Vita Hobbes Libertà Spinoza Proprietà Locke Potere Montesquieu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
separazione dei poteri
Montesquieu.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Contrattualismo.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Rousseau: il programma politico
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
“Nessuno ha amore più grande di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
1 1.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La conquista della costituzione.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Parola di Vita Aprile 2012.
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
ILLUMINISMO.
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Il pensiero politico ottocentesco
Montesquieu ( ) Vita e opere.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Evoluzione storica Stato assoluto
Capitolo 1 Alle origini della
STORIA DEL PENSIERO POLITICO Docente Prof. Scuccimarra STORIA COSTITUZIONALE I. Kant, Per la pace perpetua: Articoli preliminari: 1. Nessun trattato di.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
SENECA MAESTRO DI NERONE
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
La teoria dello stato moderno
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Vita Hobbes Libertà Spinoza Proprietà Locke Potere Montesquieu

Divisione dei poteri? La divisione in opposti eserciti non sarebbe mai avvenuta, se il potere non fosse stato diviso (Hobbes) Ogni potere corrompe e il potere assoluto corrompe in maniera assoluta (Lord Acton) Il potere frena il potere. I vari poteri nella loro concorde discordia sono la vita dello Stato (Montesquieu)

Critica a Hobbes Non è vero che l’instaurazione del potere sovrano riduce la paura. E’ proprio il potere a determinare la paura Quando è assoluto, è senza limiti e dunque senza regole e dunque arbitrario. E’ l’arbitrio e non il potere a generare la paura Il problema della teoria politica è regolare, de-finire il potere Dove Hobbes si è fermato, comincia il lavoro Il problema non è dare il potere al più forte, ma impedire che il più forte abbia il potere Perché, se è il più forte, se sa di essere il più forte e di non avere limiti, eserciterà il potere in maniera arbitraria

Pessimismo sociologico L’uomo preso singolarmente è debole e vulnerabile: così la prima legge di natura è mantenere la pace. Nella società naturale il senso di inferiorità è generale: la debolezza e la timidità sono estreme e dovunque regna la pace. Il primo desiderio che Hobbes attribuisce agli uomini di soggiogarsi a vicenda non è ragionevole. Non si può attribuire agli uomini, prima dell’esistenza della società, quello che avviene solamente dopo libido dominandi Esiste solo con lo Stato

Pessimismo sociologico Non appena entrano i società gli uomini perdono il senso della loro debolezza. I singoli in ogni società si sentono forti; cercano di volgere in loro favore i vantaggi e creano uno stato di guerra Tutti gli uomini sono delle bestie; i Prìncipi sono delle bestie che non sono alla catena (Riflessioni e pensieri inediti 1716-1755)

Potere (l’uomo tende ad abusare del potere) Conflitto Montesquieu Società naturale Società civile Pace Potere (l’uomo tende ad abusare del potere)

Spirito (Esprit) delle leggi 1739-1748 Le leggi sono i rapporti necessari derivanti dalla natura delle cose Molte cose guidano gli uomini: il clima, la religione, le leggi, le massime del governo, le tradizioni, i costumi, le usanze: donde si forma uno spirito generale che ne è il risultato

Epistemologia – Rapporto? Leggi invariabili rapporti tra le cose (natura, formato dal moto della materia e privo di intelligenza) Leggi variabili rapporti tra gli uomini (positive) intelligenza - errore politica - diritto

Rapporti politici e giuridici tra stati tra governati e governanti tra cittadini

Libertà filosofica (indipendenza) Rapporti tra stati Libertà filosofica (indipendenza) ius gentium Rapporti tra governati e governanti Libertà politica tutela della persona diritto politico Rapporti tra cittadini Libertà civile tutela della proprietà diritto privato

arbitrio paura Osservanza della legge Libertà filosofica autonomia della libertà Libertà politica assenza di paura del sovrano arbitrio paura Osservanza della legge Libertà civile assenza di paura dell’altro

Libertà politica Donde bisogna concludere che la libertà politica concerne le monarchie moderate come le repubbliche, e non è più lontana da un trono che da un senato; e ogni uomo è libero quando abbia giusto motivo di credere che la violenza di uno solo o di molti non gli toglieranno la sua vita o il possesso dei suoi beni

Libertà filosofica Libertà civile La libertà pura è piuttosto uno stato filosofico che uno stato politico Libertà civile … il diritto di fare tutto ciò che le leggi permettono; e se un cittadino potesse fare ciò che esse proibiscono, non avrebbe più alcuna libertà, perché tutti gli altri avrebbero anch’essi questo potere

Con-divisione dei poteri Principio di partecipazione (Locke) Ogni istituzione deve basarsi sul consenso Pluralismo Libertà Assenza di paura

formerebbero di tre lati Se i triangoli dovessero inventare degli dei, li formerebbero di tre lati Lettere persiane, 141

L’inca Athualpa non poteva venir giudicato che in base al diritto delle genti… lo accusarono, invece, di aver messo al mondo alcuni sudditi, di aver avuto parecchie mogli… Non ci si può convincere che Dio, il quale è un essere molto saggio, abbia posto un’anima, e soprattutto un’anima buona, in un corpo tanto nero

Che succede se proviamo a osservare il mondo con gli occhi degli altri? Lettere persiane: 1721 Uzbek e Rica: Vedono le follie degli europei, ma non le proprie

Pluralismo pensare tutti, pensare assiene Le Lettere persiane sono significative per due motivi: Non vi è un narratore, ma vi sono tanti autori quanti sono i protagonisti dell’epistolario; Nessun personaggio detiene la ragione (neppure Usbek, il ragionatore per eccellenza), ma la “ragione” emerge dalla diversità di vedute, dalle contraddizioni…

Commercio -moneta Tutto il libero XXI dell’Esprit è dedicato allo studio del ruolo della moneta nello sviluppo dello Stato L’effetto naturale del commercio è portare la pace. Due nazioni che hanno tra loro rapporti commerciali si rendono reciprocamente dipendenti

McDonaldizzazione ? Nessuna nazione in cui è presente il McDonald’s ha mai fatto la guerra a una nazione in cui è pure presente il McDonald’s (Friedman) Avis, Hertz, Visa, Coca-Cola, Pepsi Cola

Consumismo Ma se lo spirito di commercio unisce le nazioni non unisce anche i privati. Noi vediamo che nei paesi ove non ci si preoccupa che del commercio, si ga mercato di tutte le azioni umane e di tutte le virtù morali: le più piccole cose, persino quelle che lo spirito di umanità richiede, vi si compiono o si danno a pagamento

Libertà politica …consiste in quella tranquillità di spirito che proviene dalla convinzione che ciascuno ha della propria sicurezza; e, perché questa libertà esista, bisogna che il governo sia organizzato in modo da impedire che un cittadino possa temere un altro cittadino

Dispotismo Paura di tutti Potere Paura di tutti Abuso Paura di tutti Il problema comincia dove Hobbes di ferma

Dispotismo domestico Come mi hai potuto stimare tanto credula da convincermi che io ero al mondo solo per assecondare i tuoi capricci, mentre tu ti permettevi tutto e avevi il diritto di contrastare tutti i mei desideri. No. Io ho potuto vivere nella schivitù, ma sono rimasta libera, ho riformato le tue leggi su quelle della natura e sono rimasta indipendente… se mi avessi conosciuta bene avresti trovato tutta la violenza dell’odio Lettera di Rossane a Usbek Lettere persiane 283

Paura Lei (Mao) poteva uccidere chi voleva... però Lei non poteva obbligare qualcun altro a ripetere quello che aveva detto Lei... Quello che comprese a poco a poco fu che il profondo del cuore di un uomo non poteva essere sottomesso a un altro, a meno che lui stesso non fosse d’accordo... La dignità è la coscienza di esistere, è lì che si trova la forza individuale dell’uomo debole, se la coscienza di esistere viene annientata questa esistenza assume la forma stessa della morte GAO, Xingjian, Il libro di un uomo solo, 2003 GAO, Xingjian, Il libro di un uomo solo 445-446

Un uomo che in uno Stato libero sia condannato a essere impiccato, dopo un processo equo, ha sempre più libertà di un pascià turco Libertà = fare le cose che si devono volere tutela dalla paura dell’altro dalla paura del sovrano

Forme di governo Potere- potenza Paura Virtù Onore Esprit - Ressort

Forme di governo Dispotismo Grandi imperi Monarchia Stati medi Democrazia Piccoli stati R E S O T Paura Onore Virtù

Limitare = definire = regolare Ogni uomo che ha in mano il potere è portato ad abusarne finché non incontra dei limiti Limitare = definire = regolare Primato della regola Meccanica del potere (equilibrio): il potere frena il potere (il potere si autocorregge)

Per formare un governo moderato occorre mettere assieme le potenze, dirigerle, moderarle, farle agire; dare, diciamo, della zavorra all’una affinché possa resistere all’altra: un capolavoro di legislazione che il caso riesce di rado a fare e che di rado si lascia fare alla prudenza. Invece un governo dispotico è dappertutto lo stesso: siccome per crearlo bastano le passioni, il mondo intero è adatto riceverlo 143

dispotismo Forme di governo regola democrazia monarchia

Cesura Arbitrio Legge Dispotismo Monarchia Democrazia Paura Onore Virtù Cesura

Monarchia (onore) Società di disuguali in competizione tra loro per contendersi gli onori del sovrano Democrazia Società di disuguali in cui ciascuno è l’autore e il destinatario della legge (virtù: autonomia)

Libertà Regole Monarchia Esprit: ricerca di gloria Democrazia Esprit: ricerca della virtù Regole

Libertà – arbitrio Io sono sono libero solo attraverso le regole Libertà è scelta tra bene e male SE tutto è arbitrario, tutto è indifferente e quindi è impossibile scegliere ed è impossibile la libertà

Classi sociali Potenza Divisione dei poteri Somma delle potenze G O V

società Separazione delle potenze G O V E R N S e p a r z i o n d P o

Tutto sarebbe perduto se un’unica persona o un unico corpo di notabili, di nobili o di popolo esercitasse questi tre poteri Equilibrio costituzionale – struttura verticale del potere Equilibrio sociale – rapporto orizzontale tra le potenze

G O V E R N Legislativo Esecutivo Giudiziario Potere

Autonomia della magistratura = primato della regole Connessione tra pluralismo sociale e ingegneria costituzionale potere (forma di governo) e potenza (impulso del governo: economia - religione - opinione)

S O C I E T À Classi ??? Potenza

Classi Economia Stampa Finanza Religione S O C I E T À Potenza P L U R

Nel 2003 il budget del Pentagono ha raggiunto 379 miliardi di dollari Gran parte di queste commesse sono state assegnate al Carlyle Group i cui soci di maggioranza sono il padre del presidente Bush, l’ex segretario di stato, James Baker, l’ex segretario della difesa Frank Carlucci. Tra i principali azionisti figura anche la famiglia Bin Laden Ziegler, 40

Problemi aperti Potere economico e finanziario Sperequazione delle ricchezze e delle possibilità tra paesi e mezzi di produzione della ricchezza

Ruolo della magistratura: è un potere? Problemi aperti Ruolo della magistratura: è un potere? E’ un non-potere (potere nullo) che controlla il potere ????

Un terzo Un terzo imparziale imparziale giudice legge In Locke potere giudiziario e potere legislativo erano confusi Montesquieu mette chiaramente in luce l’idea di indipendenza della magistratura Un terzo imparziale giudice Un terzo imparziale legge

Potere (potenza) nullo e invisibile Bocca della legge Senza anima L’istituzione essenziale per una autentica libertà politica è un sistema giudiziario munito di giudici imparziali, rigidamente rispettosi della legge e affidabili Potere (potenza) nullo e invisibile Bocca della legge Senza anima Si teme la magistratura e non i magistrati

Bocca della legge? Linguaggio token (segno)        type (significato) Teoria cognitiva dell’interpretazione (art. 12 preleggi)

Norma in senso lato Enunciato Token Disposizione Type Norma in senso stretto

Unico enunciato Unica interpretazione- Giudice bocca della legge Teoria cognitiva Le parole hanno un significato proprio (art. 12 I comma cc) Unica interpretazione- Giudice bocca della legge

Il giudice interpreta la legge? Nel governo repubblicano la stessa natura della costituzione vuole che i giudici seguano la lettera della legge. Contro nessun cittadine è lecito interpretare la legge, quando i suoi beni, la sua vita o il suo onore sono in gioco Lo spirito delle leggi 6, 3

Il giudice interpreta la legge? Non vi è cosa più pericolosa di quell’assioma comune che bisogna consultare lo spirito della legge… Questo è un argine rotto al torrente delle opinioni. E’ necessario un codice fisso di leggi che si devono osservare alla lettera, per non lasciare al giudice altra incombenza che esaminare le azioni dei cittadini e giudicarle conformi o difformi dalla legge scritta Beccaria, Dei delitti e delle pene, 1764

Art. 12 preleggi. I comma Nell’applicare la legge non si può attribuire ad essa altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore

Unico enunciato Pluralità di disposizioni Pluralità di norme Teoria scettica: Tante norme quante sono le interpretazioni Pluralità di disposizioni Pluralità di norme Il giudice non è bocca della legge