GPS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che ha ancora sette anni di disgrazie..."
Advertisements

Global Positioning System
Progetto di impianti semaforici - 5
navigazione satellitare GPS
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
: SISTEMI SATELLITARI PER LA NAVIGAZIONE C. Montanino.
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Meccanica aprile 2011 Leggi di Keplero
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
ORBITA SATELLITE GPS APOGEO 200 km dalla superficie terrestre
Dal moto circolare al moto nei cieli
Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria - Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Reti Mobili e Multimediali Localizzazione.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
GPS & SISTEMI DI POSIZIONAMENTO
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Il prodotto vettoriale
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 4
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 2
Le onde elettromagnetiche
SERVIZI DI POSIZIONAMENTO GNSS
Progetto Helianthus II Modulo 8: Il Salvambiente.
Global Positioning System NAVSTAR project
1 La nuova gestione delle flotte Sicurezza Logistica Controllo Carburante.
Concetti di base I satelliti GPS Misura delle distanze e del tempo
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Università degli Studi di Salerno
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
Le microonde appartengono alle bande di frequenza UHF, SHF e EHF ( 1GHz- 300 GHz, 30 cm- 1 mm). o Telefonia cellulare o Reti wireless( Wi-Fi, 2.4 Ghz,
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
CENNI SUI PRINCIPALI APPARATI di RADIONAVIGAZIONE E METEO
Parte 2: I moti della Terra
La Gravitazione Modelli di universo.
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
Cliccare quando serve…grazie
(NAVigation Satellite Timing And Ranging Global Positioning System)
I dati acquisiti sul satellite possono essere trasmessi direttamente a terra (A), immagazzinati temporaneamente a bordo (B) e poi trasmessi a terra, trasmessi.
IL MOTO DEI PIANETI.
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
SATELLITI ARTIFICIALI
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
Introduzione al sistema GPS

25 Ottobre 2011 GPS Palmari per rilievi GIS. I livelli del mercato GIS GPS per hobby GPS per hobbisti GNSS professionali Aspettative dell’Utente finale.
Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello Caso di studio 2 Gruppo 7 Materia : Informatica- progetto ABACUS Scuola: ITIS indirizzo.
IL GPS PER L’APPOGGIO FOTOGRAMMETRICO
Interferometria ottica-infrarossa in Astrofisica Esame Scuola VLTI, Porto, 28 Maggio – 8 Giugno 2007 Dottorando: Mario Giuseppe Guarcello.
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
La Misura del Mondo 4 - Le distanze nel sistema solare Bruno Marano Dipartimento di Astronomia Università di Bologna La triangolazione tra la Torre degli.
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
Genova 22/24 settembre 2015.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
La teoria della relatività
Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016.
Il sistema GPS (Global Positioning System) è un sistema di navigazione mondiale che utilizza una costellazione di 24 satelliti. Lo studio, lo sviluppo.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Richiami Teorici di Relatività. 2 2 Trasformazione di coordinate Per semplicità consideriamo due sistemi inerziali S(x,y,z,t) e S’ (x’,y’,z’,t’) i cui.
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
Atmosfera Strumentazione di terra Densità degli elettroni (#/cm 3 )
Telerilevamento (Remote sensing) Per telerilevamento (Remote sensing) si intende l'insieme di tecniche, strumenti e metodi interpretativi che permettono.
Parallelo degli alternatori
Indagini e Monotoraggio GeotecnicoLezione 16 IL MONITORAGGIO DEI PENDII.
/26 Corso Sistemi Distribuiti 6 cfu Docente: Prof. Marcello Castellano.
GPS. Orbite ellittiche – leggi di Keplero (valide per masse a simmetria sferica – soddisfatte approssimativamente)
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
GPS.
Transcript della presentazione:

GPS

Orbite ellittiche – leggi di Keplero (valide per masse a simmetria sferica – soddisfatte approssimativamente)

Terza legge di Keplero a T luna ~400000km ~29giorni satelliti geostazionari ~42000km 23h56’ (giorno sidereo) satelliti GPS ~26000km 11h58’ satelliti per telerilevamento ~7000km ~1h1/2

GNSS – Global Navigation Satellite System GPS – Global Positioning System (USA) GLONASS (Russia) GALILEO (Unione Europea)

Le 4 alternative pseudorange – differenze di fase point positioning – baselines (o punti con correzioni differenziali) statico - cinematico tempo reale – post-elaborazione

pseudorange – differenze di fase segnale: portanti modulate da codice binario pseudo-casuale (non periodico) portante lasciata invariata 1 portante cambiata di segno frequenza Misura: sfasamento fra segnale in arrivo e copia del segnale prodotta dal ricevitore (nominalmente sincrono con quello del satellite)

errore casuale di misura uso portante modulata da codice (non periodica) tempo di percorrenza pseudorange errore casuale di misura 30cm uso portante non modulata sfasamento (in frazioni di ciclo) errore casuale di misura pochi mm (ma c’è l’incognita del numero intero di cicli)

Misure di distanza stazione-satellite determinazione della posizione della stazione (3 coordinate spaziali) + sincronizzazione orologi della stazione e del satellite osservazioni di almeno 4 satelliti per ogni acquisizione

satellite-ricevitore tempo di percorrenza satellite-ricevitore c velocità della luce

In una sessione di misure acquisizioni discrete a intervalli regolari da 1 sec cinematico stazione in movimento coordinate diverse ad ogni acquisizione fino a 30 sec statico stazione fissa sempre le stesse coordinate per tutte le acquisizioni

Nelle misure di differenza di fase durante una sessione NOTA: Nelle misure di differenza di fase durante una sessione (ricevitore acceso e collegato con il satellite) si tiene memoria della variazione del numero intero di cicli l’incognita è una sola per ogni satellite (ambiguità iniziale) per tutte le acquisizioni di una sessione se c’è un’interruzione del collegamento (cycle slip) Bisogna introdurre una nuova incognita

Errori sistematici • errore di orologio del ricevitore cancellato nelle differenze di distanza 1 stazione – 2 satelliti • errori atmosferici significativamente ridotti nelle differenze di distanza 2 stazioni (vicine) – 1 satellite

Osservazioni di differenze doppie 2 stazioni – 2 satelliti • determinazioni molto imprecise della posizione puntuale • determinazioni accurate di baselines (vettori congiungenti 2 stazioni P e Q) per determinare la posizione di Q bisogna conoscere la posizione di P

raffittimenti regionali Punti noti IGM95 rete nazionale 1200 vertici (distanza 20km) raffittimenti regionali (distanza 7km) capisaldi da occupare con ricevitori ricevitori sempre accesi dati acquisibili per via telematica (reti regionali – distanza: qualche decina di km) Stazioni permanenti

Oppure…. GPS differenziale posizionamento puntuale con correzioni degli errori atmosferici fornite da stazioni permanenti vicine o da reti di stazioni permanenti in post-elaborazione dati della stazione permanente scaricati nel computer ed elaborati insieme con quelli acquisiti dal ricevitore dell’utente in tempo reale collegamento telematico (ad es. con cellulare) fra il ricevitore e la stazione permanente RTK: Real Time Kinematic