/2010 )

Assegno sociale E’ la prestazione economica rivolta alle persone di età superiore ai 65 anni che versano in condizione di grave disagio economico

Residenza continuativa da almeno 10 anni, reddituali e di età Assegno sociale Titolare di PSE CE SLP; Il cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri e i suoi familiari; I familiari non UE del cittadino dell’Unione; Il rifugiato politico ed i suoi familiari; Il titolare di protezione sussidiaria; L’apolide ed i suoi familiari; Il cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia regolarmente soggiornante ed i suoi familiari. Residenza continuativa da almeno 10 anni, reddituali e di età

Assegno di invalidità E’ la prestazione economica rivolta agli invalidi civili parziali, che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, con una invalidità pari almeno al 74%

Sanitari, reddituali e di età Assegno di invalidità Cittadino regolarmente soggiornante in modo non episodico od occasionale Sanitari, reddituali e di età

Pensione di inabilità E’ la prestazione economica rivolta agli invalidi totali (100%), che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni

Sanitari, reddituali e di età Pensione di inabilità Cittadino regolarmente soggiornante in modo non episodico od occasionale Sanitari, reddituali e di età

Indennità di accompagnamento E’ la prestazione erogata al solo titolo della minorazione, svincolata da requisiti reddituali che spetta agli invalidi civili totali o ai ciechi assoluti di qualsiasi età che necessitano di assistenza continua

Indennità di accompagnamento Cittadino regolarmente soggiornante in modo non episodico od occasionale Sanitari

Indennità di frequenza E’ la prestazione economica che spetta agli invalidi civili minori di 18 anni che frequentino centri ambulatoriali specializzati in trattamenti riabilitativi o terapeutici, scuole o centri di formazione professionale

Indennità di frequenza Minore regolarmente soggiornante Sanitari, reddituali e di età

Pensione dei ciechi totali E’ la prestazione economica che spetta ai ciechi assoluti di età superiore ai 18 anni

Pensione dei ciechi totali Titolare di PSE CE SLP; Il cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri e i suoi familiari; I familiari non UE del cittadino dell’Unione; Il rifugiato politico ed i suoi familiari; Il titolare di protezione sussidiaria; L’apolide ed i suoi familiari; Il cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia regolarmente soggiornante ed i suoi familiari. Sanitari, reddituali e di età

Pensione dei ciechi parziali E’ la prestazione economica che spetta ai ciechi parziali a qualsiasi età

Pensione dei ciechi parziali Titolare di PSE CE SLP; Il cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri e i suoi familiari; I familiari non UE del cittadino dell’Unione; Il rifugiato politico ed i suoi familiari; Il titolare di protezione sussidiaria; L’apolide ed i suoi familiari; Il cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia regolarmente soggiornante ed i suoi familiari. Sanitari e reddituali

Indennità speciale per ciechi parziali E’ la prestazione che spetta ai ciechi civili parziali svincolata dall’età e dai requisiti reddituali

Indennità speciale per ciechi parziali Titolare di PSE CE SLP; Il cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri e i suoi familiari; I familiari non UE del cittadino dell’Unione; Il rifugiato politico ed i suoi familiari; Il titolare di protezione sussidiaria; L’apolide ed i suoi familiari; Il cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia regolarmente soggiornante ed i suoi familiari. Sanitari

Pensione non revers. per sordi E’ la prestazione che spetta ai sordi di età compresa tra i 18 ed i 65 anni

Pensione non revers. per sordi Titolare di PSE CE SLP; Il cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri e i suoi familiari; I familiari non UE del cittadino dell’Unione; Il rifugiato politico ed i suoi familiari; Il titolare di protezione sussidiaria; L’apolide ed i suoi familiari; Il cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia regolarmente soggiornante ed i suoi familiari. Sanitari , reddituali e di età

Indennità di comunicazione E’ la prestazione che spetta a qualsiasi età al solo titolo della minorazione indipendentemente dalle condizioni economiche

Indennità di comunicazione Titolare di PSE CE SLP; Il cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri e i suoi familiari; I familiari non UE del cittadino dell’Unione; Il rifugiato politico ed i suoi familiari; Il titolare di protezione sussidiaria; L’apolide ed i suoi familiari; Il cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia regolarmente soggiornante ed i suoi familiari. Sanitari

Assegno sociale sostitutivo L’assegno mensile di assistenza e la pensione di invalidità per gli invalidi civili, così come la pensione non reversibile per i sordi sono sostituiti dall’assegno sociale al compimento del 65° anno del titolare

Assegno sociale sostitutivo Titolare di PSE CE SLP; Il cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri e i suoi familiari; I familiari non UE del cittadino dell’Unione; Il rifugiato politico ed i suoi familiari; Il titolare di protezione sussidiaria; L’apolide ed i suoi familiari; Il cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia regolarmente soggiornante ed i suoi familiari. Sanitari , reddituali e di età

Assegno di maternità E’ la prestazione economica per le madri che non fruiscano di nessuna prestazione previdenziale o economica di maternità

Reddituali (soglia ISE)* Assegno di maternità Titolare di PSE CE SLP; Il cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri e i suoi familiari; I familiari non UE del cittadino dell’Unione; Il rifugiato politico ed i suoi familiari; Il titolare di protezione sussidiaria; L’apolide ed i suoi familiari; Il cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia regolarmente soggiornante ed i suoi familiari. Reddituali (soglia ISE)* *indicatore di situazione economica

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori E’ la prestazione economica a sostegno dei nuclei familiari con almeno 3 figli minori conviventi

Assegno per nucleo familiare con almeno 3 figli minori Il cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri e i suoi familiari; I familiari non UE del cittadino dell’Unione; Il rifugiato politico ed i suoi familiari; Il titolare di protezione sussidiaria; L’apolide ed i suoi familiari; Il cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia regolarmente soggiornante ed i suoi familiari. Reddituali (soglia ISE)* *indicatore di situazione economica