MODALITA’ DI VITA DEGLI ANIMALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coordinate cartesiane, polari sferiche e polari cilindriche
Advertisements

Oggi le ... n ... comiche.
IL SISTEMA MUSCOLARE.
Capitolo 1 Introduzione.
IL RACHIDE: ANATOMIA FUNZIONALE
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
GENI HOX Solo in questi ultimissimi anni le indagini filogenetiche molecolari hanno avuto come oggetto i geni Hox. Questi ultimi, presenti in tutti i Metazoi,
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
LE CONICHE L’ ellisse.
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Sistema vita di relazione :nevrasse + nervi motori e sensitivi
Il Regno degli Animali.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Elementi di Matematica
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Le macchine Matematiche
Anatomia Comparata Lezione N.1 - Vertebrati.
GEOMETRIA SOLIDA o STEREOMETRIA
Anno scolastico 2009/2010 le Classi I A e I B presentano.
SVILUPPO EMBRIONALE.
Il linguaggio dell’insegnante
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
Gli Organismi più Semplici
Le cellule staminali Che cosa sono?
Phylum Cnidaria Marina Borzì.
L' ANATOMIA DELL' APPARATO CIRCOLATORIO
MODULO DIDATTICO Classificazione e descrizione delle caratteristiche principali dei maggiori taxa animali (poriferi, cnidari, platelminti, nematodi, artropodi,
Lo sviluppo embrionale
Le parti del corpo umano
LE PARTI DEL CORPO UMANO
NEUROANATOMIA (a) (b) Il sistema nervoso centrale è costituito da:
× × = 1 ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Sistemi circolatori Perchè è necessario il sistema circolatorio.
ANATOMIA DELLA SPALLA La spalla viene definita come un capolavoro dell’ingegneria umana Può muoversi in posizioni ad un grado di differenza.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
IsS P. BRANCHINA Presentazione: Cottone Letizia Di Carlo Claudia
Interazioni Biotiche Interazioni Positive Commensalismo Cooperazione
Costruzione della Parabola con Geogebra
Corpo, spazio, movimento
Varietà e classificazione dei viventi
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
Il Sistema Nervoso.
Corso di Sistemi di Trazione
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Il sistema muscolare.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
I CEFALOCORDATI.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Il corpo, lo spazio e il movimento
I livelli di organizzazione del Corpo Umano
Stoma Cattura di animali La Drosera capensis è una pianta carnivora della famiglia delle Droseraceae pianta carnivoraDroseraceae Quando l'insetto viene.
Porpita sp. Phylum: Cnidaria Cadycopsis simulans Phylum: Cnidaria.
NEUROTRASMETTITORI Acetilcolina (ACh): derivato dell’acido acetico; sinapsi neuromuscolari e SNV (para) dei vertebrati; SNC vertebrati ed invert. derivati.
EVOLUZIONE DELLA PLURICELLULARITA’
EVOLUZIONE DELLA PLURICELLULARITA’
Transcript della presentazione:

MODALITA’ DI VITA DEGLI ANIMALI La maggior parte degli animali conduce vita solitaria ma in molte specie gli individui possono essere associati fra loro in forma più o meno stretta e cooperano per la sopravvivenza dell’ intero gruppo. Si può avere una organizzazione coloniale sociale simbiotica

Nei Poriferi, negli Cnidari, nelle Ascidie molte specie hanno un’ organizzazione coloniale. Gli individui di una colonia sono anatomicamente collegati fra loro; essi infatti si originano per gemmazione da un individuo fondatore e non si separano. Ciò permette una divisione dei ruoli fra gli individui e una maggiore efficienza della colonia. Le colonie più specializzate sono quelle polimorfe.

L’interdipendenza fra individui può essere semplicemente funzionale e comportamentale; in questo caso si ha un’ organizzazione sociale (api, formiche, babbuini, uomo). Anche in questo caso si può avere polimorfismo.

Nell’ organizzazione simbiotica si ha uno stretto rapporto fisico fra due individui appartenenti a specie diverse. L’individuo più grande è detto ospite e il più piccolo simbionte. Il simbionte ricava sempre vantaggi da tale rapporto mentre per l’ospite la simbiosi può avere effetti diversi: Mutualismo: anche l’ospite trae vantaggio (es. simbiosi tra attinia e paguro)

Commensalismo: l’ospite non ne trae né vantaggio né danno (utilizza l’eccedenza di cibo)

Parassitismo: l’ospite ne risulta danneggiato, talvolta gravemente. Il simbionte è detto parassita.

SIMMETRIA E MODALITA’ DI VITA La maggior parte degli animali è a simmetria bilaterale: esiste cioè un solo piano che divide il corpo in due metà specularmente identitche Tale piano (sagittale mediano) decorre dal dorso al ventre ed è ortogonale agli assi latero-laterali

La simmetria bilaterale è funzionale al movimento. Ad essa spesso si associa la cefalizzazione (concentrazione di organi di senso e tessuto nervoso nella parte anteriore del corpo). Quando un animale si muove su un substrato, l’estremità anteriore, che esplora l’ambiente, è diversa dall’estremità posteriore; la superficie ventrale, che poggia sul fondo o sul terreno, è diversa dalla superficie dorsale. Le due superfici laterali hanno invece una relazione simile con l’ambiente e sono uguali.

Per rappresentare gli organi interni di un animale a simmetria bilaterale, si ricorre alle sezioni, longitudinali e trasversali. Sezione longitudinale sagittale (piano mediano dorso-ventrale o piano di simmetria) Sezione longitudinale frontale (piano frontale che divide l’animale in una parte dorsale e una ventrale) Sezione trasversale (piano dorso-ventrale perpendicolare al piano mediano; divide l’animale in una parte anteriore e una posteriore)

Per rappresentare gli organi interni di un animale a simmetria bilaterale, si ricorre alle sezioni, longitudinali e trasversali. Sezione longitudinale sagittale (piano mediano dorso-ventrale o piano di simmetria) 10

Per rappresentare gli organi interni di un animale a simmetria bilaterale, si ricorre alle sezioni, longitudinali e trasversali. Sezione longitudinale frontale (piano frontale che divide l’animale in una parte dorsale e una ventrale) 11

Per rappresentare gli organi interni di un animale a simmetria bilaterale, si ricorre alle sezioni, longitudinali e trasversali. Sezione trasversale (piano dorso-ventrale perpendicolare al piano mediano; divide l’animale in una parte anteriore e una posteriore) 12

Gli animali sessili (fissi al substrato) hanno di solito una simmetria raggiata. Ogni piano (due o più) che passa per l’asse principale del corpo (asse di simmetria) divide il corpo in due metà specularmente identiche. La simmetria raggiata consente agli animali sessili di prendere contatto con l’ambiente allo stesso modo in tutte le direzioni.

Negli animali a simmetria raggiata una sezione longitudinale è data da qualunque piano che passi per l’asse di simmetria (oro-aborale); una sezione trsversale è perpendicolare all’asse di simmetria.

Il piano strutturale di molti animali comporta la divisione del corpo in una serie di parti simili, o segmenti. La ripetizione segmentale di parti, definita metameria, comprende strutture sia interne sia esterne, quali gli organi escretori, i vasi sanguigni, i nervi, e così via