Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Advertisements

Notes on Growth Accounting
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Università di Ancona - Facoltà di Economia
Lo Sviluppo Sostenibile
Scoprire la Macroeconomia Lezione 1
Economia dell’ambiente 1
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
I modelli di capitalismo
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
“Un altro modo di fare la spesa
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Progresso tecnologico e crescita
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
Concetto di base Il modello formalizzato da Paul Romer(1990), si basa sull’assunzione che il progresso tecnico, responsabile della crescita, sia attribuito.
1 A cura di Ippolito Aprigliano di C. J. Jones Agosto 1995 R. & D.-Based Models of Economic Growth.
UOMO E TECNOLOGIA.
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Crescita Economica e Risparmio
Ambiente e sistema economico
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Sviluppo Sostenibile.
La valutazione economica della sostenibilità in agricoltura
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Il lungo periodo: l’evidenza sulla crescita
Cosa significa costruire uno sviluppo sostenibile Sostenibilità e strategia nel caso di una utility Asiago - 25 settembre 2009.
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
La produzione e i fattori produttivi
AMBIENTE e SVILUPPO Il rapporto ambiente-sviluppo è una questione relativamente recente Entrambi i concetti sono ambigui - sia sul piano teorico-concettuale.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
GIOENERGY EXPO - VERONA FIERE 2012 Il kW di territorio: Energia là dove serve! processo di Digestione Anaerobica valutazione delle matrici da avviare a.
Lorganizzazione della produzione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
La crescita del sistema economico nel lungo periodo
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
A- impatto sul paesaggio, rapporto con la natura e le preesistenze B- rapporto con le infrastrutture viarie e di parcheggio C- inserimento ambientale e.
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Definizioni, concetti, classificazioni
ECONOMIA.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Il cambiamento ambientale
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
Il modello giapponese Toyota Production System. Anni 40: la Toyota è un’entità produttiva assolutamente marginale 2685 vetture prodotte in 30 anni contro.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Politiche per lo sviluppo economico
LA GREEN ECONOMY.
Pb: dal 1870 a oggi i salari sono aumentati del 600% e il tempo libero solo del 18% Statica comparata: come cambia l’equilibrio quando cambiano i parametri.
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Esercitazione n. 4 La produzione ECONOMIA POLITICA (P-Z)PROF. PASCA DI MAGLIANO.
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche 1 Ambiente e Sviluppo.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
Economia delle Risorse Naturali Laura Castelucci a.a. 2014/ 15 – primo semestre Laura Castellucci - Università Roma 1.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche 1 Ambiente e Sviluppo.
Transcript della presentazione:

Economia dellambiente 2

OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di sostenibilità Spiegare la differenza fra sostenibilità debole e sostenibilità forte

Limiti alla crescita economica Disponibilità limitata delle risorse naturali Limitate capacità di assimilare i rifiuti sottoprodotto dellattività economica di produzione e consumo

Sviluppo economico ed ambiente Possibilità di sostituzione del capitale naturale con il capitale riproducibile Progresso tecnologico (produrre impiegando meno risorse e/o riducendo le emissioni)

Possibilità di sostituzione Q=Q(K H, K N ) funzione di produzione Q=αK H +βK N (perfetta sostituibilità) Q=min(αK H,βK N ) (nessuna sostituibilità) Q=K H α K N β (possibilità di sostituzione)

Nozioni di sostenibilità Lo sviluppo è sostenibile se presenta Livelli di utilità (consumo) non decrescenti Gestione delle risorse tale da mantenere le possibilità future di produzione Stock di capitale naturale non decrescente Gestione delle risorse tale da mantenere un flusso sostenibile di servizi ambientali Il mantenimento della condizioni di resilienza degli ecosistemi Costruzione di consenso e sviluppo istituzionale

SOSTENIBILITÀ DEBOLE : Stock totale di capitale non decrescente SOSTENIBILITÀ FORTE: Stock di capitale naturale non decrescente