Le catacombe romane: periodizzazione (2)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’occidente germanico e l’oriente bizantino secc. V e VI
Advertisements

Da Diocleziano a Costantino
Architettura Scultura & Pittura
Cimitero Monumentale Cimitero Nuovo
TOMBA DELLA PELLEGRINA
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
CRISTIANESIMO E IMPERO ROMANO
Cipro.
Sociologia dell’Europa occidentale
EDIFICI CRISTIANI.
Egitto A.Pojer 1A.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Inquadramento Territoriale
Inquadramento Storico - Territoriale

a cura di Sergio Bocchini
Il crollo dellimpero romano. linea del tempo La rivoluzione tardo - romana Durante i due secoli precedenti la fine dellImpero romano dOccidente si verificò
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi.
Ledge (Cecoslovacchia)
L’arte dei primi Cristiani
Architettura & Scultura greca.
La cultura cristiana di fronte alla morte
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
La conversione degli Ostrogoti
LE CATACOMBE.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
I martiri Una testimonianza di fede.
IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA
L’IMPERO BIZANTINO nell’ XI secolo
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Articolazione delle conoscenze
Stato, nazione e scuola nella seconda metà dell’800
Un fatto di comunicazione
LA CHIESA SANTA PRASSADE
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
LAVORO FATTO DA FEDERICO SALES CLASSE Ii Lavoro fatto il 29/04/2014.
Periodizzazione I. Secc. IV-VIII: I: Crisi e caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). Sviluppo dell’ Impero in oriente. Espansione del Cristianesimo.
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
ROMA SOTTERRANEA. LE CATACOMBE DEI PRIMI CRISTIANI (III-VI SECOLO)
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
San Callisto – San Sebastiano – Santa Domitilla – Santa Agnese
Gli Edifici PAleocristiani
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
L’arte Paleocristiana
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
Le chiese paleocristiane
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Il cristianesimo 1.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
ARTE PALEOCRISTIANA.
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
ARTE ROMANA ETA’ REPUBBLICANA I.
ARTE ROMANA ETA’ REPUBBLICANA II.
NASCITA E DIFFUSIONE DEL CRISTIANESIMO
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
L’arte delle prime comunità cristiane
Dalla crisi dell’Impero Romano ai Regni Romano-Germanici
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
Da Giustiniano ai Longobardi
L’Europa dopo il crollo dell’Impero Romano d’Occidente
5. L’arte dei popoli italici
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Arte etrusca.
Occidente e Oriente nel V secolo
Transcript della presentazione:

Le catacombe romane: periodizzazione (2) Fine II-prima metà III sec.: conversioni numerose anche da parte di esponenti della famiglia imperiale e dell’aristocrazia senatoria. La comunità si dota di aree di sepoltura collettive con uso dello spazio equalitario (tombe a loculo)

Le catacombe romane periodizzazione (3) Seconda metà III sec. : penetrazione del cristianesimo; incremento delle aree cimiteriali. Rilevante la presenza di sepolture monumentali

Le catacombe romane: periodizzazione(4) IV sec.:costruzione delle basiliche martiriali e dei ricchi mausolei. Cubiculi monumentali con strutture funzionali al rito del refrigerium S. Agnese

Le catacombe romane: periodizzazione (5) L’età di papa Damaso (366-384): sviluppo del culto martiriale. Le sepolture ad sanctos

Le catacombe romane: periodizzazione(6) V sec.: si rafforza la scelta di essere seppelliti all’interno delle chiese La cristianizzazione del suburbio . La guerra greco-gotica: cessa l’utilizzazione funeraria del suburbio. Le catacombe sono frequentate solo a scopo devozionale